• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Porte scorrevoli su binario esterno in vetro

Arredare con gusto significa scegliere in maniera precisa tutti gli elementi di cui si compone una casa: anche le porte, infatti, contribuiscono all'effetto finale.
Pubblicato il

Le porte scorrevoli rappresentano l'evoluzione del sistema tradizionale di chiusura costituito dalla classica porta a battente.
Oltre alla classica funzione di chiusura e separazione degli ambienti, la porta scorrevole è funzionale ed esteticamente più caratterizzante, in quanto elimina l'ingombro del pannello e arreda.


Come funziona una porta scorrevole


Una porta scorrevole è costituita da un classico telaio al quale è abbinato un binario sul cui viene fatta scorrere l'anta.

Essa può scorrere all'interno della muratura, a scomparsa, qualora lo spessore e le dimensioni lo consentano, oppure all'esterno, rendendo così l'anta un vero e proprio elemento d'arredo.

Il battente, in entrambi i casi, può essere costituito da una struttura in legno, in alluminio o in vetro, e in quest'ultimo caso, con lo scorrimento esterno, la porta non è un semplice divisorio ma un oggetto di design. Tutto ciò grazie ai nuovi sistemi di scorrimento, leggeri, quasi invisibili.


Porte scorrevoli su binario esterno


particolare aggancioLe porte scorrevoli a binario esterno non hanno bisogno di controtelaio e sono costituite da una pannellatura che scorre entro un vero e proprio binario chiuso posizionato in alto e costituito da un profilo a C, oppure da un'asta alla quale vengono letteralmente agganciate le ante attraverso delle bullonature o di ganci a ragno, come quelli che vediamo nelle facciate realizzate con vetrate strutturali.

Sono disponibili sul mercato in tantissime possibilità di personalizzazione, in modo da adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento. In effetti esse costituiscono dei veri e propri elementi d'arredo.

Soprattutto le ante in vetro offrono infinite possibilità di decorazione, di serigrafie e di stampe. Certo, sono molto più delicate di qualsiasi altro tipo di porta, ma il risultato estetico è garantito. Vediamone alcune.


Porte in vetro


casaliIl Cristallo, azienda siciliana specializzata nella lavorazione del vetro, propone una linea di porte scorrevoli per la casa con diversi sistemi di scorrimento: a vista o entro il binario.

Quella proposta nell'immagine in galleria è una porta con sistema a vista, in vetro opaco lavorato con semplici decorazioni.

Completano il tutto maniglie verticali per l'aggancio in sicurezza dei pannelli.

Casali Home tra le infinite proposte da catalogo, propone Virgo,la una classica porta scorrevole con anta in vetro, ma sagomata, da qui il nome della stessa, e dotata di maniglione in acciaio inox, ma rivestito in cuoio.

La stessa ditta presenta, inoltre, una linea di porte ispirate ad alcuni dei personaggi più importanti del cinema, della musica, come James Dean o Audrey Hepburn, adattabili chiaramente a contesti più giovanili e dinamici.

a-tipikoUn sistema che, invece, inverte il classico funzionamento: la collezione di porte scorrevoli Independent realizzate da A-Tipiko Doors è costituita da ruote fissate al muro al posto del binario ed il binario viene attaccato all'anta.

Il tutto con la massima personalizzazione: essenze diverse di legno, fantasie dei decori e colorazioni dei vetri.


Infine, utilizzare delle porte scorrevoli esterne significa anche avere la possibilità di schermare ambienti con delle grandi ante su binario.

Il modulo, infatti, di una porta a battente può variare dai semplici 70-80 cm delle classiche porte fino ad arrivare a delle vere e proprie pareti con sistemi di scorrimento qualitativamente maggiori.

Più è ampio il modulo dell'anta, più deve essere prestazionale il sistema dotato di silenziatori e smorzatori che rendono la porta sicura, silenziosa e durevole nel tempo.


longhiUn esempio è dato dalle porte LONGHI SpA una su tutti la linea Cristal, porte con sistema di scorrimento sovrapposto in vetro di cristallo disponibile in diverse personalizzazioni:
in vetro trasparente, laccato, satinato, decorato a fantasie, con struttura in alluminio e possibilità di rivestimento anche in legno.

Questa tipologia, che costituisce una vera e propria parete divisoria, chiaramente, può essere utilizzata anche come elemento di separazione per cabine armadio.

Insomma, adottare una porta scorrevole su binario esterno in vetro è un'ottima soluzione per chi la necessità di dare una sensazione di maggiore apertura agli ambienti: in questo modo si ottiene la doppia funzione di arredare l'ambiente e di conferirgli luminosità.

riproduzione riservata
Porte scorrevoli su binario esterno in vetro
Valutazione: 3.92 / 6 basato su 48 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Pugo
    Pugo
    Martedì 2 Aprile 2013, alle ore 18:33
    Devo installare una porta scorrevole a tutt'altezza (2,80) per la larghezza (1,30) . Riesco a le solite porte Scrigno? Mi dite prodotti e prezzi? Grazie
    rispondi al commento
  • Feram Srl
    Feram Srl
    Giovedì 31 Gennaio 2013, alle ore 13:53
    Ci occorre porta scorrevole esterno muro, legno sostenuto, misure largh.1,60 x circa H mt.2.
    Prezzo orientativo minimo e massimo, e termini di consegna. Grazie
    rispondi al commento
  • Beatrice Di Modugno
    Beatrice Di Modugno
    Lunedì 7 Gennaio 2013, alle ore 16:21
    Vorrei informazioni circa il costo di una porta scorrevole su binario esterno di una altezza di 2.05m
    rispondi al commento
    • Arch.pizzico
      Arch.pizzico Beatrice Di Modugno
      Giovedì 17 Gennaio 2013, alle ore 16:35
      Per Beatrice Di Modugno: il costo varia notevolmente a seconda della ditta e dei materiali scelti.
      Inoltre influisce sul totale anche il trasporto ed il montaggio; per questo motivo e per un preventivo più accurato, consiglio di contattare direttamente l'azienda che produce il prodotto d'interesse.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.794 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mario2023
Buonasera a tutti,vorrei prima di tutto ringraziarvi per il prezioso supporto che fornite in questo forum.Volevo sottoporvi una questione riguardante la posa di porte in vetro...
mario2023 21 Settembre 2023 ore 12:58 17
Img cristinap
Buon giorno a tutti, chiedo consiglio per un progetto che ho difficoltà a far realizzare dal falegname.Ho fatto realizzare un armadio in cartongesso con due scansi, il...
cristinap 18 Luglio 2017 ore 17:00 9
Img andyr
Premetto che nell'ambito dei lavori di ristrutturazione ho optato per l'acquisto di una porta scorrevole sospesa con binario a due vie ancorata a soffitto al fine di dividere zona...
andyr 15 Giugno 2016 ore 18:25 1
Img manciocco
Salve,ho acquistato delle porte a scrigno.Sono venuti a montarle e il risultato è che le mostre delle porte sono staccate mezzo cm dal muro e le altre visto il problema nn...
manciocco 25 Novembre 2008 ore 18:02 12