• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Porte a bilico per un tocco di raffinata eleganza in casa

Le porte a bilico sono una soluzione sia per interni che per le porte di accesso, estremamente eleganti e garantiscono moltissime soluzioni progettuali per casa
Pubblicato il

Le porte a bilico


Elegante e decisamente particolare, la porta a bilico differisce molto dalle classiche porte a cerniera fissate al telaio che tutti conosciamo.

A ben vedere sono state anche antecedenti alle attuali porte.
Abbiamo infatti ritrovamenti di porte a bilico nell'antica Persepoli, nella sala fatta erigere da Archimede Serse I nel V sec a.C. L'invenzione della porta con cardini si attesta invece solo in epoca Romana.
I motivi per i quali si dovrebbe optare per una porta di questo tipo sono essenzialmente due: le porte a bilico sono molto eleganti ma soprattutto, potranno svilupparsi in altezza molto più delle normali porte con cardini classici.

Moltissimi progettisti e designer le hanno usate per creare imponenti ingressi di ville in tutto il mondo ma non solo. Con questo sistema infatti potranno essere anche utilizzati materiali con cui normalmente sarebbe impossibile lavorare in questo ambito.


Com'è fatta una porta a bilico


Una porta a bilico è formata da una o più ante che hanno la particolarità di non avere praticamente limiti di dimensioni in fase di progettazione.
Il sistema pivot che le permette di ruotare e aprirsi è formato da una cerniera superiore, una piastra posta sul pavimento e da una piastra sul soffitto.

Antica porta a bilicoAntica porta a bilico indiana

Nelle porte antiche la rotazione avveniva attorno a un prolungamento della loro struttura. Quelle moderne invece lo fanno grazie alla cerniera pivot inferiore e una cerniera superiore che una volta installate scompaiono totalmente alla vista.

CONSIGLIATO amazon-seller
Cerniera pivot
€ 16.49
COMPRA


Le cerniere della porta a bilico possono essere installate in qualsiasi punto e, la loro posizione, andrà a determinare l'asse attorno al quale la porta ruoterà.

Porte a bilico il legno per interni LinvisibilePorte a bilico il legno per interni Linvisibile

Esistono due tipi di porte a bilico:

  • La porta a bilico verticale centrale che permette di far ruotare l'anta sul proprio asse con la cerniera pivot posizionata a metà. Questa è una soluzione utilizzabile solo per porte molto larghe, per passare una persona senza problemi.

  • La porta a bilico verticale laterale, con il pivot posizionato sul lato della porta.
    È utilizzabile anche per porte con delle ante di larghezza normale.


Vantaggi delle porte a bilico


Come accennato sopra il primo vantaggio è prettamente estetico. La particolare apertura infatti permette dei movimenti fluidi ed eleganti.

CONSIGLIATO amazon-seller
Porta bilico
€ 18.99
COMPRA


Il secondo vantaggio, invece, riguarda la progettazione.In una normale porta con cardini, tutto il peso della struttura grava sul telaio al quale è incernierata.
La cerniera pivot invece permette di creare porte molto alte e molto larghe.

In alcune ville gli architetti hanno realizzato porte di ingresso alte addirittura 7 metri e larghe 4!



Questa caratteristica strutturale porta anche a un altro vantaggio visto che potranno essere utilizzati materiali come il marmo, con cui normalmente sarebbe impossibile creare una porta di interni.

Un esempio è la porta a bilico in marmo di un bagno, progettata da Exceptis Interior Design.


Tipi di porte a bilico


Aziende e designer si sbizzarriscono in questo ambito andando a creare porte a bilico per ogni stanza e con caratteristiche molto differenti tra loro.

Come visto in precedenza esistono casi molto particolari come monumentali porte di accesso ma per fortuna, esistono anche tantissime soluzioni molto più a buon mercato:

  • Porte a bilico in vetro

  • Porte a bilico blindate

  • Porte a bilico in legno

Con tutte queste soluzioni sicuramente se ne troverà una o più di una, che si adatterà alla perfezione alla propria abitazione.


Porte a bilico blindate


Oltre a tutti i vantaggi già detti, se si aggiunge anche la sicurezza, motivi per cui non scegliere una soluzione del genere proprio non ce ne sono.

Porta bilico blindata della BauxtPorta bilico blindata della Bauxt

Le soluzioni che l'azienda Bauxt spa offre sono molteplici e molto interessanti a partire dall'installazione.

La porta blindata potrà infatti essere configurata in fase di montaggio in varie maniere differenti: internamente può essere configurata nelle versioni complanare o rasomuro, mentre esternamente, oltre alla soluzione standard, è disponibile anche rasomuro.

Porta a bilico rasomuro BauxtPorta a bilico rasomuro della Bauxt

Soprattutto con la configurazione rasomuro e grazie anche alla mancanza di viti a vista, le porte blindate della Bauxt presentano una totale pulizia di forme e volumi, donando a tutti gli ambienti ordine ed eleganza.

In fase di progettazione si potrà anche contare su una vasta gamma di colori, finiture e materiali per personalizzare e rendere ogni ingresso unico nel suo genere.


Porte a bilico in vetro


Passando dalle porte di ingresso a quelle interne, parlando di vetro gli aggettivi che vengono in mente per primi saranno leggerezza, luminosità ed eleganza.
Scegliere porte del genere significa avere sempre una casa estremamente luminosa.

Porta a bilico Glass ItaliaPorta bilico vetro della Glas Italia Aladin Spin

Le soluzioni che propone GLAS ITALIA sono molto interessanti a partire dalle porte a bilico Sherazade Spin: dei pannelli con movimento rotatorio a bilico verticale, che si prestano a numerose soluzioni progettuali.

L'anta, priva di battuta, ha sempre un'apertura bidirezionale ed è disponibile con perno centrale o decentrato. La versione con perno centrale ha una rotazione di 360 gradi.

Porte a bilico Glas ItaliaPorte a bilico in vetro Glas Italia

Interessantissima soluzione progettuale quella nella foto sopra: affiancando due o più pannelli, si possono configurare partizioni apribili parzialmente o totalmente.
Il perfetto allineamento dei pannelli è garantito da un sistema magnetico.

In questo modo si potrà dividere all'occorrenza un open space, senza però rinunciare alla luminosità dell'ambiente.

Altra soluzione con Aladin Spin invece, per chi ha voglia di un po' più di privacy.

I vetri temperati (spessore 4 mm) sono applicati su entrambe le facce del telaio, disponibile in cinque finiture, in modo da formare un volume con una camera d'aria interna. In ogni caso sono disponibili in azienda, anche pannelli in grès e in legno.


Porte a bilico in legno


Infine il legno, un materiale che dona calore alle case come nulla riesce a fare. Nonostante, come si è visto, la porta a bilico sia a tutti gli effetti la progenitrice di quella a battente, anche in legno riescono a donare ordine e modernità alla casa.

L'azienda Linvisibile propone moltissime soluzioni sia per casa che per ambienti ben più grandi.

Porte a bilico Linvisibile Porte a bilico Linvisibile

Con questi sistemi di porte, si potranno realizzare anche pareti divisorie con materiali innovativi e altamente tecnologici ma sempre con un occhio di riguardo al classico.

Porte bilico Linvisibile installate in uffici di Città del MessicoPorte bilico Linvisibile installate in uffici di Città del Messico

Anche in una semplice stanza bianca, come si nota nella foto qui in basso, una porta del genere regala movimento all'ambiente quando aperta.
In compenso se configurata rasomuro, da chiusa diventerà praticamente invisibile.

Porta a bilico Linvisibile bianca per interniPorta a bilico Linvisibile bianca per interni

Alcuni dei modelli di questa azienda potranno anche essere rivestiti con qualsiasi tipo di materiale (metallo, pietra, pelle), creando atmosfere speciali e dal gusto prezioso.
I progettisti potranno veramente sbizzarrirsi con questo genere di prodotti.

Porta a bilico invisibile


Come si è notato, se queste porte verranno montate filomuro da chiuse risultano praticamente invisibili. Integrando nella porta anche una libreria come ha fatto azienda FIP, si potrà realizzare il sogno di tutti quelli che vorrebbero un passaggio segreto nascosto, appunto, dietro una libreria.

Porta a bilico invisibile FIPLa porta a bilico con libreria FIP

Un luogo privato in cui potersi rintanare e immergersi nella lettura al riparo dal mondo esterno. La porta segreta filomuro è la soluzione componibile ideale per separare due ambienti e renderne invisibile l'accesso.

Senza poi considerare anche la componente di avere una struttura moderna ed elegante che non guasta mai.

porta a bilico , porta bilico vetro , porta bilico blindata , porta invisibile
riproduzione riservata
Porta a bilico quale scegliere
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Porta a bilico quale scegliere: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI