|
Eleganti, dotate di uno stile minimale e allo stesso tempo funzionali, le porte a specchio sono la soluzione ideale per chi desidera amplificare visivamente gli spazi e creare profondità all'interno degli ambienti degli della casa, aggiungendo un elemento di pregio al resto dell'arredo.
Le porte a specchio, in genere, vengono realizzate su misura, inserendo uno specchio della misura più adatta nel telaio. Per questo, è possibile scegliere con estrema libertà anche il colore ed il materiale della porta da personalizzare.
I prezzi delle porte a specchio sono variabili a seconda dei modelli e delle caratteristiche del prodotto, con un costo di partenza di circa 150 euro.
Le porte a specchio sono disponibili sul mercato in diversi modelli. Per spazi non molto piccoli, è possibile scegliere porte a specchio a battente facilmente abbinabili al resto dell'arredo grazie alla fascia perimetrale che mette in rilievo la presenza della porta.
In questo modo, lo specchio presente sul telaio andrà a creare i giochi di luce e di profondità che valorizzeranno la stanza, mentre la cornice darà un tocco di stile in più a tutto l'ambiente.
Per arricchire ed evidenziare uno stile minimal ed essenziale, invece, la scelta migliore è senza dubbio la porta a specchio a filo che, priva di stipite e di perimetri in vista, offre lo stesso effetto di uno specchio senza cornice, diventando parte integrante della parete, e si adatta alla perfezione a contesti moderni e hi-tech.
Ideali per ambienti di dimensioni ridotte, sono le porte a specchio scorrevoli, che in modo originale permettono di ampliare la percezione visiva dello spazio e mettono a disposizione un vero e proprio specchio a figura intera.
Allo stesso modo, le porte a specchio a scomparsa, rientrando nell'apposito vano al momento dell'apertura, consentono di risparmiare spazio all'interno di ambienti molto piccoli, garantendo, quando sono chiuse, la stessa funzionalità e lo stesso effetto estetico delle altre porte a specchio.
Come già accennato, le porte a specchio possono essere realizzate in diversi colori e finiture. Per quanto riguarda il materiale, il legno si presta senza dubbio alla realizzazione di porte resistenti e di qualità, qualunque sia lo stile preferito. Il colore della cornice, invece, può essere scelto e adattato allo stile d'arredo.
Per arredare al meglio ambienti dal carattere classico o country, ad esempio, soprattutto in salotto o nella camera da letto, le tonalità più adatte sono sicuramente quelle tradizionali come il noce o il frassino. Sempre per arredi dal sapore classico, è possibile personalizzare le porte con in griglie di legno in varie forme, ad esempio quadrata o romboidale.
Se invece lo stile è Shabby Chic o vintage, si consiglia di scegliere tinte pastello mentre per contesti moderni è preferibile orientarsi verso una porta dalle linee semplici ed essenziali. Infine, per le porte a specchio destinate ad ambienti originali ed accattivanti è possibile azzardare colori molto vivaci e accesi.
In alcuni casi, per rendere la porta a specchio un elemento d'arredo unico, possono essere inseriti specchi con disegni a tema, sempre da adattare al resto dell'arredamento: disegni geometrici per ambienti moderni e minimalisti e texture o decori retrò stilizzati per arredi vintage.
Pensate per ampliare spazi, creare prospettive e donare un tocco unico e di sicuro, le porte a specchio HENRY GLASS, scorrevoli o a battente, sono adatte a qualsiasi ambiente della casa.
Il modello Sinea, ad esempio, con il suo stile essenziale e allo stesso tempo elegante, impreziosisce con un solo tocco sia uno stile d'arredo classico che attuale.
Realizzabili su misura queste porte sono estremamente sicure anche nella versione in vetro stratificato a specchio.
Il processo di stratificazione avviene infatti assemblando due lastre di vetro temperato dello spessore di 5 mm con intercalari plastici trasparenti e finitura colorata, trasparente o satinata, garantendo una protezione ottimale dai raggi UV ed un miglior controllo acustico.
In caso di rottura, poi, la lastra si sbriciola in piccoli frammenti che rimangono attaccati al film plastico tra i due vetri.
Da Ferrerolegno, arriva invece la porta a specchio a una sola anta, in grado di arredare gli ambienti in modo efficiente grazie alla possibilità di inserire la parete specchiante nell'anta di una porta divisoria e che offre un‘estrema funzionalità ad un sicuro effetto estetico.
L'ampia superficie riflettente dello specchio, con l'elegante fascia perimetrale, dilata lo spazio e crea giochi di luci estremamente scenografici, proponendo un nuovo concetto di porta e di design adatto a tutti gli ambienti.
Caratterizzata da un'anta singola System in specchio bifacciale temperato con sistema di scorrimento in acciaio inox satinato è la porta scorrevole Riflesso di Casali, ideale per ambienti contemporanei ma allo stesso tempo esclusivi e raffinati.
Bella e funzionale è anche la porta Anta specchio proposta da Blu interni, con porta battente singola B-Line, disponibile nelle versioni argento e bronzo.
Dotata di un design semplice, questa porta rappresenta la soluzione ideale per regalare una nuova luce a tutta la casa. Realizzata completamente a specchio, infatti, si integra molto facilmente con qualsiasi tonalità e stile.
Anta specchio è dotata di una doppia funzione: oltre a dividere gli ambienti, può essere utilizzata come un vero e proprio specchio, rappresentando un elemento di pregio all'interno di tutto l'arredo.
Garofoli SpA propone vari modelli di porte a specchio realizzabili su misura, all'interno di numerose linee di prodotti. Ne è un esempio BiSystem, sistema di porte, boiserie e pareti divisorie che consentono di riprogettare la casa creando spazi sempre nuovi.
Le ante delle porte BiSystem sono disponibili in diverse combinazioni: con un lato in legno e l'altro in vetro o in specchio oppure con entrambi i lati in vetro o specchio.
La collezione, disponibile in una vasta gamma di colori, finiture, lavorazioni e decorazioni d'autore, è articolata in differenti prodotti suddivisi in 4 famiglie: BiGlass, PiPlan, Panvi e Pannelli.
L'ampia varietà di modelli, tutti personalizzabili, possono essere abbinati in modo semplice a ogni stile d'arredo, in base alle diverse esigenze personali.
Per valorizzare spazi dallo stile minimale oppure per rendere meno visibile il passaggio ad ambienti secondari come ad esempio i rispostigli, il modello Filomuro garantisce invece purezza delle forme, complanarità e assoluta continuità lineare.
Anche in questo caso, le ampie superfici permettono di realizzare decorazioni di ogni tipo mentre la porta è personalizzabile a specchio e adattabile a versioni particolari: scorrevole, a battente a due ante e inclinata per sottotetti.
La porta Mirabilia, sempre personalizzabile con specchio, grazie alla purezza delle linee e al design lineare ed esclusivo, offre una superficie extra liscia al tatto, molto simile a quella del velluto.
Nel caso di Mirabilia, Garofoli ha sviluppato ai massimi livelli il concetto di personalizzazione, dando alla clientela la possibilità di scegliere lo specchio, o in alternativa il vetro, più adatto a tutte le esigenze sia pratiche che estetiche e mettendo a disposizione nel catalogo una grande varietà di colori, finiture di superficie, applicazione di inserti e decorazioni.
|
||