Porte in vetro

NEWS DI Porte interne02 Dicembre 2015 ore 17:02
Battenti, scorrevoli, a filo muro, con telaio o senza, trasparenti o laccate: sono le porte in vetro, che spesso risolvono la caratterizzazione di un ambiente.
porte in vetro , porte scorrevoli , porte interne

Battenti, scorrevoli, a filo muro, con telaio o senza, trasparenti o laccate: sono le porte in vetro, che da sole, a volte, risolvono la caratterizzazione di un ambiente, come farebbe un mobile di design o un quadro d'autore.
La tecnologia moderna permette inoltre di realizzare prodotti una volta impensabili, per funzionalità e resa estetica.

Porta in vetro MOVI
Ne basta anche soltanto una, in tutta l'abitazione, per far sì che diventi protagonista, a tutti gli effetti, dell'arredamento di tutta la casa .
Anzi, è importante, a volte, calibrare presenze sceniche del genere, evitando, ad esempio, di appesantire il resto della parete con altri complementi o accessori altrettanto d'impatto.

Soprattutto nel caso delle porte con vetro lavorato, infatti, è facile cadere nella trappola del cattivo gusto, accostando vari elementi molto impegnativi dal punto di vista visivo, per cui, in realtà, il risultato finale è un bazar di colori, forme, effetti di luce, bellissimi se presi singolarmente, ma che si oscurano vicendevolmente se sistemati in un unico ambiente o, peggio ancora, su un'unica parete.

(...) Il vetro è elemento strutturale che definisce gli ambienti rendendoli individuali senza separarli, lasciando libera la luce di diventare superficie e di raffinare e amplificare lo spazio attraverso il riflesso. (...)
È la definizione che CASALI® dà del vetro, con il quale da anni realizza prodotti che coniugano estetica e funzionalità, grazie a continue ricerche in campo tecnologico e alla collaborazione con architetti e designers.



Dall'idea iniziale, al prototipo, al prodotto finale, tutto l'iter è seguito nei minimi particolari, per offrire un prodotto industriale con caratteristiche di taglio artigianale.
Ogni prodotto diventa alla fine unico, personalizzato, grazie all'estrema flessibilità e assemblabilità di tutti i materiali coinvolti, nel pieno rispetto delle normative in tema di sicurezza.


Porta in vetro a battente Easy Frame modello Archea di Cristal

Porta in vetro a battente Easy Frame modello Archea di Cristal

Porta in vetro a battente Easy Frame modello Archea di Cristal
Porta in vetro scorrevole modello Marylin Monroe di Cristal

Porta in vetro scorrevole modello Marylin Monroe di Cristal

Porta in vetro scorrevole modello Marylin Monroe di Cristal
Porta in vetro con inserti foglie modello Buddha di Cristal

Porta in vetro con inserti foglie modello Buddha di Cristal

Porta in vetro con inserti foglie modello Buddha di Cristal
Porta in vetro a battente modello Milo di MOVI

Porta in vetro a battente modello Milo di MOVI

Porta in vetro a battente modello Milo di MOVI
Porta in vetro MOVI

Porta in vetro MOVI

Porta in vetro MOVI
Casali_ Aura dipinta, scorrevole esterno parete.

Casali_ Aura dipinta, scorrevole esterno parete.

Casali_ Aura dipinta, scorrevole esterno parete.

Soluzioni Piane, Soluzioni curve, Colorate e Bi-Color orizzontali e verticali, I MIti. Tante le proposte, tutte molto raffinate nelle scelte estetiche, nelle finiture e nei colori adoperati. Completa la gamma di soluzioni strutturali: si va dall'anta singola a quella doppia, battente, scorrevole a scomparsa o esterno parete, system o system zero. Ampia scelta, dunque, anche per quanto riguarda gli accessori per la chiusura, con vari tipi di serratura.


In particolare, molto originale la collezione I Miti, in cui i soggetti, Audrey Hepburn, Marilyn Monroe, Elvis Presley e James Dean, sono realizzati con linee incise e disegno sabbiato in fondo trasparente. Queste porte sono realizzate con sistema System Zero a soffitto scorrevole esterno, parete in vetro float temperato. Il sistema di scorrimento è in acciaio inox satinato, come i maniglioni. Notevoli anche le porte della serie Soluzioni Curve, sia battenti che scorrevoli, a scomparsa o esterno parete.

Sistema su misura anche per la serie Segno di MOVI: porte battenti, pannelli scorrevoli e per cassonetti a scomparsa. Il telaio è in alluminio, mentre i pannelli sono in cristallo temperato, bifacciale, oppure in essenza legno o laccato. Numerose le finiture disponibili.

