• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Arredare con portafrutta e fruttiere

I portafrutta e le fruttiere, con i diversi modelli e le tonalità adatti ad ogni tipo di ambiente, possono arredare la casa con eleganza, colore e originalità.
Pubblicato il

Come scegliere portafrutta e fruttiere


Eleganti, in ceramica, colorati oppure di design, i portafrutta e le fruttiere non sono soltanto uno strumento pratico per servire la frutta in tavola ma rappresentano anche un elemento decorativo, un vero e proprio complemento d'arredo capace di fare la differenza.

In commercio sono disponibili molti modelli di fruttiere, realizzati in colori e materiali diversi, per arricchire e completare qualsiasi stile d'arredo.

Fruttiere e portafrutta possono guarnire la casa, non solo posizionate sul tavolo da pranzo oppure in cucina ma anche su tavolini da soggiorno e sulle credenze.

Fruttiera Ninnananna di Bugatti
Per esaltare il valore decorativo della fruttiera è possibile riempirla, oltre che con frutta fresca, anche con frutta finta, in plastica o in lattice, dai colori sgargianti.

La forma dei portafrutta può variare: da quella più classica, circolare e a cestino, a linee geometriche diverse fino ad assumere disegni elaborati e a volte insoliti come nel caso delle fruttiere di design.

Portafrutta Grid di Philippi
Per abbinare al meglio il portafrutta all'arredo della casa, è necessario sceglierne con cura lo stile. All'interno di ambienti moderni, ad esempio, si può optare per una fruttiera in acciaio lucido o comunque in tonalità neutre smaltate, come il nero e il bianco, caratterizzata da un design accattivante e insolito.

Se invece l'arredo è moderno ma ravvivato da complementi originali e tonalità accese, la fruttiera ideale, oltre a avere linee insolite, deve anche presentare colori vivaci e brillanti.
Per ambienti dal sapore classico, infine, la scelta migliore è una fruttiera in ceramica, finemente lavorata e decorata, che possa impreziosire uno stile pregiato.


Portafrutta e fruttiere di design in acciaio e metallo


Caratterizzate da forme estrose e spesso dalla funzionalità molto versatile, i portafrutta e le fruttiere in acciaio ben si prestano ad arredare contesti moderni e hi-tech e possono essere utilizzati come splendidi centrotavola.

Fruttiera Coccon di Philippi
Cocoon di Philippi, realizzata in acciaio inox lucidato a specchio, è l'esempio di come un solo complemento possa donare stile e originalità a tutto l'ambiente.

Finemente progettata dal designer Eakkapob, Cocoon presenta una forma futuristica che lascia spazio alla libera interpretazione ed è adatta sia come ciotola che come portafrutta, assicurando in ogni caso una presentazione elegante di sicuro impatto.

Fruttiera Welle di Philippi
Sempre da Philippi, il cesto da frutta Grid Fruit Bowl, creata da Sam Leung, in acciaio inossidabile lucidato, arreda perfettamente la casa anche se presentato vuoto, con il solo design lineare ed elegante.

Grazie al reticolo convesso della griglia con intrecciate a mano, Grid è infatti caratterizzata da un'inconfondibile bellezza architettonica ed è disponibile nelle dimensioni Medium ed Extra large.

Portafrutta Stanza dello Scirocco di Alessi
Perfetto connubio di estetica e funzionalità è la fruttiera Welle, ideata dal designer Sam Leung e dalle linee che ricordano il movimento armonico delle onde. Adatta a completare in modo unico qualsiasi ambiente della casa, Welle è realizzata in acciaio inox lucido.

La Stanza dello Scirocco di Alessi, dell'omonima linea nata dal progetto di Mario Trimarchi, evoca un luogo pieno di magia e dall'atmosfera astratta, la stanza delle grandi case di campagna in Sicilia utilizzata per proteggersi dall'afa estiva e dal vento di Scirocco.

Fruttiera Cactus di Alessi
Con le sue linee aritmiche fatte di schegge di dimensioni variabili e congiunte tra di loro in punti di equilibro precario, il design di questa fruttiera riproduce il leggero movimento del vento attraverso fotogrammi di elementi in volo.

Dalla classica forma rotonda, completamente in acciaio inossidabile lucido 18/10 e con un raffinato bordo decorato con traforo realizzato al laser, è invece la fruttiera di Alessi della linea Cactus, design Csa di Marta Sansoni, che arreda gli ambienti più attuali donando allo stesso tempo un importante tocco di eleganza.

