|
La cabina armadio è un'ottima soluzione per tenere le camere sempre in ordine e per aumentare lo spazio dove riporre abiti e accessori, che in una casa non è mai abbastanza!
Questo, infatti, è uno dei punti cardine intorno a cui spesso ruota un progetto, su richiesta esplicita e imprescindibile del cliente.
Bisogna, però, considerare che non si tratta di una stanza ripostiglio, ma di uno spazio che alla pari degli altri della casa ha una sua identità e dignità, per cui va progettato accuratamente:
Ecco, in questo articolo ci soffermeremo proprio sulle porte per cabina armadio, che sono forse l'elemento più importante nel segnare il rapporto tra questo spazio e gli altri della casa.
Quali parametri bisogna prendere in considerazione nella scelta di una porta per cabina armadio?
Sicuramente il primo parametro da considerare è lo stile dell'intera casa, per valutare bene i materiali e le texture della porta: ci sono quelle in legno massello, rivestite, con laminato, lucide, opache, a specchio, pantografate e così via.
Se ci troviamo in ambienti classici le porte per cabina armadio più adatte sono quelle pantografate con delle linee semplici e con cornici interne dalle linee sinuose.
Per ambienti dallo stile contemporaneo sono da preferire porte lisce, dalle linee essenziali e rigorose, monocolore in genere e con delle finiture semplici. Ciò che renderà queste porte speciali e uniche sarà la scelta del materiale e gli accessori che le completano.
Una porta per cabina armadio segna il passaggio a una stanza che sta dentro un'altra stanza, per cui è necessario che renda il tutto molto leggero. Per questo le soluzioni semplici e quasi impercettibili sono le migliori.
Inoltre, proprio al fine di alleggerire, le soluzioni che più arredano sono le benvenute.
Come si è detto le finiture possono essere svariate e tra queste sicuramente lo specchio e il vetro sono molto particolari, perché consentono di rendere impercettibile un passaggio.
In certi casi, quando il vetro non è trasparente, la sua leggerezza è comunque un valore aggiunto all'estetica dell'ambiente. In più un vetro riflettente, di colore scuro, quando dentro la cabina le luci sono spente, diventa uno specchio, utile e bello da vedere.
Infine, le ante a specchio rendono riflettente anche un'intera parete, allargando di molto lo spazio.
Un esempio sono le porte per cabina armadio di Doal, in vari materiali tra cui il vetro riflettente fumè o bronzo.
Oltre allo stile, ciò che regola la scelta di un tipo di porta piuttosto che di un altro è anche la conformazione delle pareti e dello spazio in cui essa viene montata.
Bisogna innanzitutto considerare se la parete è ampia, se potrebbe permettere la collocazione di uno scorrevole a scomparsa, se contiene impianti e se è necessaria tenerla libera per posizionarvi degli arredi.
La porta a scomparsa è quella più indicata per spazi ridotti, in cui si deve salvare e sfruttare ogni minimo centimetro. Ma non sempre la sua installazione è possibile.
Quello che è certo è che comunque sia questa porta è sempre meglio aprirla verso l'esterno, ossia verso la camera, in modo tale da non ridurre lo spazio spesso già ridotto della cabina armadio ed avere l'agio sufficiente ad aprire i vari moduli per riporre quanto occorre.
Le dimensioni di una porta per cabina armadio possono essere varie, ma in genere sono a tutta altezza, massimo di 3 mt, e con una larghezza massima per anta di 1,50 mt, ma ci sono molte soluzioni personalizzabili secondo l'esigenza particolare.
È il caso di Oblò, ante scorrevoli su misura da Pozzi Armadi per ambienti raffinati ed eleganti. Qui le ante sono rivestite con Duropach Pelle Connolly e ci sono formelle in finitura Olmo Urbano.
Le porte per cabina armadio a battente sono sicuramente quelle meno richieste perché troppo ingombranti. A esse si preferiscono altre tipologie salvaspazio e anche più scenografiche, come vedremo nel seguito. Una porta per cabina armadio diventa un vero e proprio elemento che arreda la stanza, quindi è bene puntare per soluzioni esteticamente più gradevoli oltre che più funzionali.
Lo si è già detto, le porte scorrevoli sono tra quelle che ci consentono di salvare spazio.
Un altro vantaggio offerto da questa tipologia di porta è di aprire completamente il vano, creando così una sorta di continuità tra la camera e la cabina armadio.
Le ante scorrevoli possono essere a scomparsa nel muro o scorrevoli esterne.
Nel primo caso bisogna valutare bene la tipologia di controtelaio da adottare, perché se nella parete fossero alloggiati degli impianti bisognerà sceglierne uno speciale ad hoc.
Alcuni tipi di ante scorrevoli traslano l'una sull'altra, non aprendo l'intero spazio, ma creando il vano per l'ingresso.
Le ante scorrevoli esterne scorrono, invece su un binario esterno appunto, che non implica alcuna interferenza con impianti o quant'altro, ma richiedono spazio libero nell'intorno, per potersi sovrapporre lateralmente alla parete.
Esempi di porte scorrevoli per cabina armadio sono quelle prodotte da Longhi.
Il sistema Screen è pensato proprio per le cabine armadio. Questo è caratterizzato da pannelli scorrevoli con una lastra di vetro sulla parte frontale e profili di alluminio con guarnizioni speciali e spazzolini antipolvere.
Brisbaine di Leroy Merlin è una porta ad ante scorrevoli in mdf, che non necessita di binario a terra grazie allo scorrimento sospeso. Inoltre, è dotato di chiusura rallentata e silenziosa.
BigFoot® Modulo cabina armadio di PROTEK snc è un controtelaio per porta scorrevole con contenitore molto utile perché consente di sfruttare anche la parete della porta per riporre, aumentando così la capacità contenitiva della cabina armadio.
Un'altra soluzione salvaspazio sono le porte per cabina armadio con apertura a libro.
GHIZZI & BENATTI propone Guardaroba 25, un'anta a libro per cabina armadio.
Realizzata in legno, aiuta a salvare lo spazio, aprendosi e impacchettandosi tutta da una parte.
Molto interessante è anche il Sistema 7 per Gliss Master di Molteni & C, che non è una vera a propria anta a libro, ma un sistema pieghevole brevettato in cui l'anta, senza sforzo e silenziosamente, trasla verso il lato del vano, aprendo completamente lo spazio.
Il sistema può accogliere ante molto spesse, laccate, in legno o in vetro o in altri materiali e finiture.
Una ulteriore soluzione per cabine armadio è quella raso parete, con porte filomuro che si mimetizzano completamente con la parete, lasciando linee molto pulite e uno spazio del tutto ordinato.
Pannellofilomuro propone proprio la cabina armadio filomuro, con porta praticamente invisibile, che può essere scorrevole o a battente.
Anche Garofoli SpA ha una soluzione filomuro per cabina armadio. Si tratta di Miria, dal design minimal, in laccato RAL o tinteggiabile, sempre a battente o a libro.
|
||