|
Le porte scorrevoli interne di conformazione curva si rivelano come elementi strutturali sorprendenti per l'estrema duttilità d'impiego in svariati ambiti residenziali, adattandosi a una concezione architettonica fluida e dinamica del volume abitativo.
Una porta scorrevole curva non è solo bella da vedere, poiché all'indubbio impatto estetico si associano elevate performance apprezzabili in termini di funzionalità ed ergonomia dello spazio interno.
Con i moderni sistemi per porte scorrevoli curve, si rende possibile un'inattesa reinterpretazione rispetto alla consueta suddivisione tradizionale squadrata degli ambienti.
Le linee sinuose delle porte interne a scomparsa di forma curvilinea ammorbidiscono le segmentazioni degli spazi, conferendo armonia ed eleganza agli interni, così da infondere un mood sofisticato e non convenzionale.
Nel contesto della ristrutturazione globale di un immobile, a seconda della stessa conformazione geometrica dell'appartamento, potranno essere previste delle pareti curve divisorie tra gli ambienti e conseguenti porte scorrevoli curve, creando insolite separazioni e altrettanto agevoli passaggi tra le distinte zone funzionali di casa.
Un parziale restyling interno potrà trarre vantaggio anche dall'adozione di una singola parete curvilinea su cui installare un controtelaio porta scorrevole curva: l'effetto sarà quello di incrementare l'ergonomia e facilità di movimento lungo le zone di transito quali i disimpegni, lo stesso andito di ingresso o l'accesso a una scala semicircolare, come nell'immagine in foto, che vede protagonista il controtelaio Orbitale di Scrigno, specifico per porte scorrevoli curve.
Nel seguente grafico in pianta, è schematizzato lo stato dei luoghi di un appartamento trivani più accessori, con una metratura globale interna di circa 90 metri quadri.
L'intenzione espressa dai committenti era quella di migliorare la vivibilità interna senza però dover necessariamente affrontare interventi troppo invasivi e, di conseguenza onerosi.
Nello specifico, si necessitava di un secondo bagno in cui inglobare anche una piccola lavanderia, magari sfruttando la superficie del preesistente ripostiglio e parte del disimpegno, eccessivamente ampio e dispersivo.
Nella seguente rappresentazione in pianta, ho evidenziato la soluzione progettuale da me pensata per rispondere alle esigenze di restyling interno, attraverso la riorganizzazione degli spazi della zona servizi e disimpegno.
Nuove tramezzature - segnate in color arancio sulla pianta di progetto - consentono la realizzazione di due bagni, recuperando sia la metratura del preesistente piccolo ripostiglio, sia una porzione dell'area di disimpegno, visto che i nuovi tramezzi sono ora più spostati verso destra, rispetto alle precedenti divisioni.
Il bagno tracciato in alto, risulta adesso come un vero e proprio bagno in camera: è dotato di un comodo lavabo a canale con doppia rubinetteria, oltre ai sanitari e un box doccia con piatto rettangolare.
Il bagno più piccolo visibile in basso, è fornito di uno spazio lavanderia, comprendendo lavatrice, lavatoio e pratico wc con bidet integrato.
Ma la novità dell'idea progettuale sta nella creazione di una parete curva ad ampia raggiatura, rivolta da una parte verso il nuovo disimpegno, dall'altro lato prospiciente alla cucina e al soggiorno, attraverso due porte scorrevoli curve.
La dolce curvatura della parete - indicata con tratto rosso in pianta - appare inclinata in senso diagonale rispetto all'ortogonalità delle altre pareti dei servizi, creando un percorso di disimpegno proporzionato e coerente, dove sono pressoché annullati gli spigoli di ingombro.
Si noti altresì, nella camera sulla destra in pianta, l'armadio angolare creato a misura, complementare al controtelaio della porta scorrevole curva che conduce al soggiorno.
Appare evidente la fluidità dei passaggi tra i bagni, le camere, la cucina e il soggiorno, attraverso questo nuovo disimpegno tanto ergonomico quanto funzionale, da consentire facili movimenti tra le diverse zone.
Nel seguente disegno, illustro la visione prospettica che si ha della parete curva in toto, immaginando il taglio in sezione verticale del tramezzo divisorio tra cucina e soggiorno.
Due porte in legno scorrevoli curve segnano i passaggi nei due sensi tra il soggiorno e il disimpegno, così come dalla cucina verso il disimpegno.
Le porte scorrevoli in legno così come i relativi controtelai potranno essere realizzati in MDF o in tamburato di castagno, noce o altre essenze, per un layout raffinato e al contempo assai naturale.
Sul lato destro della raffigurazione, è accennato l'angolo salotto del living, dove sulla parete un'applique a doppio calice provvede alla duplice illuminazione ad effetto, verso l'alto e verso il basso.
Sulla sinistra dell'illustrazione, si distingue la colonna frigo dell'ambiente cucina.
Tra l'altro, cucina e soggiorno sono interconnessi tra loro anche attraverso un passaggio definito da un arco - immaginabile di spalle al campo di osservazione prospettica - e segnalato da un tratteggio nelle piante di cui sopra.
In questa rappresentazione prospettica, si scorge il volume del disimpegno, la cui ampiezza risulta fruibile comodamente, tanto da consentire dinamicità nei percorsi, sfruttando in maniera appropriata ogni cubatura disponibile.
Le immagini porte a scrigno curve rendono bene l'idea di come ridisegnare i passaggi tra i diversi ambienti di casa in modo del tutto inaspettato, con l'effetto di ammorbidire i volumi, donando un look sofisticato e scenografico.
Scrigno Orbitale è il controtelaio per porte scorrevoli curve, il sistema che permette la scomparsa di una o due ante scorrevoli curve, con la massima personalizzazione degli spazi, rispondendo a nuove esigenze estetiche e funzionali.
È disponibile nelle versioni anta unica e anta doppia, per pareti in muratura e cartongesso, anche in versione fuori misura con altezze variabili al centimetro.
Uscire dagli schemi consente di ottenere ambienti dinamici e originali che prima sembravano irrealizzabili. Grazie al controtelaio Eclisse Circular Estensione le pareti curve possono ospitare due ante curve contrapposte che seguono la superficie senza interruzioni.
All'interno del controtelaio Eclisse, letteralmente si eclissano due ante scorrevoli curve di spessore 40 mm tramite speciali carrelli di scorrimento bi-ruota, appositamente realizzati per scorrere all'interno del binario curvo e capaci di adattare il proprio movimento a qualsiasi raggio di curvatura.
Le due ante si aprono con un effetto simile a quello delle quinte teatrali, con un risultato visivo moltiplicatore dello spazio interno.
La progettazione casa online è una modalità sempre più diffusa e richiesta, per ridisegnare gli spazi interni: nel ristrutturare un immobile, si potranno prevedere anche porte scorrevoli a scomparsa curve, valorizzando gli interni con un tocco di classe e personalità, senza dover necessariamente sostenere ingenti spese.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter beneficiare della consulenza specialistica per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali, fedelmente mirate alle esigenze, sono sviluppate con planimetrie e disegni in 3D, risolvendo efficacemente ogni problematica abitativa.
|
||