Fruttiera Coniglio della linea Fantastico Domestico di Seletti
Da Seletti arrivano i portafrutta della linea Fantastico domestico, design di Valentina Carretta, per chi desidera scatenare la fantasia e rendere la cucina e gli altri ambienti più originali,

Realizzati in metallo verniciato bianco sagomato, con dettagli colorati e struttura aerata che consente una migliore conservazione della frutta, questi cestini, dalle simpatiche forme di animali come la balena, la gallina, il coniglio e il pinguino, portano allegria sulla tavola e possono essere utilizzati anche vuoti come elementi decorativi.


Portafrutta e fruttiere di design colorati


Per conferire vivacità ad ambienti moderni dal carattere estroso e originale, è possibile scegliere tra le versioni colorate di portafrutta e fruttiere, disponibili in varie tonalità.

Fruttiera La Rosa rossa di Alessi

La fruttiera La Rosa di Alessi, ideata da Emma Silvestris è in acciaio traforato, dona colore e armonia con la sua forma a fiore e le dimensioni contenute, animando la tavola grazie alle tinte rosa e rosso.

Movimentata da una simpatica decorazione a traforo dal design ludico, è poi la fruttiera Girotondo di Alessi.

Fruttiera Girotondo gialla di Alessi

Proposta in numerose allegre tonalità come verde, giallo, rosso, oltre che in acciaio lucidato, Girotondo presenta sulla propria superficie gli omini del King Kong, design tipico degli Anni Novanta, rappresentando così un pezzo dalle linee semplici ma dalla decorazione accattivante e comunicativa.

Disegno lineare e colori sgargianti caratterizzano la fruttiera della linea in vetro Grace di GUZZINI. Composta da diversi spicchi trasparenti grazie al materiale bianco lucido all'interno, Grace, disegnata dai creativi Pio & Tito Toso, presenta all'esterno sfumature pallide ed effetti di colore unici, nei colori azzurro mare, bianco, rosso e sabbia.

Portafrutta Grace rossa di Guzzini
Infine, con la sua perfetta forma a semisfera, il portafrutta a doppia parete Ninnananna di Bugatti, del designer Andreas Seegatz, sembra dondolare leggermente nelle tinte unite lucide e sgargianti. Realizzata in acciaio inox, Ninnananna è disponibile in ben sei differenti tonalità: bianco, arancio, rosso, nero, rosa e verde chiaro.


Portafrutta e fruttiere in ceramica decorata


Un ambiente dal carattere classico ed elegante deve essere impreziosito soprattutto nei dettagli. Per questo, i portafrutta e le fruttiere più adatte a un contesto tradizionale e raffinato sono quelli in ceramica lavorata e decorata a mano.

Fruttiera con piede di Ceramiche Diminno
Un esempio di maestria artigiana è la fruttiera smerlata in ceramica traforata di Caltagirone, realizzata da Ceramiche Di Liberto.

Dalla bellezza estremamente ricercata, questa fruttiera è dipinta a mano e lavorata con un intaglio di estrema precisione che le conferisce una graziosa semplicità.

Fruttiera con piede di Ceramiche Il Pavone
La forma a cestino e le decorazioni dai colori vivaci, inoltre, la rendono un articolo di pregevole fattura e un importante complemento d'arredo per la tavola.

Ceramiche Dimino, azienda a conduzione familiare che produce ceramiche artistiche sin dagli Anni Settanta, offre invece una delicata fruttiera con piede, disegnata a mano con motivi floreali.

Impreziosita da decori semplici e dai colori delicati su fondo bianco, la fruttiera è caratterizzata dalla parte superiore finemente orlata, simile a un fiore, che si innalza sul piede nella parte inferiore.

Molto raffinata e sobria, con le sue tonalità tenui e il delizioso decoro a fiore posto nel centro, è anche la fruttiera a piede di Ceramiche Il Pavone.

Come tutti i pezzi artigianali prodotti dall'azienda, questo portafrutta, dal cestino rotondo e squisitamente orlato, viene realizzato secondo la tradizione dell'Antica Ceramica vietrese ed è unico sia nella composizione che nell'ornamento.

riproduzione riservata
Portafrutta e fruttiere
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI