|
Vuoi per motivi estetici, vuoi per motivi di spazio, un porta calici sospeso può risultare molto utile in casa. Iniziando appunto dallo spazio, non tutti hanno case con grosse credenze in cui poter riporre i bicchieri da vino.
Con questa soluzione si potranno tranquillamente sfruttare superfici come muri della cucina o mensole in maniera estremamente intelligente.
Bere un buon bicchiere di vino è un'attività estremamente piacevole ma, come i veri cultori sanno, ogni tipo di vino ha un calice differente, quindi in maniera molto facile, ci si ritroverà ad possedere una ventina di calici che in una credenza occuperebbero veramente tanto spazio.
Le soluzioni e i materiali non mancano di certo e si potranno anche sfruttare dei portacalici da parete da fissare con degli stop al muro.
Un altro punto molto positivo di questi oggetti è che, sistemando i calici a testa in giù, si impolvereranno molto meno anche se, prima di servire in tavola, una spolverata è sempre meglio darla.
Soprattutto se ci si accinge a comprare un porta bicchieri sospesi online forse è meglio concentrarsi su alcuni punti prima di procedere con incauti acquisti.
Oltre a questo, dare sempre uno sguardo alle recensioni online potrebbe essere un buon punto di partenza, tenendo in considerazione però, che questi feedback risultano validi dai 100 in su.
Meno e molto alti potrebbero esser stati pilotati, quindi bisogna far attenzione!
Per prima cosa, lo stile del porta bicchieri dovrà adattarsi perfettamente allo stile dell'appartamento.
Bisognerà considerare quindi in quale locale andrà installato e capire se è la scelta più consona.
Installazione a vite di un portacalici in metallo
Il secondo punto da considerare sarà il materiale. Quasi tutti i ristoranti preferiscono avere, salvo scelte stilistiche, il classico porta bicchieri in acciaio cromato o ferro.
Alcuni modelli, invece, sono anche realizzati in legno, spesso bambù, ma ovviamente anche in questo caso, dovrà essere coerente con il resto dell'arredamento.
Importante anche la resistenza all'usura, ma in questo caso, trattandosi di oggetti ad uso privato, andranno bene tutti i materiali.
Anche la difficoltà di installazione andrà presa in considerazione.
I porta calici a muro avranno bisogno di un paio di stop e, l'unica preoccupazione sarà quella di metterli paralleli tra loro.
Un po' più complicato il discorso per i porta calici sospesi perché andrà bucato il legno per mettere apposite viti.
In ultima analisi le misure del binario sono importanti.
I piedi dei bicchieri, difatti, non hanno misure standardizzate e potrebbe capitare di acquistare un porta calici con binari troppo stretti.
Consigliamo di misurare il raggio del bicchiere con il piede più largo che avete e di controllare quindi bene le misure prima di procedere all'acquisto.
Il porta bicchieri di Copa Design è proprio il modello classico, con un solido supporto da 3 binari in acciaio cromato che potrà contenere 6 bicchieri.
Le dimensioni sono di 34x34x5.5 cm e l'installazione tramite viti è molto facile.
È disponibile anche un modello più piccolo a 2 binari. Questi prodotti hanno un costo tra i 15 e i 20 euro.
Porta calici sospeso in acciaio INOX Copa Design
Il portabicchieri della Anshuke, invece, è realizzato in ferro, con rivestimento nero che lo preserva dalla ruggine. Ha un'elevata capacità di carico e potrà contenere bicchieri con un piede tra i 4 e gli 8,9 cm.
Porta calici in ferro della Anshuke
La quantità di elementi che può ospitare varia ovviamente in base alla grandezza dei bicchieri. Una coppa da margarita occuperà più spazio di un flute di champagne.
Adatto comunque per una varietà molto ampia di calici: champagne, bicchieri da vino o da cocktail.
Porta calici in acciaio verniciato Touchfutrue
Touchfutrue invece propone un prodotto dalle linee più semplici e moderne, sempre in metallo. Il loro porta calici sottopensile è realizzato in acciaio inossidabile e rivestito con vernice atossica di alta qualità per prevenire efficacemente l'ossidazione e la ruggine sulla superficie.
A seconda delle dimensioni dei calici, il portabicchieri può contenere facilmente fino a 6 bicchieri da vino bianco. Le dimensioni sono di 32x23x2 cm e potrà essere utilizzato sotto un armadietto, una mensola o uno scaffale.
Soluzione un pochino estrema per chi ha molto spazio e ama particolarmente mettere in mostra la propria collezione di vini. Il modello della Amsxnoo in vendita anche su Amazon (120x30 cm) in stile prettamente retrò, è realizzato con solidi tubi d'acciaio addensato e potrà sostenere fino alla bellezza di 150 kg.
Porta calici da soffitto retrò della Amsxnoo
Nella parte superiore potranno essere sistemate 11 bottiglie di vino in posizione coricata mentre, in quella di sotto, sarà possibile ospitare 2 o 3 bicchieri per staffa alti 30 cm.
Sono anche presenti dei fori sulle travi che ne permettono la regolazione in fase di montaggio. Questa soluzione è decisamente la più difficile da installare e ci sentiamo di consigliare l'intervento di un uomo esperto di lavori in casa.
Le colorazioni disponibili sono un più rustico color rame o un nero opaco, decisamente più sobrio. Il Porta bicchieri sospeso costa intorno ai 150 euro.
Un'altra soluzione interessante sarà quella del porta calici in legno.
Ovviamente questo materiale dovrà essere protetto dall'umidità con appositi prodotti.
Il legno di bambù, per questo tipo di utilizzo, si rivela veramente il massimo.
Resiste naturalmente all'umidità molto bene ma soprattutto è un materiale ecosostenibile, essendo una delle piante legnose a crescita più veloce che esista.
Porta calici sospeso in legno di bambù della Hivexagon
Nello store di Amazon della Hivexagon si trova questo porta calici sottomensola, molto facile da installare grazie a 4 semplici viti e donerà calore all'ambiente dove verrà installato.
Le misure sono di 35x25x5 cm con 3 binari che potranno contenere tra i 6 e i 9 bicchieri a seconda delle dimensioni. Potrà anche essere utilizzato come scolabicchieri se installato in cucina nel punto giusto.
Porta calici in legno massello da parete della Acxz
Molto particolare invece il porta calici da parete della Acxz realizzato in legno massello. Potrà ospitare fino a 8 calici e 5 bottiglie di vino.
La tenuta è garantita da due soliti stop a muro ergo, è anche decisamente semplice da installare.
Realizzare un porta calici fai da te non è un'operazione particolarmente difficile e si potrà partire da un bancale (o pallet).
Bisognerà avere ovviamente un po' di manualità e dimestichezza nel prendere le misure ma oltre questo, basteranno solo alcune staffe, viti, un trapano, una matita per segnare i punti da segare e un seghetto per legno (meglio se un seghetto alternativo).
Porta calici fai da te. Foto Amazon
Nella foto un esempio di come potrebbe esser realizzato. Le misure più importanti da prendere saranno quelle dei binari che ospiteranno i calici.
Per rendere il lavoro più pulito bisognerà anche studiarsi bene i punti dove sistemare le staffe di bloccaggio in modo che risultino il più nascoste possibile.
L'ultimo lavoro da fare sarà quello di installare dei ganci in modo da poterlo sistemare sulla parete.
Alla fine bisognerà dare della vernice per legno e una mano di vernice protettiva che daranno il tocco finale. Volendo si potrà anche decorarlo con la tecnica del découpage oppure in stile shabby chic.
|
||