Porta in vetro scorrevole MOVI
Eleganti nel loro rigore formale, essenziali, i pannelli scorrevoli per cassonetti a scomparsa della serie Thira: in cristallo temperato, acidato, trasparente o sabbiato colorato acidato, in innumerevoli finiture. Purezza formale anche per la serie Extra: porte in cristallo temperato battenti, nelle finiture trasparente, acidato, acidato sabbiato colorato.
Lo stipite è telescopico, in alluminio anodizzato, la maniglia ha la serratura.


Porte in vetro originali


Le porte in vetro così spiccano anche per i motivi geometrici utilizzati, per le decorazioni o per il fatto di accostare al vetro anche altri materiali.In Galileo di Henry Glass una composizione regolare di pallini caratterizza un decoro estremamente minimal, la cui semplicità viene esaltata dal fascino della luce che passa attraversi questi piccoli cerchi da una stanza all'altra.


Nella versione specchiata la porta richiama la forza vibrante degli antichi portoni borchiati.Una suggestione ancora più evidente quando la porta è a battente in vetro laccato cacao, con stipite ISY laccato ral.



Il puro lino in perfetta simbiosi con il vetro.

Penelope di Cristal (design Marcello Gennari) inaugura un sorprendente sodalizio fra un tessuto pregiato nella moda per la sua naturale eleganza e il vetro.

Il designer ha miscelato 4 trame di tessuto in lino diverse con i 4 colori di vetro disponibili di serie - bianco, bronzo, fumè ed extrachiaro - ottenendo 16 combinazioni cromatiche ciascuna con il suo effetto di trasparenza (se il vetro è trasparente), oppure schermante (se il vetro è satinato).

Geometria e colore caratterizzano invece Optika Dipinta di Casali.

Stiamo parlando di una porta a battente in vetro float temperato.

Si caratterizza visivamente per il motivo decorativo dal disegno geometrico di ispirazione Optical, impresso con linee incise e dipinte su fondo sabbiato.

Cardini, incontro di battuta e fermo anta sono realizzati in acciaio inox satinato così come la coppia di maniglioni.


Porte in vetro e tessuto


Le Aziende del settore hanno sviluppato anche interessanti studi mirati alla combinazione del vetro con il tessuto, offrendo in tal modo la possibilità di realizzare soluzioni originali, abbinabili con gli arredamenti, e che caratterizzino l'aspetto complessivo delle abitazioni.

Tra questi elementi, presenti attualmente sul mercato, è da suggerire la porta a vetri modello DROPS della Niamè Glass Doors, inclusa nella collezione Revelations & Mistery.
Questo infisso, ha una apertura scorrevole a muro, sistema Uniko in alluminio anodizzato, ed è dotato di una coppia di maniglioni in acciaio satinato.

La caratteristica di questa porta è nell'anta, realizzata in vetro extrachiaro stratificato temperato satinato con tessuto colorato 100% naturale e con decoro verniciato all'interno dei vetri.

Come ulteriore possibilità, l'Azienda propone anche una variante cromatica del tessuto in lino con una banda di colori identificata nelle tinte: acqua, acido, arancio, rosso, viola nero, grigio, beige e bianco, inserita in una sezione del sito.

Un altro prodotto da proporre è la porta PENELOPE della Cristal, collezione Sufi, creato dal design Marcello Gennari.

Anche per questo elemento si è adottato un sistema di apertura di tipo scorrevole esterno a muro, mentre la struttura è in legno impiallacciato rovere grigio.



La porta Buddha di Cristal è certamente una porta che si fa notare per la particolarità di inglobare vere foglie di Ficus Religiosa provenienti dall'India, la classica foglia a forma di cuore, nel video troverete la prova inconfutabile della sua raffinatezza, un vero gioiello per la nostra casa.

È evidente che la peculiarità principale di questa porta, sta nell'accoppiamento del vetro stratificato di sicurezza (spessore 8/9 mm) con il tessuto di lino 100%.
Quest'ultimo è proposto in quattro tinte, identificate nella tabella posta all'interno della pagina del sito e, a sua volta, abbinabile con vetro di tipo satinato o trasparente.

riproduzione riservata
Articolo: Porte in vetro
Valutazione: 5.27 / 6 basato su 15 voti.

Porte in vetro: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Arch.pierri
    Arch.pierri
    Martedì 13 Novembre 2012, alle ore 11:55
    Per Gildo: Dipende molto dalla finitura del vetro, dalla presenza o meno di un telaio, e dal tipo di meccanismo di apertura e, ovviamente, dalla misura (se di altezza di una normale porta oppure a soffitto).
    Comunque, per esperienza diretta, direi che conviene considerare una fascia di prezzo che va dai 700€ ai 1.100€ di media, a pannello.
    rispondi al commento
  • Gildo
    Gildo
    Martedì 13 Novembre 2012, alle ore 11:19
    Porta in vetro, era esattamente ciò che stavo cercando!!
    In quanto a costi, come siamo messi? Grazie per l'attenzione, a presto.
    rispondi al commento
  • Alessandro Q.
    Alessandro Q.
    Martedì 27 Dicembre 2011, alle ore 13:00
    Voglio riportare anche io i miei complimenti per questi ottimi lavori, ma anche la scelta di Giovanna è davvero ottima.Complimenti anche a Matteo, vetri ben decorati ed artigianali. In effetti ho avuto solo poche esperienze nel mondo del vetro, ma posso dare un mio giudizio positivo, almeno per le foto inserite.Ciao
    rispondi al commento
  • Giovanna
    Giovanna
    Giovedì 22 Dicembre 2011, alle ore 15:43
    Mi sono sempre piaciute le porte in vetro! Abito quasi in montagna in una vecchia casa rustica che aveva una grande veranda. Anch'io ho deciso di mettere delle porte a vetro per fare una sorta di giardino d'inverno! Il risultato è stato bellissimo!! Ho usato queste Lux Us www.sigegold.com/finestre-classiche.asp?IDProdotto=92. Voi che ne dite?
    rispondi al commento
  • Matteo
    Matteo
    Domenica 13 Novembre 2011, alle ore 13:09
    Bellissimi lavori complimenti!anch'io sono un artista artigiano del vetro trentino.eseguo personalizzazioni di oggetti d'arredo, vasi, piatti, vetrate, targhe, bomboniere, regali, personalizzazione eventi...il tutto rigorosamente sabbiato e dipinto a mano.Ciao
    rispondi al commento
  • Fontebasso Daniele
    Fontebasso Daniele
    Sabato 8 Gennaio 2011, alle ore 15:06
    Ho acquistato delle porte scorrevoli in vetro di colore blu nilo volevo sapere con che prodotti pulirle
    rispondi al commento
  • Gaetano Gubitosa
    Gaetano Gubitosa
    Mercoledì 8 Settembre 2010, alle ore 18:11
    Ho acqustato le porte scorrevoli con vetro satinato di henry glass ho necessità di sapere per la pulizia dei vetri quali prodotti usare.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Porte in vetro che potrebbero interessarti
Misure e ingombro porte interne

Misure e ingombro porte interne

Porte interne - Tra le misure da controllare in un progetto ci sono quelle che riguardano le porte interne, sia la luce utile di passaggio sia lo spazio per l'apertura dell'anta.
Porte che arredano

Porte che arredano

Porte interne - La scelta del tipo di porta diventa fondamentale per la realizzazione di un ambiente accogliente, la sua relazione con l'arredo poi rende accattivante lo spazio.
Porte scorrevoli curve

Porte scorrevoli curve

Porte interne - Se le porte scorrevoli curve sono anche trasparenti la riflessione e la morbidezza dei raggi solari donano vibrazioni positive a tutto l'ambiente.

Se la porta scompare

Arredamento - Una porta che si fonde con l?ambiente circostante in un continuum ornamentale e decorativo. È la porta scorrevole a scomparsa, il cui nome evocativo

Porte scorrevoli su binario esterno in vetro

Porte interne - Arredare con gusto significa scegliere in maniera precisa tutti gli elementi di cui si compone una casa: anche le porte, infatti, contribuiscono all'effetto finale.

Porte invisibili

Infissi - L'evoluzione delle porte invisibili raso muro ha portato alla realizzazione di serramenti perfettamente complanari rispetto alla parete anche nei colori e nelle finiture.

Porte accessibili

Normative - A proposito di barriere architettoniche: spesso i problemi per chi ha difficolta' motorie cominciano ancora prima di entrare in un ambiente.

Porte preziose

Porte interne - Fra le varie proposte sul mercato ci sono porte per interni dal grande pregio, che spiccano per classe ed esclusività. Si avvalgono di finiture preziose...

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturazione - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.
REGISTRATI COME UTENTE
295.702 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Controtelaio per porte a scomparsa
    Controtelaio per porte a scomparsa...
    140.00
  • Porte scorrevoli
    Porte scorrevoli...
    180.00
  • Vendita porte interne
    Vendita porte interne...
    90.00
  • Porte scorrevoli scrigno
    Porte scorrevoli scrigno...
    600.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Faidacasa.com
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.