Porte interne intriganti

Ricercatezza, design e hi-tech caratterizzano le porte presentate in anteprima assoluta al Made 2010. Che stupiscono e affascinano anche per decori originali, superfici specchianti e meccanismi inediti.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Porta Moon di RimadesioPorte pensate per separare più che per dividere.
Ma anche per stupire e affascinare.

Le novità presentate alla scorsa edizione del Made, Fiera di architettura, design, edilizia che si è tenuta dal 3 al 6 febbraio nel quartiere fieristico di Rho a Milano, hanno confermato una tendenza consolidata: la porta è un oggetto di design a tutti gli effetti, dove si sperimentano motivi accattivanti, materiali pregiati, meccanismi inediti.

Veri capolavori di hi-tech e ricercatezza, che convivono perfettamente in modelli che diventano eleganti e imprescindibili componenti d'arredo.

Perfettamente integrata a filo con la parete, la porta Moon di Rimadesio offre la possibilità di apertura bidirezionale, a tirare o a spingere, garantendo massima libertà progettuale. Il pannello in vetro laccato regala una superficie dall'effetto specchiante di assoluto fascino.

Un esclusivo profilo a “s” in alluminio evita la battuta tra anta e stipite mentre un sistema di chiusura magnetico sostituisce la serratura, completato da una maniglia di grandi dimensioni disegnata da Giuseppe Bavuso.


Porta Nodo di BarausseLa porta prevede un falso telaio a scomparsa da fissare alla parete ed uno stipite ultrasottile brevettato, che consente la traslazione verticale della porta, che può così adattarsi all'eventuale posa di pavimenti con diverso spessore.

Anche il “classico” legno assume una nuova veste, moderna e accattivante, nella porta Nodo di BARAUSSE che spicca per forte identità ed interpreta egregiamente il desiderio di natura contemporaneo.

Graffiare la materia è il concetto che ha ispirato Massimo Iosa Ghini per creare Nodo: l'idea nasce dalla forza espressiva di segni morbidi e vorticosi che rappresentano l'essenza più profonda del legno, il nodo appunto.


L'intaglio, che scava la materia, enfatizza il gioco di luci ed ombre donando profondità alla superficie. Nodo è disponibile nelle finiture Rovere brandy spazzolato e Rovere cacao spazzolato, entrambi certificati Vero Legno®.


Porta Flyer di Unique by ScrignoDavvero originale anche la nuova proposta firmata SCRIGNO : la porta Flyer, uno dei modelli del marchio Unique che propone porte eleganti e di classe.

L'estetica innovativa e un minimalismo assoluto grazie a profili ridottissimi e stipiti piatti esaltano questa porta.

Accorgimenti di carattere tecnico e funzionale concretizzano l'emozione progettuale: con la porta aperta il vano è ritagliato nella parete; a porta chiusa l'anta in cristallo è sospesa, leggera nel suo spazio.

Davvero accattivante la versione a doppia anta in vetro decorato Tree con maniglia ad incasso in cromo satinato.
Qui la purezza e la luminosità del vetro sono associati ad un originale motivo che evoca molto la primavera ormai alle porte.

riproduzione riservata
Porte intriganti
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI