|
Il vino è una bevanda millenaria, le cui origini vengono attestate addirittura in Armenia intorno al 4100 a.C. Probabilmente con la sua invenzione, è sorto anche il problema del suo stoccaggio.
Inizialmente veniva presumibilmente tenuto in ingombranti anfore; attualmente, per fortuna, questi metodi sono molto più semplici e spesso i porta bottiglie di vino sono oggetti di design che abbelliranno la casa oltre a essere molto utili.
Vedremo, infatti, che ne esistono di tutte le forme, dimensioni e materiali.
Potranno essere sfruttati grandi spazi, ma al pari esistono modelli di porta vino che riescono a sfruttare anche i più angusti anfratti.
Che siate grandi collezionisti di vino o semplicemente dei consumatori occasionali, qui in mezzo troverete sicuramente l'oggetto che farà al caso vostro.
Prima di addentrarci nel dettaglio dei porta bottiglie di vino, bisogna però snocciolare la questione fondamentale sul modo migliore per conservare le proprie bottiglie di vino.
La giusta posizione delle bottiglie di vino. Photo credit Pixabay
Le bottiglie dovranno essere tassativamente tenute sdraiate su un fianco.
Tale posizione, a differenza di un pensiero largamente diffuso, non gli farà prendere sapore di tappo, difetto causato invece dalla presenza di muffe e batteri.
Le altre regole di conservazione delle bottiglie di vino sono:
Porta bottiglie di vino Vadholma di Ikea
Appena avrete individuato la stanza giusta, ci sarà solamente da scegliere qual è il miglior porta bottiglie per vino che farà al caso vostro.
Come non iniziare dai porta bottiglie dell'IKEA?
Sicuramente questa azienda propone le soluzioni ideali per chi vuol trovare un oggetto funzionale ma anche economico. Di certo non manca l'imbarazzo della scelta.
Portabottiglie in legno Ikea Hutten
Per iniziare, il modello HUTTEN a soli 13 euro, potrà contenere fino a 9 bottiglie.
Certo, non è nulla di che sotto il profilo estetico ma in quanto rapporto qualità prezzo, non ha certo eguali. Più particolare invece è VURM, un portabottiglie vino da parete in metallo.
Portabottiglie da vino Vurm dell'Ikea
Potrà infatti essere installato, come si evince dalla foto sopra, in molti modi differenti. L'importante è che le bottiglie siano sempre in posizione coricata.
Soluzioni più interessanti, ma a un prezzo più alto, si possono ottenere con la seria arredo VADHOLMA, incassabili in molte configurazioni differenti.
Alzando un pochino l'asticella troviamo i prodotti di Leroy Merlin che offrono soluzioni molto particolari.
Soluzione salvaspazio con i portabottiglie per vino Leroy Merlin
Si parlava infatti in precedenza di spazi angusti e, come si nota dalla soluzione proposta nella foto qui in alto, è stata trovata la configurazione perfetta.
Sistemando le bottiglie in un sottoscala, si avrà tantissimo spazio a disposizione, senza toglierne ad altro dentro casa.
Portabottiglie vino da parete Leroy Merlin
Inoltre in questa maniera le bottiglie di vino saranno protette anche dai raggi solari.
Questo portabottiglie di vino, viene venduto nel formato da 36 posti con misure di L 75 x H 75 x Sp 22 cm. Ovviamente potrete in seguito configurarlo come preferite per ottenere la soluzione a voi più congeniale.
Importante ricordare in fase di installazione, di non sistemare i porta bottiglie di vino accanto a stufe, camini e caloriferi.
Anche l'azienda francese ha la sua soluzione da parete con il portabottiglie Hektor da 6 posti, acquisto ideale per chi non ha troppe bottiglie in casa ma risulta decisamente comodo e simpatico a vedersi.
Rimanendo oltralpe, non mancano nemmeno a Maisons Du Monde delle proposte molto interessanti. Del resto, insieme all'Italia, anche i francesi sono grandi produttori di vino.
Layson Business (foto in gallery) è un bellissimo porta bottiglie professionale in legno massello di mango e metallo nero.
