Porte scorrevoli in legno: idee d'arredo e montaggio fai da te

NEWS DI Bricolage legno14 Marzo 2017 ore 19:31
I pannelli scorrevoli in legno sono sistemi divisori d'arredo dall'ingombro spaziale minimo, offrendo libertà di movimenti nell'area che circonda il vano porta.

Divisori scorrevoli in legno: estetica ed ergonomia degli spazi


Sliding doors: le porte scorrevoli in legno rappresentano una soluzione assai strategica, adottabile per dividere i locali di casa in modo fluido, così da consentire facilmente l'opportuna privacy nonché sfruttare al meglio le spazialità.

I divisori scorrevoli offrono il vantaggio di demarcare gli ambienti in modo più libero ed informale, conferendo l'impressione di una ariosa vivibilità, poiché appaiono meno invasivi e ingombranti rispetto alle porte a battente.

Le porte scorrevoli non vincolano le possibilità progettuali, in quanto permettono la collocazione del mobilio anche sulle murature in adiacenza, seppur opportunamente distanziando di pochi centimetri la distribuzione degli arredi stessi.


Porte scorrevoli in legno di design: RIO CN by Ghizzi & Benatti

Porte scorrevoli in legno di design: RIO CN by Ghizzi & Benatti

Porte scorrevoli in legno di design: RIO CN by Ghizzi & Benatti
Porte scorrevoli in legno binario a vista: STRATO di Ghizzi & Benatti

Porte scorrevoli in legno binario a vista: STRATO di Ghizzi & Benatti

Porte scorrevoli in legno binario a vista: STRATO di Ghizzi & Benatti
Porte scorrevoli a tutta altezza: STRIP by Ghizzi & Benatti

Porte scorrevoli a tutta altezza: STRIP by Ghizzi & Benatti

Porte scorrevoli a tutta altezza: STRIP by Ghizzi & Benatti
Porte scorrevoli STRIP Ghizzi & Benatti. particolare binario a incasso

Porte scorrevoli STRIP Ghizzi & Benatti. particolare binario a incasso

Porte scorrevoli STRIP Ghizzi & Benatti. particolare binario a incasso
Ambientazione con porte scorrevoli OPEN di FerreroLegno

Ambientazione con porte scorrevoli OPEN di FerreroLegno

Ambientazione con porte scorrevoli OPEN di FerreroLegno
Porte scorrevoli in legno: fase installazione fai da te

Porte scorrevoli in legno: fase installazione fai da te

Porte scorrevoli in legno: fase installazione fai da te

La galleria di foto mostra alcune ambientazioni esplicative, in cui le porte scorrevoli di legno risultano come elementi divisori di design dal forte impatto estetico, capaci di garantire un alto grado di ergonomia spaziale.

La GHIZZI & BENATTI, azienda specializzata con sede nella provincia di Mantova, propone sistemi divisori scorrevoli in legno di impronta classica o dal look essenziale e minimalista, in accordo con lo stile dell'immobile; il binario di scorrimento può essere a vista o con eleganti rifiniture, nel caso di porte scorrevoli esterno muro.

In alternativa, si potrà prevedere un più occultato sistema con binario a incasso nel soffitto, se i pannelli di divisione si sviluppano a tutta altezza, da terra a soffitto, per le ambientazioni ultramoderne di ampio respiro.

La FerreroLegno, azienda di pluriennale esperienza artigianale con sede nella provincia di Cuneo, presenta soluzioni scorrevoli esterno muro o interno muro, applicabili a diversi modelli di porte, ideali per chi vuole recuperare spazio e separare le zone in modo funzionale.


Le porte scorrevoli in legno: consigli per il montaggio fai da te


Le porte scorrevoli esterno muro sono così dette perché scorrono su binario poggiato sulla parete; di conseguenza, l'installazione di questi pannelli controparete può risultare relativamente semplice e realizzabile anche in modalità fai da te, almeno per i più esperti e volenterosi.

Sono reperibili in commercio i sistemi di porte scorrevoli già pronti per il montaggio; in alternativa, si possono acquistare i soli meccanismi di scorrimento, da completare in assemblaggio a porte di propria scelta.

Prima di ordinare le pannellature scorrevoli realizzate su misura, è indispensabile misurare con molta cura l'apertura su cui andranno montate: con il metro rigido si deve rilevare la larghezza del vano porta, sia in alto che in basso, così come la quota in altezza va misurata ai due lati dell'apertura.

Soprattutto nelle vecchie case, si deve controllare che il vano porta sia perfettamente in squadra, misurando accuratamente anche le due diagonali; se queste non dovessero risultare uguali, è necessario rettificare l'apertura, oppure spessorare il nuovo sistema di pannellatura che si va a sovrapporre a parete.

Porte scorrevoli in legno: come fissarle in fai da te
È indubbio che le porte scorrevoli consentano di risparmiare spazio: mentre le ante incernierate necessitano di un volume libero, uguale almeno all'arco descritto dal battente, le porte scorrevoli non occupano ulteriore spazio, sebbene richiedano tratti di parete libera ai lati dell'apertura.

Ciò però non costituisce un problema, tranne che per apparecchiature quali i radiatori oppure eventuali inamovibili pilastri strutturali o finestrature adiacenti al vano porta.

I mobili possono essere leggermente staccati dalla parete, lasciando dietro l'adeguato spazio di tolleranza, indispensabile per accogliere lo spessore del pannello scorrevole.

