• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Risulta conveniente l'abbinamento pompe di calore ed energia solare?

Attraverso il progetto di ricerca SunHorizon combinando insieme pompe di calore ed energia solare che tipo di benefici si possono ricavare da queste due soluzioni?
Pubblicato il

Pompe di calore ed energia solare insieme sono convenienti?


SunHorizon il progetto che vuole sviluppare per la climatizzazione edilizia tecnologie innovative basate sulla combinazione di pompe di calore e sistemi solari avanzati.

A livello residenziale, le pompe di calore e gli impianti solari rappresentano le tecnologie energetiche green più diffuse e accettate.
Il progetto di ricerca SunHorizon, vuole studiare i benefici che si possono ottenere abbinando le due soluzioni, ma soprattutto quali innovazioni tecnologiche possono rendere questo abbinamento ancora più conveniente ai fini del riscaldamento e del raffrescamento degli edifici.

Il progetto di ricerca è guidato dalla società italiana RINA Consulting che, da ottobre 2018, sta coordinando 21 partner provenienti da 11 Paesi dell'Unione Europea. Lo scopo del consorzio è quello di sviluppare tecnologie innovative basate sulla combinazione di pompe di calore reversibili, ad assorbimento, a compressione termica e sistemi solari avanzati fotovoltaici, termici e ibridi, soluzioni con cui soddisfare le esigenze di riscaldamento, di raffrescamento e di climatizzazione degli edifici residenziali e terziari.

Energia solare e pompe di calore insieme
Il progetto, in questi anni, ha realizzato una piattaforma di monitoraggio per raccogliere i dati della campagna dimostrativa, e da questi sviluppare algoritmi di controllo e manutenzione per questo tipo di combinazione impiantistica.

La piattaforma consente di ottimizzare la gestione dei sistemi attraverso il massimo sfruttamento dell'energia solare, fornendo contemporaneamente ai produttori dati utili a un miglioramento del design dei sistemi di riscaldamento e di raffrescamento.

Inoltre è dotata di interfacce utente intelligenti per raccogliere dati sul comfort termico.

La commercializzazione dei prodotti è prevista nel 2023-2025, intanto, il consorzio ha selezionato otto siti dimostrativi (come Riga la capitale della Lettonia e San Lorenzo de Hortóns in Spagna), con diversi edifici e differenti climi, dove testare queste soluzioni tecnologiche. Le attività si sono concentrate sulla riduzione dei costi del sistema e sul miglioramento delle prestazioni, nonché sull'ottimizzazione delle tecnologie esistenti dove i risultati finali saranno presentati il prossimo anno.

riproduzione riservata
Pompe di calore ed energia solare insieme
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aristeo savelli
Salve.Saremmo interessati ad acquistare una pompa di calore Riello Family ES per un appartamento di circa 160mq ci avevano proposto il modello 18T che tuttavia richiede...
aristeo savelli 25 Ottobre 2022 ore 18:52 2
Img misterjoe
Buon giorno,ho letto vari post ma mi rimane sempre qualche dubbio in merito e vorrei cortesemente chiedere consiglio per chiarirmi le idee.Ho una casa regolarmente accatastata su...
misterjoe 06 Agosto 2015 ore 13:10 6
Img sand
Ciao a tutti,Sono nuova e mi sono appena iscritta.Non sono un'esperta per cui ho bisogno del vostro aiuto.Siccome devo rifare il vecchio impianto termoidraulico ho deciso...
sand 10 Marzo 2015 ore 13:17 1
Img giang575
Salve.Premetto: che ho lavori in corso di una unità abitativa da parte di una impresa edile.Ho acquistato col bonus mobili due pompe di calore, e dovrei farle montare da un...
giang575 05 Gennaio 2015 ore 10:18 3