Come isolare casa con le porte insonorizzate

NEWS DI Porte interne04 Giugno 2018 ore 14:23
I rumori rappresentano un elemento di disturbo per la nostra quiete: vediamo come proteggerci al meglio dall'inquinamento sonoro grazie alle porte insonorizzate

Inquinamento sonoro e porte insonorizzate


Casa è sinonimo di pace, libertà e soprattutto privacy: ci sentiamo protetti e al sicuro perché racchiusi in una dimensione cucita a misura delle nostre esigenze.

Proprio per questo uno dei requisiti che un'abitazione deve avere è la tranquillità, l’assenza di rumori che possano alterare i personali ritmi di vita: soprattutto in città è di fondamentale importanza abitare in un luogo non soggetto a inquinamento sonoro proveniente dal traffico, dalle attività, oppure da vicini rumorosi.

Per questo vengono adottate misure finalizzate all’abbattimento dei livelli di rumorosità: finestre, pareti e, perché no, porte con isolamento acustico.


Porta insonorizzata Eclisse Acoustic

Porta insonorizzata Eclisse Acoustic

Porta insonorizzata Eclisse Acoustic
Porta insorizzata Pietrelli

Porta insorizzata Pietrelli

Porta insorizzata Pietrelli
Porta acustica Pietrelli

Porta acustica Pietrelli

Porta acustica Pietrelli
Porta insonorizzata Oikos Tekno

Porta insonorizzata Oikos Tekno

Porta insonorizzata Oikos Tekno
Porta insorizzata blindata Oikos Tekno

Porta insorizzata blindata Oikos Tekno

Porta insorizzata blindata Oikos Tekno
Porta insonorizzata Oikos Tekno con boiserie

Porta insonorizzata Oikos Tekno con boiserie

Porta insonorizzata Oikos Tekno con boiserie
Porta insonorizzata Rasomuro Oikos Tekno

Porta insonorizzata Rasomuro Oikos Tekno

Porta insonorizzata Rasomuro Oikos Tekno

Le porte antirumore non sono molto diffuse ma risultano fondamentali soprattutto in quegli ambienti a destinazione d’uso promiscua: abitazioni con uffici, oppure per isolare meglio la zona giorno dalla notte o utilizzate come porta blindata per limitare l’ingresso dei suoni dall’esterno.
Tutte queste misure aiuteranno a rendere la nostra abitazione estremamente intima e senza disturbi dall’esterno e limiteranno la diffusione di eventuali rumori da noi prodotti.

Tantissime sono le soluzioni presenti sul mercato che spaziano da prodotti pensati per il settore residenziale, a quelli per il terziario. Vediamo quindi quali sono le proprietà delle porte fonoisolanti e le loro caratteristiche tecniche.


Porte insonorizzate per interni


Una porta acustica è un divisorio costituito da una serie di elementi progettati e installati per limitare la trasmissione del suono da un locale all’altro.

Per scegliere, quindi, la porta fonoisolante perfetta per il nostro caso andranno analizzate le caratteristiche prestazionali della stessa, relative all’abbattimento dei decibel (dB).

Il primo prodotto che presentiamo è di Eclisse Srl azienda leader nella produzione di controtelai per porte e finestre scorrevoli.

Stiamo parlando di Acoustic, sistema per porte scorrevoli acustiche costituito da una serie di componenti che permettono l’isolamento acustico della porta scorrevole a scomparsa.
Il pannello porta presenta una speciale stratigrafia che garantisce alte prestazioni fonoisolanti; ha uno spessore di 40 mm ed è completo di predisposizioni per gli accessori del kit acustico.
Gli stipiti acustici sono già fresati e le guarnizioni e i dossi si attivano quando la porta insonorizzata viene chiusa, sigillando le parti verticali del foro porta: in questo modo al suono viene impedito il passaggio.

I magneti contribuiscono all’ottima chiusura della porta, tenendola aderente allo stipite di chiusura; infine, i paraspifferi di serie si attivano quando la porta viene chiusa, sigillando il perimetro superiore e inferiore del foro porta.

Porta insonorizzata Eclisse Acoustic
Oltre agli aspetti prestazionali di serie, è possibile configurare il pannello della porta a proprio piacimento, scegliendo tra le finiture noce tanganika grezzo e laccato opaco colori RAL.
L’abbattimento acustico è di 38 dB.

Tutto ciò consente di avere ambienti limitrofi con attività estremamente differenti ma che non interferiscono l’una con l’altra: pensiamo a chi in Casa vuole giocare, divertirsi, chiacchierare e chi, invece, vuole riposare o leggere un libro. Entrambe le esigenze saranno tutelate.


Molti dei prodotti di qualità con caratteristiche fonoisolanti vengono realizzati da aziende artigiane che coniugano la resa estetica con le prestazioni: le porte acustiche, infatti, fino a qualche tempo fa erano un elemento non molto bello da vedere mentre oggi gli elementi isolanti riescono a celarsi bene all’interno di pannelli che per nulla fanno pensare a una porta altamente prestazionale.
Porta insonorizzata Pietrelli
Un esempio ci è dato dall’azienda italiana Pietrelli che con una nuova serie di porte offre un buon livello di sicurezza unito aduna elevata prestazione in termini di isolamento acustico e termico, tali da renderla perfetta per ambienti come hotel, sale conferenze e uffici.
Queste porte assicurano un abbattimento certificato del livello sonoro fino a 44 dB, garantendo un miglioramento delle nostre condizioni di vita.


