|
Il portaposate da cassetto è un accessorio indispensabile per tenere posate e altri utensili sempre in ordine, in un luogo sicuro e igienico, che offre allo stesso tempo un'ottima soluzione salvaspazio.
Le altre tipologie di portaposate, infatti, anche se pratici e funzionali, occupano inevitabilmente dello spazio utile su ripiani e complementi d'arredo, mentre i modelli da cassetto riescono a sfruttare l'interno dei cassetti presenti nei mobili da cucina.
Il portaposate da cassetto, inoltre, permette di avere sempre a disposizione, in modo pratico e veloce, tutti gli utensili che servono mentre si cucina oppure si apparecchia.
In commercio, sono disponibili diversi tipi di portaposate da cassetto, differenti tra loro per forma, colore e materiale.
La scelta del modello giusto dipende, in ogni caso, dalle esigenze personali. La forma del portaposate da cassetto è in genere quadrata o rettangolare, anche se in alcuni casi può essere rotonda o smussata sui lati.
Per quanto riguarda il materiale, se la priorità è la robustezza e la resistenza nel tempo è preferibile acquistare un portaposate da cassetto in legno.
Se invece si opta per qualcosa di decorativo, eccentrico e magari da abbinare a uno stile d'arredo moderno e originale, il portaposate da cassetto ideale sarà colorato, leggero ma soprattutto in plastica, materiale economico ma allo stesso tempo facilmente plasmabile.
Per questo, anche se la forma del portaposate da cassetto è comunque di tipo standard e subordinata alla funzionalità dell'accessorio, i modelli più creativi o che presentano qualche variabile nella struttura sono fatti proprio con questo materiale.
Per un corretto accostamento all'interno di una cucina dal sapore rustico, shabby o semplicemente tradizionale, è invece consigliato un portaposate in legno. In quest'ultimo caso, il portaposate è spesso realizzato in bambù, materiale che, grazie alle sue fibre elastiche ma resistenti, garantisce insieme a una certa durevolezza anche un'estrema adattabilità negli spazi.
Anche le dimensioni del portaposate da cassetto sono diverse e variano in base alla grandezza del cassetto in cui verrà inserito.
Per cassetti molto grandi, sono disponibili modelli di portaposate da cassetto estensibili, con scomparti flessibili e allungabili, in genere anche fino a quaranta centimetri.
Questa soluzione è consigliata a chi ha necessità di spostare il portaposate da un cassetto all'altro, a seconda delle esigenze del momento.
Il portaposate da cassetto è un elemento indispensabile per garantire ordine e pulizia in pochi centimetri ma richiede anche una manutenzione attenta e adeguata.
La cura del portaposate, infatti, è fondamentale per mantenere in condizioni igieniche ottimali le posate e gli utensili che vengono utilizzati ogni giorno.
Il portaposate da cassetto può essere pulito in base alle sue caratteristiche: alcuni tipi possono essere lavati in lavastoviglie mentre altri possono essere puliti a mano a seconda del materiale con cui sono realizzati. Il legno, infatti, deve essere deterso con un panno inumidito e poco detersivo concentrato, mentre per la plastica è sufficiente utilizzare acqua e detergente per piatti.
Da Ikea arrivano modelli di portaposate da cassetto in materiali e dimensioni diversi, tutti economici, funzionali e dalla manutenzione molto semplice. Molti di questi nascono dalla creatività dei designer Ikea e rappresentano un ottimo connubio tra funzionalità e valore estetico.
Stodja, ad esempio, è un portaposate da cassetto classico e dalle linee semplici, in grado di sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile. Perfetto se abbinato ai cassetti dei mobili coordinati Ikea, Stodja è comunque adattabile a qualsiasi spazio grazie ai bordi che possono essere tagliati o piegati. Realizzato in plastica, questo portaposate si toglie dal cassetto senza il rischio di danneggiarne la superficie e si pulisce con molta facilità.
Di grandi dimensioni e caratterizzato da una estrema solidità grazie alla sua struttura in legno massiccio, Variera, creato dal designer Marcus Arvonen, offre numerosi scomparti per dividere con semplicità tutti i tipi di posate.
Adatto a qualsiasi cucina ma soprattutto a quelle ben fornite e attrezzate, Variera permette di organizzare un gran numero di utensili in un solo complemento.
Sempre nella gamma Variera, è disponibile anche il portacoltelli da cassetto, utilizzabile a parte. Il portacoltelli Variera si inserisce facilmente nel cassetto e permette di vedere e afferrare velocemente i coltelli. La superficie in legno, inoltre, è resistente e non danneggia la lama dei coltelli, anche di quelli più sofisticati.
Molto economico, dal design moderno ed essenziale è Smacker, portaposate da cassetto in plastica resistente, adatto sia ad arredi classici che moderni.
Colorati, allegri e dalle forme originali, i portaposate da cassetto GUZZINI Spa sono pensati per portare un tocco di originalità in cucina, fin nei minimi dettagli.
Il portaposate in plastica La Tina, della collezione Kitchen pensata e disegnata da Giugiaro Design, è disponibile in vari colori, tra cui verde e rosso.
Pratico e compatto, La Tina è un portaposate da cassetto che permette di contenere agevolmente, anche negli spazi più ridotti, tutte le posate di cui si ha bisogno.
Dal design di Sergio Cavicchia, arriva invece il portaposate Le Forme, disponibile nelle tinte azzurro e viola e che offre capienza e funzionalità in uno stile moderno adatto alle cucine più attuali.
Anche su Amazon è disponibile una vasta scelta di portaposate da cassetto dalle caratteristiche diverse e funzionali a qualsiasi tipo di esigenza.
Il modello Orga Box, ad esempio, è tagliabile sia in lunghezza che in larghezza e quindi adattabile a tutti i tipi di cassetto. Dotato di superficie in plastica antiscivolo, è consigliato per tutti i tipi di cucine ma è adatto soprattutto a quelle moderne.
Un'ottima soluzione salvaspazio è il portaposate da cassetto allungabile offerto da Joseph Drawer Store, composto da due sezioni che, grazie alla loro estendibilità e regolabilità, si adattano a tutti i cassetti.
All'interno delle due sezioni si trovano quattro scompartimenti comodi e profondi per le posate, uno per i coltelli e gli utensili più grandi ed un altro, dalle dimensioni più ridotte, per gli oggetti più piccoli. Le misure raggiungibili vanno da un minimo di 29 cm fino ad un massimo di 48 cm.
Pratico ed essenziale è poi il portaposate da cassetto a marchio Addis, con la comoda disposizione degli scomparti e la base inferiore gommata che consente di rispettare la superficie del cassetto in cui viene collocato.
Per chi dispone di molto spazio e, allo stesso tempo ha bisogno di affidabilità e di resistenza, la soluzione migliore è senza dubbio il portaposate in legno Kamelio. Realizzato in bambù forte ma flessibile, questo modello presenta un inserto portaposate estensibile fino a quarantacinque centimetri.
Ecosostenibile e adatto anche come idea regalo, il portaposate Kamelio è inoltre suddiviso in sette scomparti per organizzare in modo efficiente la disposizione di tutte le posate.
|
||