|
Durante la costruzione di una casa o in fase di ristrutturazione si giunge a realizzare l'impianto elettrico, a scegliere dove collocare le prese di alimentazione, i comandi per l'accensione e lo spegnimento del sistema di luci, degli elettrodomestici, gli attacchi utili alla telefonia e alla TV.
Capita spesso di stabilire all'improvviso dove collocare la TV senza eseguire una progettazione accurata della stanza, che prevede la disposizione di tutti quegli arredi utili a soddisfare le funzioni da svolgere all'interno dell'ambiente, il dimensionamento dei passaggi utili tra i vari mobili, gli ingombri massimi che ciascuno di essi può avere.
Il televisore, in fase progettuale, è collocato in un posto ben preciso, in modo tale da non risentire dell'abbagliamento della luce naturale proveniente dagli infissi; inoltre, si pone in un punto strategico per essere visto da più angoli della stanza e in modo particolare da una postazione di divani che arredano uno spazio predisposto al relax.
In quest'ottica si valuta anche quale complemento d'arredo acquistare per sostenere il televisore, oltre a capire se quest'ultimo dovrà essere appeso come un quadro oppure inserito in una composizione di mobili contenitori e mensole, più comunemente chiamate pareti attrezzate.
Quando la fase progettuale a priori non è compiuta e si è disposto l'impianto elettrico TV in un punto generico, magari non consono all'inserimento di un complesso di arredi più strutturato, si rimedia adottando dei membri dal supporto di tipo mobile oppure fisso e con dimensioni più ridotte, dalla struttura semplice e dal design adattabile a qualsiasi circostanza.
In voga sono i porta-TV in vetro caratterizzati da geometrie lineari, dall'eleganza del vetro, dalla trasparenza del materiale che alleggerisce l'impianto di supporto, centralizzando l'oggetto TV e dunque rendendolo protagonista indiscusso, capace di catturare lo guardo.
I porta TV mobili offrono la possibilità di essere spostati e collocati nel punto desiderato secondo le circostanze ed esigenze, possono essere trasferiti da una stanza a un'altra evitando l'acquisto di più televisori e pertanto risparmiando in economia oltre che in spazio.
Un esempio è Toby, mobile dell'azienda SOVET, disegnato da Lievore Altherr Molina, contrassegnato dalla curvatura di un'unica lastra in cristallo di 15 mm laccato e quattro ruote invisibili sotto una base di supporto in MDF, foro passacavi del diametro di 50 mm, dimensioni di massimo ingombro pari a 95 x 42 x h 40 cm, nove colori disponibili per il vetro float e nove per il tipo extrachiaro.
Le realizzazioni di quest'azienda sono simbolo di minimalismo e innovazione, protagonisti nel mondo dell'arredo di design Made in Italy, funzionali e dotati di stile, in vetro ma non solo: acciaio, alluminio, ceramica e legno.
SOVETITALIA ha un'esperienza consolidata nella curvatura del vetro, è tra le pioniere nella realizzazione di piani per lavabo in cristallo ottenuti tramite la curvatura del vetro float, collabora con le più rinomate aziende dell'arredo bagno, usa le abilità, le sapienti mani artigiane e le più elevate tecnologie per raggiungere elevati standard di qualità, il suo know-how si amplia attraverso la creazione di complementi realizzati con vetri sempre più ricercati, come ad esempio l'innovativo vetro trattato al carbonio.
L'azienda utilizza fonti rinnovabili per l'autosufficienza energetica dei propri processi produttivi e la materia prima utilizzata, il vetro, è reintrodotta nel ciclo produttivo più volte; adotta cartoni costruiti ad hoc con limitata presenza di derivati del petrolio per l'imballaggio e impiega vernici all'acqua per le lavorazioni.
L'azienda Tonelli Design propone diversi modelli di porta TV e Hi-Fi, movibili e non, con forme ed equilibri di vetro, metallo o legno, adatti a ogni genere di ambiente, a chi ama il bello da vedere ma soprattutto da vivere.
Flò 1 ne è un esempio, molto pratico per le ruote e i diversi piani di appoggio che sono strutturati in vetro e pensati per realizzare una linea visiva continua e articolata, generatrice di differenti livelli d'appoggio. Le misure di ingombro massimo sono di 120 x 45 x h 52 cm, lo spessore del vetro di 15 mm e la portata di 70 Kg.
Altro modello è Comò alto, pratico, spazioso e completo di accessori a scelta, piano girevole per TV, rotondo o rettangolare, cassetti disponibili anche in ciliegio naturale, wengè, rovere sbiancato, cuoio naturale o nero, oppure laccati in tutti i colori della gamma RAL.
Le misure sono di 113 x 45 x h 65 cm con uno spessore di vetro variabile tra i 10, 12, 15 mm e una portata di 70 kg.
Comò basso differisce per l'avere solo due ripiani, un'altezza di 40 cm anziché i 65 del modello alto, cassetti disponibili nelle diverse varianti, portata di 80 kg.
Singolare è il prodotto Scenario che non presenta ruote bensì una base rotante brevettata e a elevata tenuta di peso, una struttura disponibile in tre diverse misure: 90 x 52 x h 50 cm o 120 x 52 x h 50 cm, oppure di 70 x 55 x h 54 cm, con uno spessore di vetro pari a 15 mm e una portata di 60 kg.
TONELLI produce arredamenti e oggetti di design in vetro, unisce quotidianamente la tradizione alla tecnologia, dà rilievo alla cultura progettuale sulla rete commerciale e all'esposizione dei prodotti nei punti di vendita, collaborando con arredatori, architetti, designer e tecnici del settore.
I porta TV fissi non possono essere spostati facilmente come quelli dotati di ruote ma, avendo comunque dimensioni non eccessivamente invasive e ingombranti, possono essere collocati in più punti della stanza e dell'intero appartamento giacché anche il design solito che li caratterizza è di tipo minimal, pertanto inseribile in ogni ambiente.
Cattelan Italia è un'azienda che mette passione e professionalità al servizio della lavorazione dei complementi d'arredo.
Ogni materiale, dal legno al vetro, dalla pelle al metallo, è plasmato con gusto, stile e grande attenzione al comfort; la mission aziendale è rendere la casa a misura di chi vi abiterà.
Un porta TV da loro prodotto, con base fissa e ripiani girevoli, è VISION, caratterizzato da struttura cromata, piani in cristallo trasparente e base in acciaio inox, passacavi, portata massima per TV di 40 kg, dimensioni 105 x 47 x h 109/128 cm.
DANIEL è un porta TV dell'azienda AntonelloItalia, dalla forma semplice, leggera e dalla rigorosa tecnologia produttiva. Ha una base fissa in acciaio e i ripiani in cristallo temperato, pensati per formare un parallelepipedo a giorno, di dimensioni pari a 130 x 45 x h 50 cm.
ODEON è un modello di grande personalità, di giuste proporzioni, con una forte originalità del design, composto di una base fissa in acciaio, un contenitore di legno o legno laccato, un pannello girevole a 360°, in cristallo, a sostegno del televisore, di dimensioni pari a 150 x 50 x h142 cm.
AntonelloItalia propone mobili e complementi per la casa eleganti e raffinati, ricercati, realizzati completamente in Italia e commercializzati in tutto il mondo.
Oggigiorno le aziende immettono sul mercato differenti componenti d'arredo che consentono di rimediare a qualche errore impiantistico e logistico compiuto e comunque di allestire la propria casa con gusto e ricercatezza così da soddisfare ogni esigenza.
|
||