|
Le porte invisibili, dette anche filo muro oppure raso muro, consentono di eliminare i tradizionali coprifili, le classiche cornici e le cerniere a vista, nascondendo tutti gli elementi legati al funzionamento e ottenendo così una perfetta continuità con la parete dove la porta sembra uscire direttamente dal muro.
Vengono spesso definite con il termine tecnico di sistemi filo muro in quanto la novità non è la porta di per sé, bensì il controtelaio che la ospita e le consente di mimetizzarsi perfettamente nella struttura e di sparire al suo interno nel momento in cui viene aperta.
Essendo porte quasi invisibili, rispondono alla perfezione a ogni tipo di esigenza estetica desiderata al fine di armonizzare gli ambienti e i vari stili d'arredo in essi presenti, sono perciò ideali in ambienti dal design essenziale e moderno.
Nel caso di una soluzione con porte a scomparsa filo muro è più semplice ottenere l'effetto della porta che sembra uscire dal muro; è possibile, però, montare anche porte a battente che una volta chiuse riescono altresì a fondersi perfettamente con la parete in cui vengono posizionate.
In commercio è possibile trovare tantissimi tipi di porte invisibili che vengono acquistate grezze, al fine di integrarle a pieno nell'ambiente utilizzando successivamente la stessa pittura murale della parete in cui si trovano. In tal modo le porte diventano un vero e proprio elemento d'arredo.
Le porte a filomuro si possono dividere in varie categorie:
Rappresentano l'ultima tendenza nel campo dell'interior design e sposano a pieno il concetto di minimalismo formale, con uno stile che trasmette eleganza, ricercatezza e un'attenta cura per il dettaglio.
Tra i principali vantaggi nella scelta delle porte invisibili troviamo:
Risparmio di spazio, infatti, come per tutte le porte a scomparsa anche quelle filo muro consentono di risparmiare un bel po' di spazio rappresentando così un'ottima scelta per appartamenti di piccole dimensioni oppure con molti vani.
Completa integrazione con la parete attraverso cui si ottiene un elegante effetto estetico, motivo per il quale sono quasi sempre scelte dagli architetti d'interni. Come precedentemente accennato, sono spesso vendute senza finiture, in modo che l'utente possa dipingerle del colore della parete che le ospiterà, o con la stessa carta da parati. Ovviamente, è possibile anche decidere di verniciarle con colori a contrasto per rendere l'ambiente più dinamico e creativo.
Unire ambienti contigui in modo flessibile, creando una continuità spaziale quando serve, oppure realizzando zone più riservate e anche acusticamente separate. Inoltre, le porte filo muro consentono di portare molta luce negli ambienti interni, soprattutto se la parete consente di installare un controtelaio doppio.
Nascondere vani di servizio che quasi sempre si desidera non avere a vista.
In questo caso le porte filo muro a battente rappresentano una soluzione sia pratica che conveniente, soprattutto da un punto di vista economico. Le porte diventano tutt'uno con la parete e anche le maniglie possono essere eliminate e sostituite con sistemi di apertura a pressione, diventando anch'esse invisibili.
Adattabilità a ogni tipo di parete, infatti, il controtelaio per la porta filo muro può essere installato sia su pareti in muratura che pareti in cartongesso.
Le porte a scomparsa filo muro per loro natura sono un elemento architettonico che da un valore aggiunto all'ambiente in termini di design, per questo motivo la scelta dei materiali e delle finiture è molto importante e estremamente personale anche da un punto di vista economico.
Una delle aziende che produce vari modelli di porte invisibili a filo muro è Linvisibile.
Tra i modelli proposti è interessante citare la scorrevole a scomparsa della linea Marea, che è la prima parete traslante planare a totale filo muro.
È un sistema brevettato che offre una soluzione innovativa ed elegante ed è, inoltre, disponibile in versione automatica con apertura attraverso un motore a bassa tensione e pulsantiera a filo muro, oppure in versione manuale con un sistema di maniglie da incasso.
Può essere rivestita con qualsiasi tipo di materiale per creare atmosfere speciali e personalizzate in base al proprio gusto e al proprio spirito creativo.
Un altro modello molto interessante è la scorrevole centro parete, facente sempre parte della linea Marea, un prodotto innovativo che rivoluziona completamente il modo di concepire il montaggio, la movimentazione e il sistema di manutenzione delle porte scorrevoli.
È una soluzione ideale per tutti gli ambienti sia abitativi che lavorativi, in quanto la tecnologia brevettata con cui è realizzata garantisce la massima funzionalità ed estetica contro tutti i possibili problemi che si originano da una situazione di cantiere.
Può essere anch'essa rivestita con qualsiasi tipo di materiale in base alle esigenze estetiche ricercate.
Un'altra azienda che propone tantissimi modelli innovativi di porte invisibili è Ermetika.
Tra essi troviamo la modernissima scorrevole filo muro dotata del controtelaio Absolute Evo, caratterizzato da assenza di finiture esterne: permette a un'anta scorrevole di fondersi perfettamente con la parete.
I profili in alluminio, eliminando stipiti e coprifili, permettono una rasatura perfetta sia su pareti in intonaco che su pareti in cartongesso. Tale soluzione risulta essere ideale per chi progetta soluzioni abitative minimali, orientate a un design essenziale con la possibilità di personalizzazione anche grazie alle versioni fuori misura sia in altezza che in larghezza.
Oltre alle porte filo muro, l'azienda Ermetika propone soluzioni eleganti, innovative e minimal anche per battiscopa invisibili filo muro per pareti in muratura oppure in cartongesso.
Il battiscopa filo muro Absolute Rush di Ermetika, si inserisce totalmente nella parete che lo ospita, senza lasciare spazio ad alcuna sporgenza. Questo sistema, insieme all'eleganza dei telai e delle porte filo muro, garantisce una soluzione esteticamente coerente e orientata al minimalismo.
Restando a filo con la parete si ha la possibilità anche di gestire al meglio l'accostamento di mobili alle pareti eliminando così gli ingombri superflui.
Oltre ai battiscopa filo muro, un'ulteriore e interessante novità è rappresentata dagli sportellini filo muro, che posso essere verticali, orizzontali, invisibili e assolutamente funzionali.
I sistemi filo muro Absolute Smart di Ermetika permettono di avere tutto a portata di mano nascondendolo in piccoli vani nascosti da sportelli invisibili.
Disponibili in diverse varianti, orizzontale, verticale, trapezoidale, doppia anta, sono caratterizzati da un design minimalista e moderno, personalizzabile inoltre con verniciature, laccature o rivestimenti con carta da parati.
|
||