|
L'evoluzione dei tempi e delle esigenze che ne scandiscono il passaggio, hanno rivoluzionato ogni aspetto della nostra vita sempre più dinamica, sempre più alla ricerca di innovazione che sia sinonimo di praticità e di comodità.
Ogni oggetto ha subito come una persona una propria originale evoluzione e dallo stadio primordiale ha raggiunto traguardi inaspettati, questo è per le persone dunque, questo è per gli oggetti che smettono i panni di elementi statici e si muovono insieme alla mente di chi li usa e li crea.
Un circolo continuo che varia al variare delle applicazioni che rendono sempre più versatili i componenti materiali della nostra vita.
Questo è successo anche con le porte che dalla solita apertura imperniata sul cardine, diventano scorrevoli fino ad esser a scomparsa.
Le porte scorrevoli sono molto utili negli ambienti di ridotte dimensioni, infatti un infisso di tale genere presenta indubbiamente dei vantaggi, come quello di ottenere più spazio, non essendoci l'ingombro dell'anta che si apre.
La parete che contiene l'anta rimane libera ed è quindi possibile appoggiarci mobili ed elettrodomestici o appendere quadri.
Inoltre, la parete può essere tinteggiata, rivestita con carta da parati, piastrelle o marmo, come un qualsiasi muro.
Nello scomparire la porta mostra tutta la sua abilità a rispondere ancora una volta ad esigenze abitative sempre nuove.
Ma cosa succede quando una porta scompare come per magia dietro una parete o addirittura dentro di essa?
Come funziona realmente un sistema così comodo e spazioso ma allo stesso tempo semplice e funzionale?
La risposta a tale magia di apparizione e sparizione è nel controtelaio, un ingegnoso cassonetto metallico capace di accogliere la porta al suo interno.
Nella costruzione dei controtelai si è imposta sul mercato per l'efficienza dei suoi materiali e la sua esperienza consolidata nel tempo, Scrigno, che usa per tale struttura materiali ampiamente collaudati e resistenti al tempo come l'Aluzinc (un acciaio al Carbonio, laminato a freddo, rivestito in continuo con un procedimento a caldo con una lega di Alluminio 55%, Si 1,6%, Zn 43,4%), carrelli in resina acetelica, guide in alluminio anodizzato.
Inoltre, i traversi e il montante di battuta in acciaio, rendono solida, stabile ed autoportante l'intera struttura.
I fianchi in Aluzinc, di forma grecata, garantiscono rigidità al controtelaio e sono dotati di una rete porta intonaco in acciaio zincato, mentre i fianchi per pareti in cartongesso sono dotati di rinforzi orizzontali per agevolare l'installazione e il fissaggio della parete stessa.
Il sistema di scorrimento, formato come detto da una guida in alluminio anodizzato e da una coppia di carrelli a 4 ruote su perni a cuscinetti della portata di 80 Kg. per anta, offre la massima scorrevolezza e funzionalità.
Il montante in legno facilita l'installazione di qualsiasi tipo di stipite in tutta sicurezza e semplicità.
Il controtelaio Scrigno è disponibile per pareti in muratura e cartongesso, in versioni standard o fuori misura.
I controtelai per le porte scorrevoli trovano applicazione anche nelle strutture esterne, e Scrigno, ancora una volta, con la sua qualità si impone nel mercato con esperienza e prestigio.
Sono anch'essi realizzati con una struttura in Aluzinc di forma grecata per garantire rigidità alla struttura.
Sul fianco esterno è presente una rete in tondino di acciaio zincato, che agevola l'ancoraggio del controtelaio alla muratura esterna, mentre il fianco interno del controtelaio è interamente coibentato da uno strato di materiale isolante di 3 cm. di spessore che capace di garantire l'isolamento termico ed acustico.
I traversi e il montante di battuta in acciaio rendono ancora una volta solida, stabile ed autoportante l'intera struttura.
La base in acciaio inox e il sistema di deflusso dell'acqua verso l'esterno, eliminano eventuali infiltrazioni all'interno del muro.
Il sistema di scorrimento, formato da una guida in alluminio anodizzato e da una coppia di carrelli a 4 ruote su perni a cuscinetti della portata di 180 Kg. per anta, offre la massima scorrevolezza e funzionalità.
Ad eccezione di Scrigno Panoramico, parte integrante del controtelaio è il falso telaio in legno per il montaggio del serramento interno, che agevola l'installazione dell'infisso.
Queste nuove linee di porte scorrevoli sono in grado di recuperare spazio utile anche e sopratutto nei piccoli ambienti come ad esempio nel locale bagno dove lo spazio ricavato dall´ingombro della porta a bandiera può essere utilizzato in altro modo, regalandoci un senso di libertà nei movimenti.
La bellezza di queste porte scorrevoli si apprezza non solo quando il pannello è chiuso, ma sopratutto quando l´infisso scivola nel cuore della parete, mettendo in risalto tutta la bellezza del sistema a scomparsa, riunendo l´arte, il design e la tecnica in un prodotto di altissimo livello qualitativo ed estetico, come le porte prodotte da un'altra azienda leader nel settore come Eclisse.
Anche se a tutt'oggi non esistono normative specifiche per questo tipo di sistema, alcune Aziende si sono poste l´obiettivo di offrire garanzie di serietà e affidabilità sottoponendo le proprie produzioni alla verifica di un istituto per il rilascio in conformità alle norme UNI e ISO, delle certificazioni relative alla produzione di controtelai per interni, per il controtelaio per esterni e per la trasmittanza termica.
|
||