|
Il porta abiti è un complemento d'arredo a tutti gli effetti e riveste un ruolo fondamentale, anche se spesso non gli viene riconosciuta la giusta importanza.
Il suo ruolo è fondamentale in quanto permette di tenere in ordine gli elementi dell'abbigliamento che si usano quotidianamente, come giubbotti, cappotti, giacche, ecc.
Oltre ai capi di abbigliamento in senso stretto, la conformazione di alcuni porta abiti permette di poter appoggiare anche borse, zaini e addirittura occhiali da sole.
Per questi motivi è davvero un accessorio estremamente risolutivo e utile, che può essere collocato sia in camera da letto o in un ripostiglio, per poggiare capi indossati ma non ancora da mandare in lavatrice.
Altra soluzione consiste nel posizionare un appendiabiti ingresso di casa dove offre la comodità di avere tutto ciò che serve prima di varcare la porta e uscire, senza il rischio di dimenticare qualcosa.
In commercio esistono tantissime versioni e modelli di porta abiti, da quelli più tradizionali a quelli contemporanei, che permettono di poter scegliere quello della misura e dello stile più adatto alle proprie esigenze.
Appurata l'importanza di avere un appendiabiti soprattutto all'ingresso di casa che assicura comodità e praticità, non è detto che queste caratteristiche non debbano essere accompagnate da un design elegante e originale.
Nella foto in alto, appendiabiti a parete della collezione Muuto, di Tanini Home.
Quando lo si colloca all'ingresso di casa è chiaro che diventa il primo oggetto che accoglie appena entrati in casa e ciò fa capire ancora di più quanto sia importante la scelta.
Come non molti altri oggetti, i porta abiti stimolano enormemente la fantasia di progettisti e designer, infatti, c'è chi lo immagina a forma di albero, chi composto da vari pomoli a parete, chi lo realizza in metallo, in legno, chi con materiali come corde, ecc.
Nella foto in alto, appendiabiti in legno a parete Point warm, di SmartArredo.
Si può optare sostanzialmente per due tipi di versioni, quella a piantana o per soluzioni a parete. La scelta dipende ovviamente dall'uso che si intende fare del porta abiti, dall'ambiente in cui lo si vuole collocare e dallo stile d'arredo presente negli altri ambienti in modo tale che l'inserimento avvenga in totale armonia.
Porta abiti dal design unico e moderno sono presentati dall'azienda Smart Arredo Design.
Tra i vari modelli ci sono quelli a forma di albero, come Albi, un porta abiti realizzato in legno di betulla, nella finitura laccato trasparente.
Nella foto in basso, porta abiti da terra Albi, di Smart Arredo.
Il modello rappresenta un elemento d'arredo bello e funzionale, in grado di conferire originalità all'ambiente in cui viene collocato. Questo modello è ideale come attaccapanni ingresso, per soggiorno o per camera da letto.
Nella foto in basso, porta abiti da terra Treepod, di SmartArredo.
Un altro modello interessante, sempre con la forma ad albero, è Treepod, uno splendido porta abiti da terra in legno verniciato.
Anch'esso rappresenta al contempo un elegante oggetto di design e un utile complemento per l'arredamento della propria casa.
È disponibile nelle misure con larghezza e profondità pari a 35 cm ed un'altezza pari a 170 cm.
Nella foto in alto, porta abiti con scarpiera Valdemar, di SmartArredo.
Un altro modello più particolare è Valdemar, un porta abiti con scarpiera caratterizzato da bellezza, praticità e un design originale.
La sua particolarità sta nel fatto che è inserito all'interno di una pratica scarpiera con anta, è quindi un arredo che consente di ottimizzare gli spazi.
Altri porta abiti da terra con forme più tradizionali sono proposti dall'azienda Mini Forms, con modelli di grande design ed eleganza, come il modello BUBBLE.
Nella foto in alto, porta abiti da terra BUBBLE, di Miniforms.
Questo modello è caratterizzato da piccole sfere in faggio che sbucano da uno stelo colorato e connotano di una personalità vivace l'appendiabiti tradizionale.
Un altro modello è Game of trust, dove il concetto principale è l'unione fa la forza. Infatti, esso è costituito da tre elementi a forma di Y che si supportano a vicenda, trovando insieme un sicuro equilibrio.
Nella foto in alto, porta abiti da terra Game of trust, di Miniforms.
Esso è quindi un appendiabiti iconico e scenografico, dove nessun componente è protagonista, ma è l'insieme che lo rende un elemento unico ed originale.
Per gli amanti di colori e forme più particolari, l'azienda VitterDesign propone vari modelli, tra cui PERTUS, l'appendiabiti da terra che è pronto ad ospitare non solo abiti, ma anche ombrelli, cappelli, borse, ecc.
Nella foto in alto, porta abiti da terra Pertus, di VittEr Design.
Infatti, è costituito da dischi, ganci e fori portaombrelli che lo rendono pienamente funzionale e pratico.
Sempre l'azienda SmartArredo propone anche dei porta abiti a parete davvero originali, come il modello Point Warm. Esso rappresenta una coppia di attaccapanni da muro realizzati in legno naturale, che li rende pezzi unici.
Nella foto in basso, porta abiti a parete Point warm, di SmartArredo.
Si distinguono perché hanno texture e sistema di aggancio invertiti e simmetrici l'uno rispetto all'altro. Uno dei due appendiabiti ha un pomello tondo, l'altro ha un gancio appendiabiti cilindrico.
Nella foto in alto, porta abiti a muro modello Eureka, di SmartArredo.
Tale modello a parete è Eureka, un omaggio ad una delle icone del secolo scorso, la lampadina. Questo modello di porta abiti è caratterizzato da uno stile originale ed innovativo, con vite in alluminio con pomello in resina acetilica.
Un altro modello di porta abiti a parete, davvero molto originale, è proposto dall'azienda Tanini Home ed è il modello DOTS WOOD Ø17 della collezione Muuto.
È realizzato in legno di quercia o acero verniciato e sono estremamente utili, colorati ed allegri. Sono caratterizzati da bordi arrotondati che permettono di non stropicciare gli abiti, sono facilissimi da installare e da personalizzare.
Nella foto in alto, porta abiti a parete della collezione Muuto, di Tanini Home.
Esiste, inoltre, la possibilità di realizzare sulla parete le disposizioni desiderate proprio perché il modello si adatta a qualsiasi ambiente.
Anche l'azienda Dante propone tanti modelli di porta abiti a parete, tra cui il modello Memoire. Esso è un sistema ispirato ai classici attaccapanni a fisarmonica, è essenziale ed elegante, con un insieme di linee geometriche ed elementi rotondi che evocano l'essenza dei motivi Art Deco, reinterpretati in chiave contemporanea.
Nella foto in alto, porta abiti a parete Memoir, di Dante.
Dall'immagine si vede che sono presenti pomelli di diversi diametri e un design asimmetrico che danno quel tocco di allegria, così come la mobilità del meccanismo che consente al prodotto di venire appeso in combinazioni multiple con angolature diverse.
|
||