Porte insonorizzate blindate


Oltre che tra stanze attigue, il rumore proviene molto spesso dall’esterno: le finestre acustiche ci proteggono dal traffico, i solai con pannelli fonoassorbenti dai rumori dei vicini e la porta d’ingresso, oltre a creare da barriera contro le intrusioni, può fungere anche da schermo contro i suoni indesiderati.

La porta blindata per esterni di Oikos modello Tekno è un concentrato di innovazione e tecnologia: è dotata di cerniere a scomparsa, alta resistenza al fuoco EI 90 o EI 120, nonché un abbattimento acustico pari a 43 dB, grazie alla presenza del paraspifferi e di uno strato di coibentazione che riduce il passaggio dei suoni.

Porta insonorizzata Oikos Tekno
Si tratta di una porta a taglio termico, grazie all’apposizione di un materassino in materiale termoisolante posizionato su tutta la superficie che consente di annullare il ponte termico fra il rivestimento interno dell’anta e la sua struttura metallica. Le cerniere a scomparsa che diventano assolutamente invisibili quando la porta è chiusa, costituiscono un particolare di pregio valorizzando le linee e le finiture della porta.
Infine, la cellula di sicurezza e il deviatore autobloccante rendono la porta inattaccabile da aperture forzate.

Anche in questo caso i pannelli, esterno e interno, possono essere personalizzati a seconda dei gusti del cliente tra le tante soluzioni proposte, o su disegno dello stesso, qualora sia necessario riprodurre una porta già esistente.


Porte insonorizzate ad alte prestazioni


Porta insonorizzata di AcusticoQuelle finora descritte sono soluzioni che ben si prestano in ambienti a normale rumorosità, ma immaginiamo di vivere in un contesto altamente inquinato dal punto di vista acustico, ad esempio in prossimità di macchinari, bar, sale di registrazione, etc.

Ci sarà bisogno, quindi, di un isolamento acustico maggiore e di una porta più isolante dei normali standard, in grado di schermare da fenomeni acustici a bassa frequenza, da componenti tonali e componenti impulsive.

Le porte e i portoni insonorizzati ACUSTICO® presentano un potere fonoisolante compreso tra 30 e 75 dB(A): sono realizzati con struttura e pannelli frontali in acciaio, in ogni colorazione desiderata e su richiesta rivestiti in laminato di legno o altra superficie di finitura.

I serramenti possono essere realizzati in versione totalmente cieca oppure con oblò vetrati.Uno dei principali punti di forza delle porte fonoassorbenti ACUSTICO® è da ricercarsi nel perfetto accoppiamento simultaneo in chiusura, delle varie battute perimetrali (3, 4 o 5 battute), agevolato da guarnizioni in pvc o neoprene, che provvedono a una perfetta sigillatura acustica.

Le prestazioni tecnologiche sono perfettamente integrate con la resa estetica, tanto che per l’installazione delle porte in particolari contesti di pregio è previsto l’utilizzo di finiture e particolari di ferramenta, come maniglie, maniglioni, serrature, cerniere di elevato standard qualitativo che conferiscono al serramento uno spiccato tratto di design e prestigio.

Infine, le prestazioni sonore possono essere coniugate con proprietà antincendio e antieffrazione, tali da rendere la porta estremamente sicura da molti punti di vista.

riproduzione riservata
Articolo: Porte insonorizzate da interno: consigli e approfondimenti
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Porte insonorizzate da interno: consigli e approfondimenti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Luigi
    Luigi
    Martedì 19 Marzo 2013, alle ore 21:33
    Salve vorrei informazioni sul prezzo di una porta insonorizzante da interno per abitazione, misure standard.
    rispondi al commento
    • Arch.indaco
      Arch.indaco Luigi
      Mercoledì 20 Marzo 2013, alle ore 21:03
      Per Luigi: Può rivolgersi al Ns servizio di Preventivi Online.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Porte insonorizzate da interno: consigli e approfondimenti che potrebbero interessarti
Arredi fonoassorbenti

Arredi fonoassorbenti

Ci sono degli ambienti particolari, come gli uffici, dove garantire il più possibile il silenzio diventa una priorità. Più in generale, anche nella...
Porte che non si vedono: soluzioni mimetiche per la casa

Porte che non si vedono: soluzioni mimetiche per la casa

Installare una porta che non si vede consente di dare vita ad ambienti essenziali: essa diventa un elemento perfettamente integrato nella struttura che la ospita.
Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare senza problemi

Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.
Realizzare una controparete di isolamento acustico

Realizzare una controparete di isolamento acustico

Le contropareti acustiche realizzate per contro-placcaggio sono sistemi efficaci, reversibili e spesso economici per garantire la privacy tra abitazioni confinanti.
Controtelai isolanti

Controtelai isolanti

L'impiego di particolari controtelai per porte a scomparsa consente di evitare l'ingombro delle porte a battente, garantendo un adeguato isolamento termoacustico.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.407 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Porte interne Roma e provincia
    Porte interne roma e provincia...
    450.00
  • Porte scorrevoli scrigno
    Porte scorrevoli scrigno...
    600.00
  • Vendita porte interne
    Vendita porte interne...
    90.00
  • Porte laccate bianche
    Porte laccate bianche...
    244.00
  • Rosa dei venti
    Rosa dei venti...
    536.00
  • Ombrellone rimini 300x300
    Ombrellone rimini 300x300...
    990.00
  • Ristrutturazione completa appartamento 50mq milano
    Ristrutturazione completa...
    500.00
  • Paletta larga da giardino
    Paletta larga da giardino...
    4.51
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.