• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Dividere cucina e soggiorno con le porte scorrevoli in vetro

Le porte scorrevoli in vetro sono una soluzione funzionale ed esteticamente valida per dividere la cucina dal soggiorno, specialmente in caso di open space
Pubblicato il

Porte scorrevoli in vetro per l'ambiente cucina


Nelle case moderne sempre più spesso sono presenti bellissimi open space dove la cucina e il soggiorno sono in un unico ambiente.

La progettazione di questi spazi, non più divisi come un tempo per funzionalità, ha portato a dei cambiamenti nel modo di arredare e vivere la casa.
Si prediligono ambienti senza alcun tipo di barriere, dove la parola d'ordine è condivisione.

C'è però da sottolineare un aspetto che riguarda la gestione della cucina: con gli spazi aperti gli odori della cucina si propagano in tutta la casa e il rumore degli elettrodomestici può disturbare la tranquillità di chi vuole rilassarsi in salotto.

Senza rinunciare al fascino degli open space, una soluzione è la separazione di cucina e soggiorno con porta a vetro scorrevole.

Cucina porte scorrevoli in vetro è ideale per chi cerca una divisione del living dalla cucina continuando a avere l'effetto visivo di uno spazio aperto.

La scelta di un sistema di apertura scorrevole significa anche guadagnare spazio, eliminando l'ingombro occupato dall'anta della porta, oltre ad assicurare una costante luminosità all'ambiente.


Soluzioni lineari per dividere gli spazi


Per chi ama lo stile minimalista l'azienda Garofoli SpA propone la collezione G-Like, di porte scorrevoli in vetro, che si mimetizzano perfettamente nell'ambiente.

I modelli di questa collezione hanno un telaio molto sottile e discreto, che si può scegliere in diverse finiture.

Porta scorrevole in vetro minimalista G-Like - Garofoli SpAPorta scorrevole in vetro minimalista G-Like - Garofoli SpA

Le porte G-Like, ideali come porte divisorie cucina soggiorno, sono composte da un nuovo sottile profilo di alluminio che supporta vetri da 6 mm, presentano un telaio in estruso di alluminio che è possibile installare in tre differenti modalità:

  1. murato, per ottenere una porta minimalista e senza mostrine;

  2. fissato al muro senza controtelaio e completato da mostrine larghe 35mm;

  3. montato normalmente su controtelaio con mostrine da 80mm.

Profilo e telaio in alluminio sono disponibili in cinque differenti anodizzazioni: bronzo, ardesia, brown, oro e oro rosa.

Sono inoltre disponibili nella versione inox, laccato nero, laccato bianco e in tutti i colori RAL.


Tipologie di porte scorrevoli per interni salvaspazio


Le porte scorrevoli rappresentano una soluzione molto funzionale per chi desidera guadagnare spazio e per coloro che vogliono ambienti più ampi e collegare la cucina e il soggiorno in modo versatile.

Vi sono varie tipologie di porta scorrevoli: a scomparsa (interno muro) ed esterno muro, con diversi sistemi di apertura.


Per le porte scorrevoli interne, grazie a un controtelaio scatolare l'anta scorrevole scompare nello spessore della parete, che non deve contenere pilastri o canne fumarie. La porta scorrevole interna garantisce il massimo risultato nel salvare spazio.

Le porte scorrevoli esterne, grazie a binari telescopici o guide di scorrimento, l'anta scorre parallela al muro o a un pannello in vetro e vi si sovrappone.

Porta scorrevole in vetro con binario - Garofoli SpAPorta scorrevole in vetro con binario - Garofoli SpA

La porta scorrevole esterna non richiede lavori di muratura per la posa ed è molto decorativa.


Porte scorrevoli esterno muro


Le porte scorrevoli esterno muro dell'azienda Henry Glass presentano binari di scorrimento esterni a vista o incassati all'interno del controsoffitto che permettono all'anta di scorrere.

La caratteristica principale di questo sistema di porte per interni è l'effetto di grande continuità visiva e spaziale tra i diversi ambienti della casa.

Le porte scorrevoli esterno muro in vetro della linea Vitra e Manhattan si adattano a esigenze differenti e a qualunque tipo di stile, dal moderno a quello più classico.

Porta in vetro scorrevole Linea Manhattan - Henry GlassPorta in vetro scorrevole Linea Manhattan - Henry Glass

Ideali per separare il soggiorno dalla cucina, le porte in vetro a scorrimento non sono solo soluzioni estetiche e pulite per dividere gli spazi ma anche per creare continuità, giocando con la prospettiva e la percezione.

Le ante della porta scorrevole vetro sono personalizzabili in larghezza fino a un massimo di 1260 mm, in altezza fino a un massimo di 3000 mm.

Spessore del vetro 10 mm (monolitico temperato o stratificato temperato).


Porte in vetro extralarge


Le porte in vetro scorrevoli esterno muro della Linea Manhattan di Henry Glass presentano binari di scorrimento esterni con mantovana o incassati all'interno del controsoffitto permettendo all'anta di scorrere.

Porta in vetro scorrevole Linea Manhattan - Henry GlassPorta in vetro scorrevole Linea Manhattan - Henry Glass

Ideali per vani di dimensioni anche notevoli, le porte in vetro extralarge sono pensate per suddividere gli spazi all'insegna del design.

Dimensionabili su misura, le ante sono personalizzabili in larghezza e altezza, dal carattere contemporaneo e internazionale.

Il vetro, con i suoi giochi di luce e le sue trasparenze, amplia lo spazio, lo dilata, lo valorizza, separa gli ambienti unendoli con la luce.

Le porte scorrevoli in vetro per interni Henry Glass sono temperate secondo la norma UNI EN 12150. Porte con vetro monolitico temperato o temperato stratificato offrono una garanzia di resistenza e durevolezza nel tempo unico sul mercato.

La porta vetro satinato invece adotta una tecnica di vera e propria ceramizzazione, dotata di resistenza e durata superiori rispetto agli standard esistenti, abbinando bellezza e qualità certificata.


Vetri decorati per una maggiore privacy


I Sistemi di Design in vetro e alluminio Plana di Bertolotto Porte, sono la soluzione ideale per completare il progetto d'arredo di un divisorio tra l'ambiente cucina e il soggiorno.

Porte scorrevoli a scomparsa o esterno muro con binario sospeso o a terra: viene proposta una linea completa in cui il vetro e le sue colorazioni e trasparenze, insieme ad eleganti profili, sono i protagonisti.

Porta scorrevole in vetro Linea Colorado - Bertolotto PortePorta scorrevole in vetro Linea Colorado - Bertolotto Porte

Le porte scorrevoli interno muro costituiscono una declinazione progettuale dei sistemi sliding doors per il progetto degli interni d'autore.

Queste tipologie sono proposte sia a pannello singolo, sia con doppio pannello complanare.

Il cristallo, proposto in attualissime finiture, consente di dividere gli spazi in continuità di luce. La linea Colorado definisce settori geometrici astratti effetto Mondrian.

Le finiture delle strutture associate ai raffinati cromatismi dei cristalli, valorizzano il progetto d'interior per una casa contemporanea.

riproduzione riservata
Porte scorrevoli in vetro per dividere cucina e soggiorno
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI