|
Uno degli elementi da considerare quando si progetta un bagno, è senza dubbio la porta. Per scegliere la porta interna per il bagno più adatta, è necessario tenere presenti sia fattori funzionali che estetici.
Dal punto di vista dello stile, la porta dovrà presentare le stesse caratteristiche dell'arredo bagno o comunque essere abbinabile a un certo tipo di ambiente.
A livello pratico, invece, è molto importante considerare lo spazio a disposizione.
Per bagni di dimensioni medie o grandi, infatti, è possibile scegliere una porta di qualsiasi tipo, anche a battente, mentre per un bagno piccolo sarà opportuno optare per una soluzione salvaspazio.
In ogni caso, poiché il bagno è un ambiente umido, la porta dovrà essere di alta qualità e realizzata con materiali resistenti e ottime finiture.
Tra le tipologie di porta salvaspazio adatte a un bagno piccolo, troviamo la porte scorrevoli bagno a scomparsa o a parete, che consentono di guadagnare preziosi centimetri di spazio.
Porta per bagno filo muro Orchidea 3D di Bertolotto
Anche le porte a soffietto o a libro permettono di ottenere più spazio all'interno del bagno, riducendo notevolmente l'ingombro nella fase di apertura e adattandosi anche ad ambienti particolarmente ristretti.
Queste porte sono infatti dotate di un'anta che si apre verso l'interno, oppure, nel caso della porta a libro, anche verso l'esterno, piegandosi al centro e andando a creare meno ingombro.
Per un bagno di medie o grandi dimensioni, la porta a filo muro, o rasomuro, è una valida soluzione sia a livello pratico che estetico.
Porta per bagno Biglass di Garofoli in ambiente
Questa porta, infatti, è mediamente ingombrante e può essere rivestita come il muro, in modo da creare un tutt'uno con la parete e ottenere un effetto molto pulito e discreto.
Anche il materiale della porta da bagno è un elemento molto importante da considerare. La porta per il bagno sarà particolarmente soggetta all'umidità e quindi i materiali dovranno essere sempre di alta qualità.
Il legno, ad esempio, è un'opzione valida per un bagno tradizionale, e con la sua robustezza assicura resistenza nel tempo.
Porta in vetro per bagno doporro da Amazon
Anche l'alluminio è un materiale resistente, leggero e si adatta soprattutto a un bagno in stile moderno.
Leggera ed elegante è poi la porta in vetro, che conferisce luminosità agli ambienti poco luminosi, in particolar modo a un bagno piccolo o senza finestra.
La porta in vetro per il bagno è disponibile in molti modelli scorrevoli; per motivi di riservatezza, si consiglia di scegliere un modello in vetro satinato.
Una soluzione ideale per bagni dalle piccole dimensioni è sicuramente la porta a libro. Grazie alla sua speciale modalità di apertura, che permette all'anta di piegarsi al centro, questa porta occupa almeno la metà dello spazio rispetto a una porta a battente.
La porta a libro Natura della linea Piego di Bertolotto Porte, ad esempio, è un'elegante porta da interno in legno decorato, nella tonalità bianco.
Caratterizzata da un design moderno e allo stesso tempo funzionale, questa porta presenta un taglio simmetrico sull'anta centrale che consente la tipica apertura a libro, insieme a delle cerniere centrali di serie a scomparsa che assicurano un'estetica pulita e lineare.
Il decoro presente sulla superficie della porta, inoltre, prende spunto da elementi naturali come alberi, foglie e fiori, oppure dai movimenti dell'acqua nel Modello Natura Acqua. La decorazione va ad arricchire una porta già elegante grazie alle linee sofisticate e alla rifinitura a mano molto accurata.
L'anta, poi, è realizzata in tamburato per rendere la porta più leggera e stabile nel tempo, mentre il battente presenta un pannello di riempimento fonoassorbente per assicurare un maggiore comfort acustico.
Sempre da Bertolotto, la porta scorrevole della linea Trame rappresenta un'ottima soluzione salvaspazio, solida ed elegante.
Porta per bagno scorrevole Trame di Bertolotto
La tecnologia avanzata con cui è realizzata la porta, unita alle finiture Riso, Orzo e Farro che ricreano le tonalità e le venature naturali del legno, dà vita a un prodotto unico sia dal punto di vista funzionale che estetico.
Lo stile minimale, infatti, si abbina al meglio a ogni tipo di ambiente, in particolar modo a contesti attuali e moderni, mentre il nuovo telaio TK resistente all'acqua e il trattamento antibatterico delle finiture rendono questa porta particolarmente adatta al bagno.
Per chi vuole impreziosire e rendere diversa la porta del bagno, Bertolotto propone la porta di design filomuro Natura 3D Orchidea.
Porta per bagno filo muro Orchidea 3D di Bertolotto
Oltre a essere bella e altamente decorativa, Natura 3D Orchidea è una porta complanare con telaio in alluminio, trattabile con pitture murali, realizzata tramite tecnologie avanzate che ne assicurano resistenza e funzionalità.
Nel caso di Natura Orchidea 3D, la delicata decorazione floreale abbellisce e rende esclusiva la porta, dando un tocco leggero a qualsiasi stile d'arredo.
L'anta, inoltre, può essere laccata, incisa o in legno, oppure dotata di primer verniciabile per dare vita alla decorazione che si preferisce.
Per conoscere il prezzo delle porte Bertolotto, è necessario richiedere informazioni sul sito dell'azienda.
Leggere, eleganti e allo stesso tempo robuste, le porte in vetro per il bagno donano freschezza soprattutto ad ambienti dal carattere contemporaneo.
Porta per bagno Biglass Bisystem di Garofoli
Le porte Garofoli vetro Biglass Filomuro presentano un sistema innovativo che permette di progettare e inventare spazi sempre nuovi.
Realizzata in alluminio con doppio vetro trasparente, la porta in vetro Biglass Bisystem è disponibile anche nella versione oversize Total Biglass, per combinare insieme due pannelli, realizzare grandi superfici complanari o per creare una grande vetrata scorrevole salvaspazio.
Nel complesso, la porta Biglass di Garofoli SpA, disponibile in un'ampia gamma di finiture e di colori, regalerà all'ambiente un aspetto moderno, aggiungendo allo stesso tempo un dettaglio di classe.
Dettaglio porta per bagno Biglass di Garofoli
Per conoscere il costo della porta Biglass Bisystem di Garofoli, si consiglia di richiedere un preventivo direttamente sul sito dell'azienda.
Per chi desidera una porta in vetro scorrevole, economica e dal design semplice, da abbinare a uno stile minimal e moderno, sull'emporio virtuale di Amazon è disponibile la Porta scorrevole in vetro satinato Amalfi a marchio doporro.
Adatta a ogni tipo di ambiente ma in particolar modo al bagno, la porta offre sicurezza e solidità grazie al vetro temprato di sicurezza dallo spessore di 8 mm.
Porta in vetro per bagno Amalfi aperta da Amazon
Caratterizzata da linee semplici ed eleganti, Amalfi dà un tocco di luce anche a un bagno molto piccolo.
Acquistabile al prezzo di 310,99 euro.
Oltre alla porta interna, per un bagno funzionale e dallo stile impeccabile, è necessario installare anche una vetrata per doccia.
Porta per doccia Aica da Amazon
Adatta a ogni tipo di bagno ma soprattutto a un ambiente piccolo, è la porta nicchia doccia libro con anta pieghevole a marchio Aica.
Lo sportello doccia pieghevole con battente in cristallo temperato, infatti, con la sua apertura verso l'interno, riduce di molto l'ingombro e permette di risparmiare spazio.
Il cristallo, inoltre, grazie al trattamento anticalcare, riduce al minimo la formazione di incrostazioni, permettendo di pulire la porta facilmente.
Disponibile al prezzo di 244,99 euro.
|
||