|
I gas refrigeranti sono indispensabili per il funzionamento di un impianto di riscaldamento, in modo particolare visto il costo e l'affidabilità di vari elementi che hanno un costo non indifferente.
Molti impianti casalinghi hanno un funzionamento che sfruttano la pompa di calore, ovvero una delle tecnologie di maggior sviluppo recente negli ultimi anni.
In particolare il sistema a pompa di calore con gas R290 viene spesso consigliato in virtù di numerosi vantaggi emersi.
Il costo del riscaldamento è regolabile dai moderni impianti - iStock
Quando si parla di sistemi di riscaldamento è naturalmente facile perdersi, così come comprendere quale è quello davvero adatto alla nostra situazione che può essere la nostra casa o l'ambiente dove lavoriamo.
I gas refrigeranti sono indispensabili per vari impianti come quelli di condizionamento, climatizzatori ed anche di riscaldamento sfruttando un principio relativamente semplice.
Senza gas refrigeranti attivi il riscaldamento non funziona - Getty
Il gas refrigerante sfrutta il ciclo frigorifero cambiando il proprio stato da formato liquido a gassoso e viceversa garantisce il cambiamento di temperatura attraverso un compressore.
Qualsiasi frigorifero, condizionatore, climatizzatore, in generale elettrodomestico che serve a mantenere una temperatura costante necessita di un gas dalle caratteristiche adeguate.
Un fluido refrigerante infatti deve essere sufficientemente stabile, avere un basso punto di congelamento ed al tempo stesso un alto punto di ebollizione così da rientrare negli standard per utilizzi specifici come quelli evidenziati.
I vari impianti di condizionamento più comuni nelle case sfruttano il principio della pompa di calore, che ha naturalmente ha bisogno di elettricità per generare e gestire il la temperatura.
Molti tra i tradizionali impianti di riscaldamento così come i condizionatori funzionano proprio con la pompa di calore, che ha il vantaggio di essere maggiormente efficiente rispetto ai combustibili fossili, anche se, naturalmente non sono tutti uguali.
In Italia tra i leader del settore nella produzione di impianti di riscaldamento oltre che pompe di calore è impossibile non menzionare Vaillant, naturalmente all'avanguardia nella produzione di ogni struttura che riguarda il mondo della climatizzazione.
Foto Vaillant - Esempio di pompa di calore di ultima generazione
Sempre nel nostro paese esistono anche realtà di vendita di accessori relativi agli impianti di riscaldamento e condizionatori come ad esempio Climamarket.it, oltre a garantire la vendita di interi sistemi.
Quelli moderni sono sicuramente più efficienti sotto ogni punto di vista e generalmente anche più attenti all'ambiente, in particolare negli ultimi anni i sistemi di riscaldamento a pompa di calore ha visto la sua evoluzione recente con il gas R290.
Quasi tutti i gas refrigeranti moderni sono basati sul propano che è un elemento presente in natura.
Già nello scorso secolo è stato impiegato a lungo nei sistemi di refrigerazione anche se solo negli ultimi decenni si è assistito ad un ritorno del propano rispetto al passato.
In particolare i sistemi più avanzati fanno ricorso al gas R290 che presenta diverse differenze rispetto alla principale variante, sempre di propano, contrassegnato con la sigla R32 o R410 che è ad oggi molto diffusa presso vari tipi di impianto di riscaldamento.
Lo standard minimo è infatti costituito dal propano R32, mentre tutti quelli diffusi precedentemente sono identificati come non adatti all'impiego nell'ambito dei refrigeranti.
I sistemi più moderni di riscaldamento a pompa di calore che utilizzano proprio la variante R290 possono offrire diversi vantaggi decisamente diversificati da considerare:
In particolare lo scarso impatto ambientale viene considerato molto importante anche in vista del futuro: utilizzando l'unità di misura nota come GWP ovvero Global Warming Potential emerge che il gas R290 ha un valore di 3.
Climamarket.it - Moderno sistema di climatizzazione
Molto meno rispetto a circa 670 del gas refrigerante R32 che è lo standard minimo a partire dal 2025 per l'installazione degli impianti con pompa di calore.
Anche per questo motivo un impianto che utilizza il gas R290 può essere considerato un investimento anche a lungo termine.
Inoltre può essere considerato più efficiente, in quanto raggiunge con molta facilità e rapidità temperature molto alte, quindi richiede meno energia per funzionare.
Il gas refrigerante R290 rappresenta quindi una evoluzione importante ma non è senza difetti sia strutturali che pratici, che vanno considerati prima di un investimento.
I moderni sistemi di riscaldamento permettono controllo totale su temperatura ed erogazione - Getty Images
Inevitabilmente il costo di un sistema moderno con pompa di calore è più alto, anche se questo può essere ammortizzato con il tempo e con una maggiore efficienza dimostrabile.
I costi di trasporto di questo tipo di refrigerante possono apparire inoltre ancora oggi un po' elevati in quanto si tratta di un elemento estremamente infiammabile elemento questo che necessita delle attenzioni specifiche.
E' bene anche ricordare che nel prossimo futuro sempre più realtà saranno di fatto obbligate ad un passaggio a gas refrigeranti a basso impatto ambientale anche per essere adatti ai sempre più rigorosi standard europei
|
|
|
|
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
|
Copyright 2026 © MADEX Editore S.r.l. |
||||