Comodità e utilizzo delle poltrone girevoli in vari ambienti di casa

NEWS DI Divani e poltrone25 Luglio 2016 ore 16:12
Avvolgenti poltrone girevoli classiche, moderne oppure di design, per arredare angoli di casa, zona giorno e notte, accogliere gli ospiti in un'atmosfera lounge

Versatili e dinamiche poltrone girevoli per la casa


Le sedute in casa non sono mai abbastanza. Non solo servono per far accomodare i nostri ospiti, ma contribuiscono ad arredare angoli e creare ambientazioni suggestive.


Poltrona da lounge San Luis di Home24

Poltrona da lounge San Luis di Home24

Poltrona da lounge San Luis di Home24
Poltrona lounge Norman di Home24

Poltrona lounge Norman di Home24

Poltrona lounge Norman di Home24
Poltrona girevole classica Capitonnè di Casaideastile

Poltrona girevole classica Capitonnè di Casaideastile

Poltrona girevole classica Capitonnè di Casaideastile
Poltrona girevole Egg Chair versione multicolor

Poltrona girevole Egg Chair versione multicolor

Poltrona girevole Egg Chair versione multicolor
Poltroncine girevoli Cocktailsessel Wilander su Home24

Poltroncine girevoli Cocktailsessel Wilander su Home24

Poltroncine girevoli Cocktailsessel Wilander su Home24


Una poltrona importante da sola riesce infatti ad arredare un angolo della camera da letto, a impreziosire con gusto un ingresso, a creare un'area relax o uno spazio interamente destinato alla lettura o all’ascolto della musica. Le poltrone sono molto versatili perché possiamo trovarle in diverse misure: da quelle extra large, regine indiscusse dell’arredo, molto spesso pezzi di design dalla splendida fattura e dal valore inestimabile e invariato nel tempo, oppure mini e compatte, perfette anche quando si ha disposizione poco spazio.

Le poltrone poi si prestano a una collocazione sia nella zona giorno, in salotto e nel living, che nell’angolo e nella stanza studio, per creare un ambiente riservato e raffinato utile per sbrigare del lavoro o ricevere persone, e infine sconfinano anche nella zona notte.
Sempre più spesso troviamo proposte di ambientazioni impreziosite dalla presenza di una seduta di pregio, per esempio nelle più glamour cabine armadio o ancora lungo i corridoio e nelle stanze da letto, sia per adulti che per bambini oppure per gli ospiti.

Le funzioni di una poltrona sono molteplici: è una comoda seduta, un prezioso complemento d’arredo e serve al bisogno per appoggiare abiti o altro, mettendosi al nostro servizio.

In questa sede parleremo di una particolare tipologia di poltrona, quella girevole, elegante e ironica, spesso anche iconica e certamente sempre di impatto. Questa seduta infatti sa creare un bel movimento, annulla la staticità e permette a chi si siede sopra di dondolare e spostarsi da un lato all’altro.
Non intendiamo poltrone girevoli da ufficio, ma sedute imbottite e di design, classiche o moderne, rivestite in tessuto, tinta unita o colorate, o ancora in pelle.


Famose poltrone girevoli di design


Tra le poltrone girevoli più note, firmate da designer illustri e diventate oggetto del desiderio di molti, nonché complementi ricercati per allestimenti, film, servizi di moda segnaliamo la Egg Chiar di Fritz Hansen, dall’inconfondibile forma a uovo da cui prende il suo nome.
Questa poltrona appartiene a quelle lounge ed è disponibile sia in pelle che in tessuto in una vasta gamma di nuance.

Egg Char di Fritz Hansen
La seduta è imbottita con materiale schiumato a freddo, ha uno schienale alto ed è sorretta da una base in acciaio inox. Il risultato è una poltrona dal design impeccabile, dalla forma compatta e avvolgente, che si erige su un piedistallo altrettanto curato. Il designer ha previsto anche la possibilità di accostare alla Egg Chair un poggiapiedi coordinato.

Una proposta totalmente differente è la seduta Nemo di Driade, design by Fabio Novembre.

Qui la persona si siede all’interno della sagoma di un volto umano astratto che ricorda una maschera dai tratti classici e teatrali. Da una lato ci si siede, mentre dall’altro si ammira in toto il volto protagonista indiscusso.

Poltrona Nemo di fabio Novembre
Sedersi all’interno, nella parte scavata, di questo viso umano è un’esperienza suggestiva, come lo è anche la sola osservazione di questa famosa poltrona, apprezzata e utilizzata sia per interni che in ambienti outdoor.

Interessante è soffermarsi a guardarla e notare come a costituire la poltrona Nemo sia un blocco unico su base girevole, realizzato in polietilene e disponibile nei colori neutri e universali del bianco, nero, grigio e nel rosso acceso, anche in versione verniciata.
Le dimensioni sono 135 cm di altezza totale, 90 cm di larghezza e 83 cm per la profondità.


Poltrone girevoli in stile classico


Esistono splendide poltrone girevoli perfette anche per chi ama lo stile classico e secondo questo gusto ha arredato la propria casa . Il sito Casaideastile.it propone un’ampia gamma di sedute girevoli imbottite e rivestite di pelle, con strutture in legno di faggio e ruote per agevolare gli spostamenti. La linea Armonie d’Autore fa parte della collezione Tre Re, pensata per gli amanti dei complementi in stile classica, piacevoli anche se inseriti in contesti prevalentemente moderni.