Potrete inventarvi configurazione con gli altri modelli in vendita nel catalogo del negozio alternando elementi in legno a ferro battuto.
Queste soluzioni a nostro modo di vedere sono decisamente più adatte a chi già possiede un arredamento rustico o al limite, industrial.
In questa sezione proponiamo invece delle soluzioni per chi veramente ha poco spazio in casa.
I porta bottiglie di questo tipo andranno bene per sistemare i vostri vini su un ripiano o il tavolo della cucina ad esempio. Non avranno ovviamente mai una grande capienza ma per fortuna, come design, si può scegliere tra molte soluzioni differenti.
Portabottiglie in bambù della WoodLaste
Proposta molto ecologica quella della Woodlaste, perché opta per un materiale molto sostenibile, il legno di bambù. Oltretutto, questo tipo di legno risulta essere molto resistente all'umidità, quindi, per un'eventuale sistemazione in cantina è ottimale.
Porta vini da tavolo della Ouseen
Particolarmente carina la soluzione adottata da Ouseen, un portabottiglie da tavolo con vassoio e supporto per due bicchieri. Entrambi i prodotti sono disponibili nello store online di Amazon.
Questo, forse, è il paragrafo adatto per chi vuole fare un regalo o semplicemente concedersi un vezzo creativo per la casa. I produttori, in certi casi, si sbizzarriscono con forme molto particolari.
Portabottiglie di design Alessi
Ad esempio il portabottiglie della Namesakes in legno è particolarmente elegante, grazie alle sue sinuose linee che ricordano l'albero della vita.
Consigliamo anche un salto nello store della Guzzini che si sbizzarrisce in linee ipnotiche, creando dei portabottiglie estremamente originali.
Portabottiglie in metallo di design della Alessi
Parlando di design non si può certo non citare Alessi che propone due soluzioni per la tavola veramente interessanti.
Da anni l'azienda italiana si affida ai migliori designer sulla piazza e questi due prodotti in foto ne sono la chiara dimostrazione.
Sfornano a intervalli regolari prodotti sempre unici e differenti.
Un portabottiglie vino da pavimento è la soluzione ideale per chi ha un po' più di spazio e possibilmente nessun bambino o animale domestico in casa.
Portabottiglie vino da pavimento, in ferro della DanDiBo
Con il portabottiglie di design di DanDiBo, ad esempio, potrete conservare i vostri migliori vini in modo decisamente elegante. Il prodotto, realizzato in solido ferro battuto, potrà contenere fino a 8 bottiglie e perché no, anche una graziosa piantina sulla sommità.
Porta bottiglie di vino della Smibuy
Soluzione ancor più capiente è quella della Smibuy che presenta anche una rastrelliera per bicchieri e un altro comodo ripiano per sistemare altri oggetti.
Contiene 16 bottiglie e tutto sommato ha delle dimensioni ancora decisamente contenute.
Ultima proposta per chi ha il vezzo del fai da te: ecco alcune idee per chi ha una manualità sufficiente, la pazienza e gli strumenti appositi.
Oltre alla possibilità di comporre il proprio spazio per lo stoccaggio del vino anche con i prodotti sopra elencati, sarà possibile partire da un qualsiasi oggetto e trasformarlo.
Un esempio può essere quello di partire da una vecchia botte, reperibile in un mercatino o un negozio dell'usato. Basterà rimuovere parte dell'esterno e sistemare dei supporti sufficientemente resistenti al suo interno.
Anche utilizzare prodotti in legno (ad esempio il semplice HUTTEN di Ikea) e decorarlo con colori acrilici o anche realizzando un fantasioso découpage.
Non dimenticate infine di pensare a un portabottiglie fatto con i pallet che risultano sempre estremamente adattabili a qualsiasi tipo di trasformazione.
La cosa importante con queste ultime soluzioni, è ricordarvi sempre di impermeabilizzare il legno con dei prodotti appositi, soprattutto se le vostre creazioni saranno sistemate in cantina o in una tavernetta umida.
|
||