La serie dei binari di montaggio è reperibile in adattamento a pannelli leggeri, medi e pesanti; la larghezza dei pannelli stessi varia da 30 cm a 2 metri e lo spessore può essere compreso tra 1,8 e 5 cm circa, a seconda delle tipologie e robustezza del materiale stesso.


Sistema per porte scorrevoli in legno: sezione del binario metallico


Per le porte a due o più pannelli scorrevoli sono necessari due o più serie di rotelle, così da consentire l'adeguato movimento.

Anche se la forma è diversa, tutti i sistemi per porte scorrevoli comprendono i binari e i supporti regolabili da fissare al bordo superiore delle ante, ai quali supporti sono avvitate le rotelle.

Il binario fissato alla parete sopra il vano porta, sostiene e guida le rotelle; inoltre, va considerato che i pannelli chiusi dovranno sporgere dall'apertura di almeno circa 5 cm ai due lati.

Porte interne scorrevoli in legno, binario di scorrimento, disegno sezione
I supporti vanno posizionati e avvitati al bordo superiore del pannello, mentre al di sopra del vano porta, si fissa con tasselli a espansione e viti, la testata sulla quale va fissato il binario.

La testata di legno deve essere larga almeno quanto l'apertura della porta o anche superiore, se si desidera un effetto d'arredo più scenografico; lo spessore della testata dovrà essere maggiore rispetto quello del battiscopa, onde permettere l'idoneo scorrimento delle ante, una volta montate.

Si avvita il binario alla testata, mettendolo allo stesso tempo perfettamente in orizzontale; le rotelle vanno assemblate ai supporti e si aggancia il pannello al binario, poi si regolano i supporti, ove necessario, per mettere a livello la pannellatura; si fissa la guida a pavimento e successivamente si inserisce l'arresto nel binario

Infine, si copre il sistema binario-supporti sui due lati con la mantovana di rifinitura, da fissare con squadrette metalliche al bordo superiore della testata.


Progettare online la divisione degli spazi e l'arredo di casa


Innumerevoli possono essere gli approcci progettuali per rinnovare il layout degli spazi interni; in taluni casi è possibile operare in modo facile addirittura in modalità fai da te, laddove non vi siano importanti problematiche strutturali, che necessitino di un intervento professionale o più invasivo.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaAttraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica, fedelmente mirata a una concreta ed efficace risoluzione delle molteplici problematiche, riscontrabili in qualsiasi ambito residenziale.

Soluzioni strategiche e creative vengono studiate attentamente, per dar vita a nuove e più funzionali suddivisioni degli spazi interni ed esterni, così da costruire un sensato mix strutturale, coerente con gli arredi e le esigenze dei nuclei familiari.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati in ogni singolo dettaglio, per ridisegnare una distribuzione spaziale plastica e dinamica, assicurando sempre un ragionato equilibrio tra estetica e razionalità delle zone abitative.


riproduzione riservata
Articolo: Porte scorrevoli in legno
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 12 voti.

Porte scorrevoli in legno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Porte scorrevoli in legno che potrebbero interessarti
Misure e ingombro porte interne

Misure e ingombro porte interne

Porte interne - Tra le misure da controllare in un progetto ci sono quelle che riguardano le porte interne, sia la luce utile di passaggio sia lo spazio per l'apertura dell'anta.
Se la porta scompare

Se la porta scompare

Arredamento - Una porta che si fonde con l?ambiente circostante in un continuum ornamentale e decorativo. È la porta scorrevole a scomparsa, il cui nome evocativo
Controtelai speciali per porte scorrevoli

Controtelai speciali per porte scorrevoli

Arredamento - Le porte scorrevoli sono molto utili all'interno di un alloggio e ora, grazie a speciali controtelai, vengono risolti problemi che ne compromettevano l'utilizzo

Sistemi scorrevoli vetrati

Vetrate - Prodotti per ottimizzare lo spazio disponibile senza rinunciare a funzionalità e qualità formale.

Guida alla scelta di maniglie per porte scorrevoli a scomparsa

Serrature e maniglie - Le recenti maniglie per porte scorrevoli a scomparsa consentono di chiudere la porta e di farla scomparire del tutto alla vista, in più di aprirla comodamente.

Porte che arredano

Porte interne - La scelta del tipo di porta diventa fondamentale per la realizzazione di un ambiente accogliente, la sua relazione con l'arredo poi rende accattivante lo spazio.

Porte scorrevoli su binario esterno in vetro

Porte interne - Arredare con gusto significa scegliere in maniera precisa tutti gli elementi di cui si compone una casa: anche le porte, infatti, contribuiscono all'effetto finale.

Serramenti scorrevoli per esterni in alluminio e PVC

Infissi Esterni - In commercio si trovano serramenti scorrevoli per esterni in diversi materiali, e spesso offrono ottime prestazioni di isolamento termico.

Porte finestre scorrevoli a sollevamento

Vetrate - Il sistema di serramenti scorrevoli a sollevamento permette di creare ampie vetrate, garantendo una resa energetica ottimale e limitando ogni ostacolo all'illuminazione.
REGISTRATI COME UTENTE
295.444 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Porte scorrevoli
    Porte scorrevoli...
    180.00
  • Vetrate scorrevoli
    Vetrate scorrevoli...
    1000.00
  • Porte scorrevoli scrigno
    Porte scorrevoli scrigno...
    600.00
  • Scorrevoli foa
    Scorrevoli foa...
    1000.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.