• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Porta per gatti: i modelli tradizionali e innovativi

La porta per gatti, disponibile in molteplici, modelli tradizionali e tecnologici, permette agli animali domestici di entrare e uscire di casa in tutta libertà
Pubblicato il / Aggiornato il

Che cos'è una porta per gatti


La porta per gatti, o gattaiola, è una piccola porta basculante che viene inserita nel muro, in una porta oppure in una zanzariera, per permettere al gatto di casa di entrare e uscire liberamente.

I modelli tradizionali di porta per gatti presentano un magnete che blocca l'apertura fino a quando l'animale non spinge la testa per aprirla.
In genere, il montaggio della porta gatto è facile e veloce e tutti i modelli sono ormai a installazione universale su ogni tipo di materiale, vetro, alluminio, legno e muratura. Durante l'installazione, è molto importante il calcolo dell'altezza in cui collocare la porta, tenendo presente anche la taglia del gatto. in ogni caso, una volta acquistata una gattaiola, si consiglia di osservare attentamente le istruzioni allegate alla confezione.


Tipologie di porte per gatti


Oltre alla porticina per gatti tradizionale, sono disponibili sul mercato anche modelli tecnologici ed evoluti, che consentono di controllare l'entrata del proprio animale e di impedire l'accesso ad animali estranei e selvatici.

Porta per gatti
Molto innovative sono le gattaiole in grado di riconoscere il microchip dell'animale oppure dotate di chiave magnetica da agganciare al collare del gatto per monitorarne l'accesso.

Di ultima generazione è invece la porticina gatti elettronica, che si apre rilevando una Smartkey da agganciare sempre al collarino del gatto.


Porta per gatti tradizionale


Ferplast propone una vasta gamma di porte per gatti, tradizionali e tecnologiche. La linea Swing, ad esempio, comprende gattaiole tradizionali ma evolute che offrono la massima comodità anche nel caso di animali di taglia grande. Il modello Swing 9 è una porta per cani e gatti sia piccoli che grandi, con chiusura a 4 vie.

Porta per gatti Swing 9 di Ferplast apertaPorta per gatti Swing 9 di Ferplast aperta

Disponibile in colore bianco al prezzo di 58,50 euro, la gattaiola è a installazione universale e può essere montata molto facilmente su legno, vetro, metallo e pareti in muratura.

Solida e resistente, Swing 9 è dotata del sistema di protezione dalle correnti d'aria Wind Stopper System, e di un sistema di chiusura a 4 vie che consente di regolare l'apertura della gattaiola porta in base alle dimensioni del gatto. Per una maggiore praticità, la porta è dotata di un tunnel di 5 cm che permette di adattarla a strutture dallo spessore maggiore.


Gattaiola con microchip

PetSafe® produce e vende porte per gatti dotate di tecnologie avanzate, complete di tutti i comfort per i nostri amici animali e all'interno della casa. La gattaiola con microchip Petporte Smart flap®, con porta trasparente e disponibile anche online al prezzo di 143,99 euro, è in grado di riconoscere il microchip applicato al gatto di casa, impedendo così, tramite il sistema anti bloccaggio con chip, l'intrusione di gatti estranei nelle abitazioni.

Porta per gatti con microchip Smart Flap di PetSafePorta per gatti con microchip Smart Flap di PetSafe®

Per questo, la porta può essere utilizzata solo nel caso di gatti con microchip, preferibilmente recenti. Sul sito dell'azienda produttrice, è possibile verificare se il chip del gatto è compatibile con la gattaiola, semplicemente inserendone il numero.

Nonostante la tecnologia avanzata, questa porta basculante per gatti è facile da utilizzare, senza richiedere la presenza del collare sull'animale. Realizzata grazie a un collaudo e attività di sviluppo approfonditi, la porta rappresenta una vera e propria innovazione che rende più comoda la vita dei proprietari di piccoli animali domestici.

Gattaiola Smart Flap di PetSafe®Gattaiola Smart Flap di PetSafe®

La gattaiola è inoltre dotata della modalità notte opzionale, per tenere il gatto in casa nelle ore notturne, e di un allarme sonoro che scatta nel momento in cui il micio rientra. Installabile su qualsiasi materiale, anche su porte a metallo.


Porta per gatti taglia grande con microchip

Dedicata ad animali domestici di taglia grande è la porta per animali Swing Microchip Large di Ferplast. Questa gattaiola è dotata di un sistema elettronico molto innovativo che permette l'accesso in casa solo al gatto domestico. Grazie a una speciale antenna, viene rilevato e decodificato il microchip dell'animale, sbloccando l'apertura della porta. Facile da programmare, il meccanismo di riconoscimento con microchip può essere anche disattivato.

Porta per gatti con microchip Swing Large di FerplastPorta per gatti con microchip Swing Large di Ferplast

Nel caso in cui il gatto non avesse un microchip sottocutaneo, è possibile utilizzare il collare con chip inserito incluso nella confezione. Swing Microchip Large è inoltre in grado di memorizzare fino a 30 differenti codici microchip a 15 cifre, ed è completa sia del sistema anti spifferi Wind Stopper System che del regolatore di chiusura con regolatore a 4 vie.

Realizzata in plastica robusta e installabile su ogni materiale, Swing Microchip Large è disponibile in vari colori al costo di 195,60 euro.


Porta per gatti elettronica


Decisamente evoluta è la porta elettronica SmartDoor PetSafe®, che permette di controllare sia l'accesso che l'uscita del gatto dalla casa.

Porta per gatti elettronica di PetSafePorta per gatti elettronica di PetSafe®

Impostando la modalità automatica, infatti, soltanto gli animali che indossano uno SmartKey™, dispositivo impermeabile da agganciare al collare dell'animale, possono passare per la SmartDoor, che si sblocca automaticamente appena l'animale entra nel raggio d'azione della porta regolabile fino a 1 metro di distanza.

Quando il gatto sarà rientrato, la porta si bloccherà di nuovo, tenendo fuori animali estranei. Acquistabile al prezzo di 232,99 euro.


Porte per gatti magnetica


La porta per gatti magnetica permette l'accesso e l'uscita agli animali domestici utilizzando una chiave magnetica di riconoscimento da applicare al collare del gatto o del cane.

La gattaiola magnetica Staywell® di Petsafe®, con le 4 modalità di bloccaggio, offre una notevole flessibilità per impostare la porta in diverse modalità: aperta, chiusa, solo dentro o solo fuori.

Gattaiola magnetica  Staywell® di Petsafe®Gattaiola magnetica Staywell® di Petsafe®

Grazie a questa porta per gatti magnetica ma dal carattere classico, in casa potrà entrare solamente il gatto domestico, impedendo ad altri animali, domestici o selvatici, di accedere all'abitazione. La gattaiola, adatta anche alle porte in legno, è disponibile al costo di 44,99 euro.

Da Ferplast, arriva la porta Swing 7 con sistema magnetico e chiusura a 4 vie. Disponibile in diversi colori, la porta offre la comodità di un sistema magnetico che si sblocca solo in presenza del gatto domestico. La gattaiola, a installazione universale, include anche un collarino in nylon con chiave magnetica per il riconoscimento dell'animale.

Porta per gatti magnetica Swing 7 di FerplastPorta per gatti magnetica Swing 7 di Ferplast

Un indicatore di passaggio, inoltre, segnala la presenza o meno del gatto in casa: una bandierina collocata sulla parte inferiore dello sportello, infatti, rimane orientata nella direzione dell'ultimo passaggio dell'animale.

Anche Swing 7 è dotata di sistema anti spifferi Wind Stopper System ed è disponibile in bianco e marrone scuro al prezzo di 59,60 euro.


Porta per gatti Amazon


Anche sull'emporio virtuale di Amazon è presente un'ampia scelta di gattaiole in grado di soddisfare ogni esigenza pratica.

Porta per gatti LYNX da AmazonPorta per gatti LYNX da Amazon

Per chi, oltre alla comodità e alla sicurezza della gattaiola, cerca anche un oggetto di design, la porta a marchio LYNX con orecchie di gatto, è la scelta ideale.

Facile da installare, la porta è aperta in due direzioni ed è realizzata in materiale ABS di alta qualità.
Porta per gatti
La gattaiola prevede la possibilità di bloccaggio e il controllo tramite chiave, permettendo al gatto di uscire ma non di entrare. Robusta ed ecologica, la porticina può essere acquistata online al prezzo di 32,91 euro.

La porta a marchio Fdit, invece, adatta all'installazione su vetro, con 4 possibilità di bloccaggio, possiede un design trasparente, facile da inserire in qualsiasi contesto senza alterarne lo stile e che si uniforma del tutto con il vetro della finestra.


Oltre a essere bella e confortevole, questa gattaiola vetro protegge i vostri animali, grazie all'interno in gomma che preserva il gatto da eventuali lesioni. Robusta e resistente alle intemperie, la gattaiola è disponibile al costo di 65,87 euro.


Porta per gatti a efficienza energetica


Per ottenere la massima efficienza energetica mentre il vostro animale domestico utilizza la porta basculante, Amazon propone la gattaiola a marchio Petsafe® in alluminio; questa porta è dotata di un sistema unico a 3 flap e di isolamento centrale aggiuntivo per mantenere all'esterno il caldo e il freddo eccessivi.

Gattaiola a efficienza energetica PetsafeGattaiola a efficienza energetica Petsafe®

Il pannello di chiusura a scatto, poi, impedisce l'apertura della porta, mentre un secondo pannello isola dalle temperature esterne. Prezzo 79,99 euro.

gattaiola , porta per gatti , porticina gatto , porta basculante per gatti
riproduzione riservata
Porta per gatti
Valutazione: 3.75 / 6 basato su 32 voti.
gnews

Porta per gatti: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.178 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreamx
Ciao a tutti, volevo sapere se a qualcuno di voi è mai capitato di tagliare una porta blindata, come quella in allegato, per posizionarci una porta basculante per cani...
andreamx 26 Giugno 2020 ore 04:04 3