|
Organizzare lo spazio in casa, trovare il posto adatto a ogni oggetto, questa sì che è una sfida quotidiana! Che si tratti di una villa o di un monolocale, il problema rimane.
Uno degli ambienti più difficili da tenere in ordine è sicuramente il living, perché qui si concentra la parte più vivace della vita in casa.
Come creare uno spazio, ad esempio, dedicato a riviste e giornali, che si trovano quotidianamente in più parti dell'abitazione?
Con la soluzione più semplice e classica, il portariviste.
Ormai siamo nell'Era di Internet e l'informazione viaggia a velocità impressionanti, sconosciute soltanto qualche decennio fa. Adesso il giornale lo leggiamo sul telefono e sui tablet e se ci limitiamo a cercare le informazioni da un vecchio PC che vivacchia in un angolo della casa, dimostriamo già di non essere al passo con i tempi.
Nonostante tutto però resiste per fortuna il fascino della carta stampata.
Il piacere intimo di godersi una bella rivista, assaporare le foto e gustarsi gli articoli senza orpelli tecnologici rimane per tutti un'abitudine a cui difficilmente ci si sottrae.
Inoltre, le riviste hanno la piacevole comodità di essere facilmente fruibili, a condizione di essere a portata di mano.
Da qui nasce l'esigenza di un contenitore che consenta di tenerle a vista, che le renda facili da prelevare e funga da luogo di mantenimento fino all'archiviazione.
I portariviste moderni riescono a coniugare con brillante maestria estetica e funzionalità.
E diventano complementi d'arredo da scegliere in base allo stile, al colore e alla propria fantasia. In legno, metallo, vetro, plastica e materiali di riciclo: ce ne sono davvero per tutti i gusti.
Il loro valore indiscusso sta nella capacità di occupare poco spazio ed essere comunque in grado di contenere un numero elevato di riviste e giornali.
Nei ristretti spazi del vivere contemporaneo, specie se in città, cedere all'acquisto dell'accessorio è possibile solo a condizione che questo risulti facilmente inseribile tra gli arredi già presenti e se il suo ingombro non pregiudica una fluidità dell'ambiente faticosamente conquistata a suon di centimetri rubati al divano o al tavolo da pranzo.
La M a grande scala di Etsy: il maiuscolo sta per Magazine e il materiale è il legno di betulla che appare discreto solo ai bordi e sul retro, per lasciare il passo a una bella mano di bianco sul prospetto principale. Può contenere fino a dieci riviste patinate di grandi dimensioni ed è lineare e compatto quanto basta per farsi notare discretamente.
Dalla capienza minima di M passiamo poi ai quattro scomparti di un'altra lettera, la X di Bukan, disegnata da Charles O. Job per la svizzera Mox.
In virtù delle sue quattro braccia in lamiera di metallo verniciata in rosso, bianco o nero consente di catalogare giornali e documenti per argomento o, perché no, per lettore.
Da Blomus arriva invece un'idea per chi non ama ingombrare il pavimento e desidera funzionalità per la casa come in ufficio. Vuelo è tanto semplice quanto leggero: un foglio di metallo ripiegato in alto e in basso contiene le riviste e allo stesso tempo lascia intravedere la copertina dell'ultima, dichiarando a prima vista il suo ruolo di contenitore.
È invece un classico ormai il portariviste a quattro tasche di Kartell in PMMA antiurto colorato in massa o verniciato. In una profondità di 40 cm e una larghezza che non arriva ai 20, condensa quel tocco di colore indispensabile anche per chi ama ammantarsi di monocromie.
Il prezzo? Davvero invitante, intorno ai 90 euro.
Ludico e impertinente, il portariviste Buk di BLine è realizzato in polietilene stampato. caratterizzato da una particolare forma a U, ed è possibile unire più elementi per aumentare la capienza del contenitore. Si può scegliere tra i colori ghiaccio, arancio, giallo, blu cielo, grigio luce.
Old News, così si chiama, è un simpatico contenitore che ricorda una sporta; è stato disegnato da Jonas Forsman, in collaborazione con lo studio Creatables di Goteborg.
Questi originali portariviste hanno un animo green, poiché caratterizzati da una finitura in moquette proveniente da scarti industriali della lavorazione per i campi sportivi.
Interessante anche la soluzione da muro di Flavia Della Pellegrina: un portariviste caratterizzato da una serie di contenitori ordinati e colorati, dove poter riporre le riviste e i giornali.
Pallet è un prodotto tutto made in Italy, componibile e flessibile, facilmente fissabile alla parete o da usare come divisorio free standing.
Caratterizzato da una serie di doghe orizzontali, crea dei bei giochi di luce, oltre che una disposizione ordinata e moderna delle proprie riviste.
Disponibile su richiesta, viene realizzato artigianalmente e su misura da FCRdesign.
|
||