Porte di cristallo: trasparenza e bellezza in un unico elemento

Le porte di cristallo per interni sono funzionali e decorative; con un semplice elemento vetrato sono in grado di donare luminosità ed eleganza ad un ambiente.
Pubblicato il

Le porte di cristallo come elemento decorativo


Le porte in un appartamento non sono solo elementi funzionali di chiusura necessari per separare gli ambienti ma possono diventare anche veri e propri oggetti di design e di arredo.

Oggi, nella scelta degli infissi interni si tende a mettere da parte i modelli classici in legno che in alcuni contesti risultano pesanti, lasciando ampio spazio a soluzionileggere e trasparenti, non convenzionali, che rappresentano per lo spazio in cui si trovano dei veri e propri elementi d'arredo.

Porte scorrevoli in cristallo di MR art design
Le porte di cristallo nei locali di passaggio come i disimpegni e i corridoi, filtrano la luce e riescono a illuminare a sufficienza questi spazi che per la loro funzione e natura, essendo privi di finestre, ricevono davvero poca luce.

Le porte in vetro o cristallo si diversificano tra loro per tipologia di vetro, per i vari trattamenti a cui questo può essere sottoposto e anche per le colorazioni utilizzate che con le giuste combinazioni in alcuni casi riescono anche ad allargare la percezione dello spazio.


Tipologie di porte in cristallo


La MR art design propone innumerevoli disegni incisi e trasparenti adatti a ogni contesto. Questa azienda fa del vetro non una semplice porta ma uno stile di vita che punta a disegnare lo spazio architettonico in modo artigianale.

Porte scorrevoli in cristallo monoanta di MR art design
Tantissimi i modelli ad anta singola a battente in cristallo temperato, dotato di cerniere laterali, serratura e maniglia, porte scorrevoli, porte in cristallo, porte scorrevoli a scomparsa, porte in vetro, porte a battente, porte a vento. Tutte soluzioni che nelle loro molteplici versioni si sposano al meglio con lo stile della casa, sia esso classico o moderno.

Le porte realizzate da MR art design, si possono definire come un autentico e vivace percorso progettuale che è sempre in continua evoluzione, tenendo sempre sotto controllo i canoni classici e le nuove tendenze architettoniche.

I vari modelli proposti, sono una perfetta fusione dell'elemento in vetro che dona leggerezza e trasparenza, con l'elemento alluminio presente nelle cerniere, nelle maniglie e nei punti di fissaggio, per garantire affidabilità e solidità nel tempo.

Ogni porta è sempre diversa e si caratterizza per riflessi, giochi cromatici e giochi di superfici trasparenti e satinate, utilizzando sempre dei disegni belli e originali.
Alcuni disegni si caratterizzano per lo scavo colore: un artigiano esperto scava il vetro e nelle incisioni, cola il colore, creando questo effetto di rilievo che risulta molto piacevole al tatto e contrasta la sensazione liscia e vellutata classica del vetro.

È possibile creare disegni in bassorilievo utilizzando la sabbiatura, che si esegue attraverso un getto di sabbia con il quale si opacizza e si impreziosisce il vetro su cui precedentemente era stata applicata una pellicola raffigurante il disegno scelto.
Una variante molto originale è quella di inserire dei fogli di lino tra gli strati del vetro, lasciando così intravedere la texture tipica del tessuto. Oltre ai tessuti è possibile inserire tra le lastre di vetro anche una stampa, così da personalizzare la propria porta rendendola unica.

Per porta di cristallo non si deve intendere necessariamente una porta trasparente; infatti, questa azienda propone anche innumerevoli soluzioni laccate, in cui predomina la variazione cromatica, creando quell'effetto vedo non vedo, che garantisce all'ambiente allo stesso tempo luminosità e riservatezza.

Porte scorrevoli in cristallo monoanta di MR art design
Tutti i modelli possono essere scorrevoli o a battente, sia a singola anta che a doppia, basta scegliere solo la porta più adatta allo stile della vostra casa.

Anche vetreria LA NOVA è un'azienda in grado di proporre un'infinità di soluzioni per ogni tipologia di design, utilizzabili in numerosi campi di applicazione. Oltre alla collezione di porte in cristallo e vetro questa azienda realizza anche pavimenti e pareti in vetro, balaustre e scale, pareti divisorie, box doccia, specchi, ascensori, tavoli e scrivanie, complementi d'arredo e tanto altro ancora.

Le porte e le finiture realizzate dalla vetreria LA NOVA glass design dispongono di una vastissima gamma di finiture e personalizzazioni per ogni tipologia di vetro per l'arredamento.

Porte in cristallo scorrevoli di LA NOVA
L'azienda vanta un team esperto e affiatato di professionisti in grado di affiancare e supportare architetti, progettisti, ingegneri, aziende edili e privati, durante la progettazione e la realizzazione di qualsiasi elemento in vetro: dalle vetrate isolanti termiche ai vetri di sicurezza, dalle vetrate autopulenti ai vetri per isolamento acustico, dai vetri per decorazione agli specchi, alle piastrelle in vetro.
Inoltre, offre una vasta gamma di servizi pre e post vendita, dalla progettazione alla consegna, alla posa in opera degli elementi in vetro e delle vetrate isolanti, assicura ai nostri partner e ai nostri clienti risultati di prim'ordine e la sicurezza di un unico, affidabile fornitore.


Porte in cristallo e acciaio


Un'altra azienda sempre italiana è Casali che con la sua linea di prodotti offre ai clienti un connubio perfetto tra design, comfort e funzionalità.

Porte in cristallo satinate di Casali
I moderni meccanismi ideati per questi sistemi di porte consentono movimenti fluidi e silenziosi di qualsiasi modello di porta, sia essa a battente o scorrevole.

Tutti gli accessori, rigorosamente realizzati in acciaio inox sia lucido che satinato, con la loro semplicità, abbinati ai colori in trasparenza del vetro donano un tocco d'eleganza ai vari modelli di porte, garantendo anche un elevato standard qualitativo dei prodotti.

Porte in cristallo scorrevoli di Casali
Numerose sono le tecniche utilizzate da questa azienda per ottenere pezzi unici e inimitabili, Ritroviamo, infatti, porte con il fondo sabbiato che presentano un disegno inciso in trasparenza, oppure, il modello con base trasparente e disegni realizzati con la sabbiatura o con l'effetto opaco. Sono disponibili tantissime varianti a singola e a doppia anta per accontentare anche i clienti più esigenti.


Porte di cristallo e legno



Ma le porte in cristallo non necessariamente devono essere a tutto vetro; esempi di porte da interni miste legno vetro sono quelle dell'azienda FerreroLegno® , con telaio e il controtelaio in legno naturale o laccato.

Per garantire poi un perfetto isolamento acustico, questi modelli presentano il sistema del doppio vetro, molto utilizzato per insonorizzare gli ambienti. Infatti, la presenza di due vetri distanziati da un'intercapedine, aumenta notevolmente la funzione isolante della porta stessa, permettendo il solo ingresso della luce nell'ambiente. In questo modo, chiudendo la porta, la luce filtra con straordinaria discrezione, creando un piacevole effetto nell'ambiente.

L'estetica d'insieme stupisce per la complanarità tra il legno e il cristallo: i due materiali si integrano perfettamente creando continuità e armonia.

Porta legno cristallo modello Flexit di FerreroLegno
Le finiture e le tonalità di legno tra cui scegliere sono tantissime. La tipologia di telaio è disponibile in due versioni: il modello Minimal e il modello Evoluto.
Anche per il cristallo si può scegliere tra differenti tipologie: dal cristallo satinato disponibile in bianco, bronzo e bianco extrachiaro al riflettente, tutte variabili che permettono di personalizzare la propria porta in base a scelte di gusto e specifiche esigenze abitative.

riproduzione riservata
Porte di cristallo
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 12 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI