|
Il Corten, o Cor-Ten, è una lega di acciaio contenente rame, fosforo e cromo.
La caratteristica principale di questo materiale è la sua elevata resistenza alla corrosione (Cor-rosion) e alla trazione (Ten-sile) e tale peculiarità ne ha decretato il successo soprattutto nel passato nel settore delle realizzazioni artistiche o di carpenteria pesante.
I manufatti come le statue, soprattutto da esterno, vedevano nel Corten il materiale più idoneo a resistere all'azione corrosiva degli agenti atmosferici o semplicemente al degrado del materiale nel tempo.
Anche esteticamente questo materiale rispondeva ai criteri dell'epoca, per cui risultava perfetto per le realizzazioni ex-novo, così come risulta perfetto per il recupero odierno di edifici antichi, grazie anche ad alcune innovazioni tecnologiche che lo hanno reso ancora più accattivante.
Per tutte queste proprietà estetiche e fisiche, oggi il Corten viene utilizzato per la realizzazione di serramenti strutturalmente resistenti ed esteticamente ricercati, molto di tendenza.
L'ossidazione naturale del metallo, che avviene a contatto con l'aria non corrode il materiale in quanto si ferma per formare una protezione stabile, ovvero quella patina dal colore molto particolare che costituisce la caratteristica estetica del Corten.
È proprio agendo su questa proprietà, ovvero accelerandone il processo mediante particolari bagni ossidanti, che si riesce ad ottenere un materiale dall'impattoestetico molto caratterizzante gli odierni arredamenti.
Sono tante le proprietà vantaggiose dei serramenti realizzati in Corten:
• una notevole resistenza strutturale insieme ad una indeformabilità nel tempo;
• un coefficiente di dilatazione ridottissimo;
• una conduttività termica ridotta, addirittura fino a 4 volte inferiore a quella dell'alluminio;
• una resistenza alla corrosione anche in situazioni critiche, fino a 10 volte rispetto ai normali acciai;
• una durata nel tempo assicurata e bassi costi di manutenzione;
• la sua ecologicità, infatti è un materiale riciclabile al 100%.
Già solo questo elenco basterebbe a giustificare il perché di una scelta del genere.
Se, poi, andiamo a considerare anche gli aspetti estetici di questo materiale allora ne avremo una visione più completa.
I manufatti realizzati in Corten hanno una valenza estetica diversa rispetto agli altri realizzati in altro materiale, in quanto sono unici e il loro aspetto varia nel tempo grazie alla peculiarità di questo materiale di assumere colorazioni e sfumature diverse in seguito al processo di ossidazione che ne influenza il risultato finale.
Porte ed infissi possono essere realizzati in acciaio Corten, ma anche il solo effetto Corten basta a caratterizzare un ambiente contemporaneo ed è questa la tendenza stilistica che si è affermata negli ultimi anni, riguardando l'intero arredamento di casa.
Le porte interne sono ormai, a tutti gli effetti, paragonabili a veri e propri elementi d'arredo e come tali sono progettate e rifinite superficialmente seguendo lo stile del resto dell'arredamento.
In questo caso, quando non sono realizzate con pannelli in metallo, l'effetto Corten è dato loro da una speciale verniciatura.
La linea di vernici Urban Matter di ICA Group veste le superfici per ottenere l'effetto finale materico di grande impatto, contribuendo a sottolineare uno stile contemporaneo che trova nel metallo la sua espressione più ricercata. Le diverse varianti di vernici sono: Acciaio, Liquid Foil, Corten e Pietra.
In questo caso la base non è metallica, ma l'effetto finale è altrettanto sorprendente e fedele, grazie ad uno studio delle diverse fasi di verniciatura sovrapposte ad hoc per ottenere ciò che normalmente si ottiene con l'azione degli agenti atmosferici e del passare del tempo.
Colori, sfumature, effetto invecchiato e leggere imperfezioni sono studiate per ottenere l'aspetto grezzo della materia ma con il calore del legno al tatto (cit.).
Per avere una finitura effetto Corten impeccabile è previsto un ciclo di verniciatura sui pannelli realizzati in MDF o carta melamminica.
Il fondo dei pannelli viene verniciato in nero opaco mentre i successivi invecchiamenti all'acqua sono in giallo fiore e rosso ossido. L'effetto movimentato del colore finale viene poi ottenuto con un getto d'aria compressa sulla superficie verniciata.
È proprio sfruttando la capacità di intervenire in ogni momento del ciclo di verniciatura, come chiarito nel video, potendo calibrare il getto d'aria compressa o i toni dei colori per l'invecchiamento, che si può rendere unica ogni verniciatura, personalizzando il manufatto finale.
L'effetto estetico e tattile è paragonabile a quello del materiale di riferimento, la stabilità alla luce è assicurata dalla qualità delle vernici poliuretaniche.
In riferimento alle porte interne rifinite superficialmente a effetto Corten, molto interessante è la collezione Fashion di Bertolotto Porte Spa, in particolare al modello Fashion Corten.
In questo caso, alla caratteristica della finitura effetto corten personalizzabile grazie, come abbiamo visto, alle infinite sfumature da creare ogni volta, si aggiunge la possibilità di richiedere degli inserti dai temi vintage, che ben si prestano ad arricchire ambienti arredati in stile urban/ industriale.
Per portoncini esterni o portoncini blindati, invece ci si può rivolgere all'azienda Tondin Serramenti, leader in questo campo.
Si chiama Materico Corten la finitura di Molteni Vernici, uno smalto in grado di riprodurre il colore dell'acciaio Corten con tutte le sue sfumature più particolari.
La tecnologia è un brevetto del Laboratorio interno di Ricerca e Sviluppo Molteni Vernici.
Corten è uno smalto bicomponente 2k e si può applicare su supporti realizzati in qualsiasi materiale: ferro, ferro decapato, ferro zincato, acciaio, ferro nero, ottone, leghe di alluminio, bronzo, argento, alluminio, zama, ABS, poliammide, policarbonato, nylon caricato, poliuretano, polimeri plastici complessi, fibra di vetro, fibra di carbonio, MDF e legno.
Si può applicare anche su supporti in pietra avendo cura di utilizzare appositi fondi. Il risultato finale risulterà fedelissimo all'originale, con il vantaggio di non rilasciare polvere di ossido di ferro.
La caratteristica di questo prodotto è anche quella di non ingiallire inoltre si può utilizzare sia per interni che per esterni.
È resistente all'usura e all'invecchiamento, ai vari prodotti per la pulizia, agli sbalzi termici e alla corrosione salina. Con un unico prodotto è possibile ottenere 3 differenti varianti: Corten A-B-C.
|
||