• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Porte fuori misura per tutte le esigenze

Le porte fuori misura vengono installate per risolvere alcuni problemi, non solo con una corretta progettazione delle dimensioni ma anche nella scelta formale.
Pubblicato il

Porte fuori misura

Le porte fuori misura trovano diffusione nei casi di risoluzione di alcuni problemi progettuali in quanto destinate a coprire luci più ampie e più grandi o più piccole delle dimensioni delle porte standard.
La scarsa illuminazione naturale o un'insufficiente aerazione di un ambiente può essere superata con una corretta progettazione e installazione di porte e finestre.

Porte a tutta altezza o porte con altezza maggiore di quelle standard, generalmente di 2.10 m, possono contribuire a illuminare dei vani altrimenti penalizzati, chiudendo praticamente un varco fin sotto il soffitto.

Le porte, oltre a garantire la privacy e a ridurre i rumori provenienti dall'esterno devono contribuire ad aumentare lo spazio aperto verso il resto della casa.


Porte a tutta altezza

Oggi l'home interior design tende a preferire ambienti più grandi e polifunzionali piuttosto che una separazione della casa in più ambienti con dimensioni ridotte e funzioni specifiche.

In ambienti di questo tipo le poche porte inserite nel progetto assumono grande importanza, sia a livello funzionale che estetico.
Per questo l'azienda Garofoli SpA presenta una porta dalle dimensioni particolari: la porta a soffitto, detta anche a tutta altezza, proprio perché si allunga verticalmente su tutta la parete.

Porta fuori standard a tutta altezza - Garofoli SpAPorta fuori standard a tutta altezza - Garofoli SpA

Scegliere una porta che arriva al soffitto significa optare per una ipotesi non scontata, originale e scenografica. La porta risulta molto slanciata e l'ambiente più elegante.

La porta filomuro alta fino al soffitto è anche tinteggiabile e decorabile esattamente come la parete, se si vuole ottenere un effetto mimetico.

Essendo così alta, quando rimane aperta rende gli ambienti più connessi da tutti i punti di vista - architettonico, visivo e funzionale - e la luce fra le stanze si diffonde meglio e in maggior quantità.


Porta filomuro su misura

La scelta di una porta filomuro su misura può essere dettata da diverse esigenze: mantenere inalterata l'estetica minimale di uno spazio; rendere meno visibili passaggi ad ambienti secondari, come dispense oppure ripostigli; permettere decorazioni ampie che includono la porta.

Le porte su misura raso parete sono disponibili in diverse versioni dalla battente a due ante alla porta inclinata per sottotetti. Ciò vuol dire che occorre pensare già in fase di progettazione l'elemento telaio porta, in quanto dovrà essere murato prima di procedere con le finiture.

Porta su misura filomuro - Garofoli SpAPorta su misura filomuro - Garofoli SpA

Oltre al sistema tradizionale che prevede la muratura, i telai possono essere montati direttamente su cartongesso.

La scelta dell'anta invece potrà essere fatta anche in secondo momento, in modo da poterla coordinare con lo stile degli arredi della casa.

È davvero infinita la gamma di soluzioni per l'anta, dimensioni e materiali: in legno, laccate lucide o opache, tinteggiabili, a una o due ante, in vetro, a soffitto, a battente, di tutte le dimensioni e i colori.


Porta fuori standard

Un aspetto che va considerato nella scelta di una porta sono le dimensioni: vanno valutate non solo la larghezza e l'altezza del foro praticato nella parete per poterla installare, ma anche le dimensioni del telaio e dell'anta una volta aperta.

Le misure standard porte interne (80-90 cm di larghezza e 205-210 cm di altezza) non sempre sono adattabili alle proprie esigenze. Occorre quindi richiedere porte in legno su misura.

Poter avere misure custom significa rendere le porte da interni adattabili sia a superfici ampie che più limitate, come ad esempio sgabuzzini, ripostigli, mansarde con tetto inclinato, o vani sottoscala

Porta fuori standard per mansarda - Garofoli SpAPorta fuori standard per mansarda - Garofoli SpA

Nel caso di una mansarda, per sfruttare al massimo le potenzialità del sottotetto la scelta migliore e più logica è optare per porte su misura.


Porte dalle misure personalizzate

Nella ristrutturazione di un'abitazione può capitare che non sia possibile modificare le aperture per avere una maggiore illuminazione naturale e aerazione dei locali. Pertanto è possibile sfruttare i vani delle porte modificandone le dimensioni standard.

Locali prima cupi e bui possono essere migliorati scegliendo porte fuori standard capaci di aumentare la luce naturale proveniente da altri ambienti attigui, contribuendo anche a una migliore aerazione.

Si dovrà sfruttare al massimo la superficie a disposizione scegliendo ad esempio stipiti ridotti al minimo e le altezze possono superare i due metri realizzando porte su misura fin sotto il filo del soffitto.

La dimensione delle porte è variabile secondo necessità. Rivolgendosi a un professionista o a un artigiano c'è la possibilità di avere un elemento di chiusura su misura, anche originale.


Porta libreria segreta su misura


Una porta a bilico libreria con passaggio segreto è uno dei sogni che accomuna gli appassionati di libri, un luogo privato in cui potersi immergere nella lettura al riparo dal mondo esterno. Viene proposta dall'azienda Porte Italiane, specializzata nella produzione di porte per tutte le esigenze.

La porta segreta filomuro è la soluzione componibile ideale per separare due ambienti e renderne invisibile l'accesso, sfruttando l'eleganza di una libreria moderna.

Porta a bilico libreria segreta - Porte ItalianePorta a bilico libreria segreta - Porte Italiane

L'accesso avviene tramite una porta libreria realizzata su misura, dietro alla quale si cela una stanzetta da lettura che nessuno conosce.


Il telaio della porta libreria segreta è in alluminio estruso passivato che sostituisce il cassonetto, comprensivo di cardine superiore a scomparsa in acciaio.
L'applicazione di una rete porta intonaco in kevlar evita l'insorgenza nel tempo di antiestetiche crepe tra parete e porta a bilico.

Il pannello dell'anta a struttura tamburata presenta un telaio perimetrale in legno massiccio e insonorizzazione con polistirene ad alta densità.


Opzioni porta a bilico fuori standard


Tra le caratteristiche tecniche di una porta a bilico fuori standard possiamo considerare tre tipologie di serratura proposte da Porte Italiane:

  • la serratura invisibile magnetica, perfettamente planare con l'anta della porta, senza alcuna sporgenza;

  • la serratura invisibile elettrico con specchio applicato, che conferisce un tocco di classe;

  • incontro elettrico a bassa tensione per un azionamento invisibile.


Porta insonorizzata filo muro - Porte ItalianePorta insonorizzata filo muro - Porte Italiane

Altro elemento importante è l'insonorizzazione della porta con l'applicazione di pannello in polistirene ad alta densità all'interno della struttura tamburata, ricoperto con due fogli di MDF levigato in Classe 1 a bassa emissione di formaldeide.

Inoltre, l'inserimento di una guarnizione di battuta in gomma morbida rende la chiusura morbida e silenziosa.


Anche le cerniere per la porta a bilico, di massima qualità su cuscinetto regolabile, per altezza bilico possono essere realizzate in qualsiasi misura.

La porta a bilico verticale o bilico americano può essere verniciata come la parete, per ottenere un effetto mimetico.

riproduzione riservata
Porte fuori misura
Valutazione: 5.89 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.946 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI