Portoni sezionali e porte garage nei centri storici

L'installazione di porte garage e portoni sezionali su edifici in contesti storici e vincolato richiede particolari qualità dei materiali.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Operare nei centri storici, per quanto riguarda gli interventi di natura edilizia di qualunque scala e tipologia, è sempre piuttosto difficile, perché la necessità di preservarne le qualità di ambienti costruiti ad alto valore contestuale si è tradotto da anni, soprattutto in Italia, in una serie di norme e di vincoli, che regolano strettamente le tipologie di interventi ammessi e le modalità di intervento stesso.
Portone sezionale
In diversi centri del nostro Paese, poi, il sovrapporsi di vincoli di varia natura porta spesso alla necessità di assoggettare qualunque intervento edilizio, seppur piccolo, al rilascio di un nulla osta delle competenti Soprintendenze, Enti Statali che effettuano un controllo stretto ed attento del rispetto delle norme vincolistiche sul nostro territorio.


Quando si tratta di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, comunque, quali possono essere le sostituzioni o le installazioni di infissi esterni, portoni di ingresso e parti di finiture, anche laddove non vi è l'obbligo di richiedere un'autorizzazione alla Soprintendenza, vi sono almeno una serie di norme dei regolamenti Edilizi che recepiscono e prevedono indicazioni di natura prescrittiva su materiali, tipologie e finiture.

Un esempio interessante di intervento di tale tipo è quello che presentiamo di seguito, relativo ad un installazione di un portone sezionale in un edificio nei pressi di un borgo medievale.

Nello specifico, trattasi di una elegante villa caratterizzata da muri di tipo a tecnica mista, con pietre di materiali diversi a taglio irregolare e presenza di mattoni di taglio o di coltello come elementi di rinforzo in punti non geometrizzati dell'apparecchiatura muraria.


Portone sezionale HormannNei punti che necessitano di maggior rinforzo, cioè le aperture di porte o vani aerabili, sono presenti cornici in mattoni, che inquadrano gli squarci definendone i contorni e dimostrando esternamente la forza che esercitano per irrigidire la muratura. In questo contesto così delineato, è stato installato un
portone sezionale LPU 40 di dimensioni 3000 x 2500 di Hörmann, con finitura effetto legno denominata Woodgrain, caratterizzato da un disegno a cassettoni e finestrature e con l'inserimento di una porta pedonale.

Il modello LPU40 è un portone sezionale in acciaio, caratterizzato da un'apertura verticale e con sistema di scorrimento a soffitto che consente il massimo utilizzo dello spazio nel garage e nella zona antistante l'ingresso ed è adattabile ad ogni tipo di garage, nonché sicuro e resistente nel tempo. Il sistema di pannellatura è a doppia parete coibentata e con elementi di spessore di 42 mm, e può essere realizzato in dimensioni che possono raggiungere 5500 mm in larghezza e 3000 in altezza.

Le finiture esterne disponibili prevedono 16 pregiati colori preferenziali e possono essere richieste in tutte le tonalità della gamma RAL, con la possibilità di ulteriori personalizzazioni relative all'inserimento di una portina pedonale oppure di raffinate finestrature, senza dimenticare le moderne grecature ( ad S, M e L ) o i classici cassettoni S e le più moderne finiture effetto legno Woodgrain, effetto seta Silkgrain, effetto simil legno Decograin e novità dell'anno, finitura Micrograin microprofilatura ondulata. Il prodotto è sempre predisposto alla motorizzazione.

I differenti comuni d'Italia hanno regolamenti edilizi diversi e ciascuno ha le proprie particolarità e restrizioni: così come vi sono comuni dove è previsto solo l'utilizzo di finiture in legno naturale, ve ne Portone sezionale Bredasono altri dove è consentito l'uso di finiture in simil-legno, purché di qualità visiva eccezionale.

Di quest'ultimo tipo di prodotti vi sono molte ed altrettanto interessanti soluzioni per chiusure garage nel catalogo della Breda Sistemi industriali ed una di queste è Cupis, la porta garage che unisce la robustezza e la resistenza dell'acciaio con la bellezza e la qualità materica e visiva del legno.
In realtà Cupis trasuda modernità in ogni parte della sua realizzazione perché è non solo la struttura ma anche i pannelli ad essere in acciaio, realizzato ad effetto legno con una tecnica di laminazione speciale ed innovativa seguita da una applicazione di film plastici con protezione anti UV.
La palette di finiture e di colori disponibili prevede quercia dorata, quercia chiara, noce, mogano e simil legno verde.

riproduzione riservata
Portoni sezionali e porte garage nei centri storici
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Paolo
    Paolo
    Martedì 21 Febbraio 2012, alle ore 14:20
    Articolo molto interessante, grazie. Padova architetti.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI