• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Porte ad apertura automatica per spazi sempre più smart

Sicure, Sostenibili, ermetiche, isolanti, accessibili, igieniche, in una parola: smart. Sono le porte automatiche del futuro, per spazi pubblici e privati.
Pubblicato il

Porte automatiche smart


Qualche anno fa sarebbe sembrata un'idea troppo futuristica, ma ormai il futuro è arrivato e ci ha portato ambienti sempre più smart, da cui anche entrare e uscire è diventato più semplice.

Il tutto grazie a sistemi automatizzati per porte.


Le porte automatiche le vediamo ormai da tempo nei luoghi con frequentazione pubblica, ma ci sono delle case produttrici che le hanno pensate anche per gli spazi privati.


Vantaggi di una porta automatica


I sistemi automatici per porte possono offrire molti vantaggi.

Innanzitutto, questi consentono una maggiore facilità nell'uso delle porte, senza barriere, necessità che è molto sentita nel caso di persone con difficoltà motorie, anziani e disabili.

Porte automariche a battente Assa Abloy
In secondo luogo, avere una porta con sistema di apertura automatico ci catapulta direttamente nell'universo delle case intelligenti e ci consente di poter usufruire di tutti i vantaggi che una smart home può offrire.

Un ulteriore vantaggio è l'igiene, in quanto l'apertura contact free garantisce una certa protezione da germi e batteri.


Porte di ingresso con sistemi automatici


Vediamo insieme cosa propongono alcuni tra i brand più conosciuti per quanto riguarda le porte di ingresso automatiche.

Le porte automatiche Smart di Rubner


Rubner Turen Srl lancia SMART, la nuova porta di ingresso intelligente, con apertura contact free e un sistema di sicurezza che impedisce l'apertura involontaria.

Il sistema di apertura è simile a quello dei bagagliai di nuova generazione, con all'interno della maniglia un sensore che identifica un segnale criptato del transponder dell'utente e produce un campo luminoso sul pavimento. Compiendo un semplice gesto con la mano o col piede poi all'interno del campo luminoso, si potrà sbloccare la porta.

Porta automatica SMART di Rubner
Apertura e chiusura possono avvenire anche mediante l'impiego di una normale keycard o chiave classica. Il prodotto è perfettamente in linea con la filosofia Rubner, di sostenibilità e risparmio energetico.

La porta SMART è infatti realizzata con materiali naturali e neutri in termini di CO2, in quanto per la sua creazione sono impiegati pannelli in sughero per l'isolamento, legni europei in pannelli massicci e vernici ecologiche a base di acqua.

Inoltre, avendo una lunga durata ed essendo fatti di materiali per lo più riciclabili, si tratta di prodotti con un'impronta ecologica ridotta.


Infine, altre caratteristiche di questa porta sono:

- antincendio,

- antieffrazione,

- insonorizzazione,

-isolamento termico ed acustico.

La porta SMART ha vinto anche il Sustainability Award di Fiera Bolzano in collaborazione con Eurac Research.

La praticità delle porte Assa Abloy


Un altro brand che propone delle soluzioni interessanti per porte di ingresso semplici automatizzate è Assa Abloy che produce la porta a battente automatica ASSA ABLOY SW200, progettata per ingressi dove l'estetica, la massima sicurezza e la sostenibilità sono importanti.‎

I bracci sono opportunamente nascosti e l'automatismo è integrato e invisibile, cosicché questo ingresso completo non richiede ulteriori interventi di pulizia sull'automatismo o sul braccio.‎

Porta automatica a battente Assa Abloy
Si tratta di un prodotto conforme a tutte le normative dell'Unione Europea in materia di sicurezza e accessibilità. Il bordo posteriore arrotondato, infatti, garantisce la protezione dall'intrappolamento delle dita e, con le funzioni intelligenti di chiusura, rende questo ingresso sicuro e protetto dagli incidenti e dai ladri.

Ultima ma non meno importante è la sostenibilità del prodotto.
Le porte Assa Abloy si aprono e si chiudono solo quando qualcuno deve attraversarle, minimizzando il consumo energetico e sono dotate di spazzole specificatamente progettate per minimizzare le infiltrazioni d'aria indesiderate, garantendo un maggiore risparmio energetico.‎

Le porte automatiche ermetiche di Kone


Un altro sistema molto valido è quello proposto da KONE Spa di cui apprezziamo particolarmente l'ermeticità.

L'automatismo di una porta di ingresso può comportare, infatti, molta dispersione termica, per il fatto che questa è continuamente aperta. Kone ha sviluppato diverse soluzioni per diminuire queste dispersioni, riducendo ad esempio i tempi di apertura e chiusura delle porte e l'ampiezza dell'apertura quando le temperature esterne sono basse.

KONE porte automatiche ermetiche
A queste caratteristiche si aggiungono la sicurezza e accessibilità delle porte automatiche Kone, che possono essere integrate con sistemi di controllo degli accessi.

Altri vantaggi sono l'occupazione minima di spazio, con un risparmio anche del 10-15% e l'igiene, in quanto le superfici delle porte sono appositamente lisce e rotondeggianti per impedire che lo sporco possa insinuarsi in angoli e giunti, mentre per le maniglie delle porte vengono utilizzati materiali con superficieantimicrobica.


Porte automatiche scorrevoli tutto vetro


Assa Abloy propone anche dei sistemi scorrevoli tutto-vetro che garantiscono un ingresso molto elegante e di impatto.

Si tratta di una soluzione particolarmente adatta a vani di passaggio interni agli edifici, non solo per quelli pubblici ma anche per esempio in condomini di particolare pregio.

Sistema automatico tutto vetro Assa Abloy
Assa Abloy SL500 Semi-transparent consente di realizzare un ingresso estremamente elegante grazie profili minimi, presenti esclusivamente nella parte superiore e inferiore dell'anta.

ASSA ABLOY SL500 Transparent ha un'estetica ancora più elegante grazie alla totale assenza di profili.
Se installato su vie di fuga si possono dotare di doppio motore e idonee sicurezze, se specificatamente approvato dai Vigili del Fuoco.


Porte interne automatiche


Non solo le porte di ingresso, ma anche quelle interne possono essere automatizzate.
Hormann propone il sistema Portamatic, testato dalla associazione tedesca di gerontotecnica Deutsche Gesellschaft fur Gerontotechnic, che l'ha considerata unica e di buona qualità.

In cosa consiste Portamatic?

Si tratta di un sistema di motorizzazione col quale si possono aprire e chiudere le porte interne in legno e acciaio con un telecomando o un pulsante.
L'apertura e chiusura della porta avviene con movimenti rallentati, così da garantire sicurezza e silenziosità.

Hormann Portamatic per porte automatiche interne
La motorizzazione Portamatic è dotata anche di un segnale acustico e di illuminazione LED integrata che segnalano il movimento della porta.

Sicuramente è una tecnologia che semplifica la vita a chi ha difficoltà motorie o anche a chi semplicemente vuole maggiore comfort.

Molto utile anche all'interno di ambulatori e locali sanitari, questo tipo di porte garantisce una maggiore sicurezza anche per quanto riguarda il possibile contagio tra dipendenti e pazienti.


Sistemi di apertura salvaspazio per porte automatiche


FAAC propone due soluzioni salvaspazio per le porte automatiche.
Si tratta delle porte rototraslanti e di quelle pieghevoli.

Porta automatica rototraslante FAAC
Per le rototraslanti stiamo parlando delle automazioni FAAC SERIE GBF1500-1600 indicate per ambienti che non permettono l'installazione delle tradizionali porte a scorrimento laterale e nei luoghi dove è richiesta una via di fuga a sfondamento in conformità alla Normativa Europea EN 16005.
Sono disponibili diversi modelli per l'azionamento di doppie ante rototraslanti con ante in cristallo (GBF1500 Crystal) o intelaiata (GBF1500-1600).

Porta automatica pieghevole FAAC
Rispetto alle porte pieghevoli si tratta dell'ingresso automatico pieghevole con antipanico integrato.‎
La gamma è composta da diversi modelli che si distinguono per l'azionamento di ante pieghevoli singole o doppie, con o senza sfondamento meccanico.‎

porte , automatici , automazione e controllo , porte automatiche
riproduzione riservata
Porte apertura automatica
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Porte apertura automatica: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.241 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiore@
Salve,sono in fase di ristrutturazione casa e ho un dubbio.Portoncino dell'appartamento e porte vanno montatate prima oppure dopo aver posizionato il battiscopa?Grazie a chi...
fiore@ 23 Dicembre 2023 ore 18:28 4
Img mario2023
Buonasera a tutti,vorrei prima di tutto ringraziarvi per il prezioso supporto che fornite in questo forum.Volevo sottoporvi una questione riguardante la posa di porte in vetro...
mario2023 21 Settembre 2023 ore 12:58 17
Img enrico maestri
Gentilissimi,vi scrivo per un parere, non essendo sicuro di quanto propostomi dal geometra contattato.Mio padre nel 1966 ha costruito la casa genitoriale che oggi abbiamo meddo in...
enrico maestri 05 Dicembre 2022 ore 17:55 2
Img pietro castiglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum e spero possiate essermi d’aiuto.Ho appena comprato da qualche mese un appartamento, e prima di andarci a stare l&rsquo...
pietro castiglione 01 Dicembre 2022 ore 09:03 7
Img francesca romano
Buongiorno a tutti,nella casa che sto ristrutturando ci sono 3 porte che vorrei riutilizzare.L'idea sarebbe di restaurarle ritinteggiandole e cambiando il vetro e la maniglia. Si...
francesca romano 23 Novembre 2022 ore 12:17 1