La Commissione Europea ha varato un sito Internet dedicato all'efficienza energetica in edilizia.
Il settore edilizio è responsabile di oltre il 40% dei consumi energetici europei, per questo sollevare il problema e promuovere l'efficienza energetica nella costruzione e ristrutturazione degli edifici è un passo importante che l'Unione Europea deve compiere per raggiungere gli obiettivi fissati per risolvere il problema dei cambiamenti climatici e l'ambizioso traguardo del 20-20-20.
Dopo la direttiva 2002/91/CE sul rendimento energetico nell'edilizia, nota come direttiva PEB, sono stati compiuti ulteriori passi per incrementare ancora il già ambizioso traguardo posto per il 2020 per diminuire i consumi energetici.
È stato calcolato che per tale data, intervenendo in maniera efficace sull'edilizia, si potranno tagliare i consumi di petrolio di 60-80 milioni di tonnellate l'anno.
Ma la legislazione è solo un aspetto dell'azione che si può svolgere per diminuire i consumi energetici. Molto importante è svolgere un efficace campagna di formazione ed informazione.
Città come Bruxelles e Lille, ad esempio, hanno da tempo predisposto degli uffici comunali dedicati all'informazione, per stimolare cittadini ed imprese a costruire con tecniche ed impianti improntati al risparmio.
Allo scopo, quindi, di far conoscere il più possibile il problema del consumo energetico in edilizia, l'Unione ha varato, lo scorso 16 giugno, un portale internet, Build up, appositamente dedicato all'argomento.
Il sito web offre numerosi consigli pratici sulla materia oltre ad illustrare ampiamente il quadro delle normative vigenti.
Esso si presenta come uno strumento fondamentale per operatori, costruttori ma anche semplici cittadini, per mantenersi sempre aggiornati su un argomento che, a prima vista, può sembrare complesso ma che, in realtà, dovrebbe essere posto quotidianamente alla nostra attenzione.
Il portale funziona in maniera interattiva nel rapporto con l'utenza invitandola ad arricchire i suoi contenuti con contributi e miglioramenti, come la presentazione di pratiche esemplari, oltre che a porre domande per richiedere chiarimenti.
Sarà possibile inoltre scaricare gratuitamente documenti e guide utili sull'argomento.
Quindi il sito risulta essere un efficace strumento per gli amministratori, che saranno costantemente aggiornati sugli aspetti legislativi, per i costruttori che verranno a conoscenza di numerosi esempi di buona prassi esecutiva e per i cittadini, che al momento di acquistare casa o di ristrutturarla, saranno consci delle caratteristiche che deve avere per essere un edificio efficiente.
L'obiettivo finale è quello di incrementare l'energia meno inquinante e più economica che esista, quella che non si consuma.
www.buildup.eu