Poltrona girevole in pelle stile classico di Casaideastile.itInoltre l’altezza della seduta si può regolare per passare dalla posizione relax a quella da lavoro, avvicinandosi al tavolo o alla scrivania.

Esiste poi un catalogo di pellami per il rivestimento, in vera pelle bovina, stampata e tinta in diversi colori, dai classici a quelli più accesi, mentre l’imbottitura interna è in gomma piuma.

Le finiture possono essere in legno scuro, come le versioni ciliegio e noce e più chiare e di tendenza, in linea con lo stile shabby chic, per esaltare al massimo le venature del legno.

Esiste anche la versione elegante e senza tempo con imbottitura dello schienale e del sedile a capitonnè.


Poltrone da lounge in stile moderno


Si possono trovare e acquistare facilmente anche online, per esempio sul sito Home24.it, simpatiche poltroncine girevoli perfette per la casa, magari da abbinare al divano, creando un mix inedito e dinamico, o da accoppiare per trasformare un angolo morto in uno spazio per chiacchiere, drink e divertimento.

La poltrona girevole San Luis è una compatta seduta moderna che coniuga comfort e stile frizzante, offrendo la possibilità di giocare sugli accostamenti di colore a contrasto o nl pendant tra guscio e rivestimento.

La similpelle è il materiale di rivestimento della seduta, molto pratico da tenere pulito e non soggetto a rovinarsi con l’usura e nel tempo. Contribuisce alla sua bellezza anche la base stabile metallica, che ben si sposa con arredi moderni e minimal, caratterizzati dal ricorso a oggetti e accessori in metallo.

Potrona girevole modello Apia di Home24
Un altro modello interessante per il living è la poltrona Apia, simile alla precedente per la base, ma più lavorata su seduta e schienale grazie alla trama capitonnè.

Questa poltrona moderna è così impreziosita dal motivo che richiama divani e poltrone neoclassiche. La sua forma, la compattezza e la maneggevolezza la rendono molto adatta anche a una collocazione intorno al tavolo dell'ala da pranzo, magari in vetro o in tinta unita.

Divertente anche la linea della poltroncina girevole Merida, che lascia la parte bassa della schiena scoperta e piacerà a chi ama linee ariose e leggere, o ancora Cartago o Wilander.
Concludiamo la carrellata di proposte con il modello Norman dal design contemporaneo ed elegante al tempo stesso, mix di comodità e design minimal avvolta dalla similpelle.

Poltroncina girevole modello Bob di RossinInteressanti, le divertenti proposte di poltroncine girevoli di Rossin, come il modello Bob di Roger Webb, dalle linee morbide e arrotondate e dal volume compatto ed essenziale con un pizzico di ironia.

Questa poltroncina dalla seduta rotonda si poggia su una base sicura che permette al rotazione su se stessa.

Il relax deriva dallo schienale che permette di appoggiare schiena e braccia senza il fastidioso ingombro dei braccioli, ma nella fluidità della linea continua e ininterrotta.

Da notare I bei colori in contrasto tra guscio e seduta.

riproduzione riservata
Articolo: Poltrone girevoli: comode e funzionali
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.

Poltrone girevoli: comode e funzionali: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Poltrone girevoli: comode e funzionali che potrebbero interessarti
Zona conversazione

Zona conversazione

Arredamento - Le caratteristiche che la zona conversazione deve avere per essere davvero accogliente e confortevole.
Dove mettere la poltrona

Dove mettere la poltrona

Progettazione - Le poltrone possono essere collocate in diversi ambienti delle nostre case, dove vogliamo ritagliarci un angolo per il relax o la conversazione. Vediamo qualche esempio.
Poltrone e divani per ambienti lussuosi

Poltrone e divani per ambienti lussuosi

Arredamento - Gli amanti degli arredi di lusso saranno certamente colpiti da molti interessanti modelli di divani e poltrone, dal design inconfondibile ed accattivante.

Dormeuse e sedute per il relax

Divani e poltrone - Cosa c'è di più bello che arrivare a casa dopo una faticosa giornata e rilassarsi su una comoda seduta

I trasformabili intelligenti

Arredamento - Ovvero: complementi di design moderno che si trasformano a seconda delle esigenze.

Sedute da ufficio, quali scegliere

Arredo Ufficio - Trascorrere molte ore seduti in ufficio implica una particolare attenzione nella scelta del tipo di seduta, che deve essere ergonomica e volendo anche di design

Il cristallo in arredamento

Arredamento - Oggigiorno il vetro è molto utilizzato nella realizzazione di mobili, grazie alle moderne tecnologie che permettono di sagomarlo con le forme e dimensioni più varie.

Divani e poltrone con schienale alto

Divani e poltrone - Divani e poltrone con schienale alto contribuiscono a definire, in maniera determinante, l'arredo del living: vediamo alcuni esempi esposti al Salone del Mobile 2014.

Arredare con divani e poltrone

Divani e poltrone - I divani e le poltrone nella nostra casa, oltre ad assolvere alla loro funzione principale di seduta, possono diventare elementi di arredo a volte più complessi.
REGISTRATI COME UTENTE
294.365 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Coppia di poltrone di design timbrate kalma
    Coppia di poltrone di design...
    770.00
  • Coppia di poltrone italiane laccate e dorate
    Coppia di poltrone italiane...
    875.00
  • Coppia di poltrone rustiche in rovere
    Coppia di poltrone rustiche in...
    322.00
  • Coppia di poltrone italiane dorate con tessuto
    Coppia di poltrone italiane dorate...
    1820.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Pensiline.net
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.