|
L'invecchiamento della popolazione, diventato dal secolo scorso rapido e intenso come non mai nelle epoche precedenti, testimonia l'indubbio successo dell'assistenza sanitaria.
Tuttavia, assieme a una legittima soddisfazione per i risultati raggiunti, emerge la necessità di assicurare alla sempre più vasta platea, di anziani, e/o persone affette da patologie croniche e disabilità, un'accettabile qualità di vita.
Con tale consapevolezza, istituzioni di ricerca e mondo aziendale seguitano a progettare presidi medici, sempre più avanzati tecnologicamente, in grado di sopperire validamente ai disagi di una limitata mobilità.
Più diffuso di ogni altro la poltrona anziani.
Ve ne sono di innumerevoli tipi: poltrona relax elettrica, con ruote, elevabile, con alzapersona, reclinabile, ergonomica, antidecubito, motorizzata.
Insomma una varietà di modelli davvero imponente che consente ciascuno di trovare il prodotto più consono alle personali esigenze.
Una valida poltrona elettrica deve poter svolgere una serie di funzioni necessarie per poter far fronte alle esigenze di movimento e di adattamento di persone avanti negli anni o portatori di determinate patologie.
Nella foto in alto: Poltrona Cribel Etos
L'esperienza ci dice che sono fondamentali:
La funzione alzapersona che consente all'anziano di alzarsi e sedersi in autonomia senza rischi di caduta né sforzi eccessivi.
La funzione di sollevamento anteriore e posteriore, di solito svolta da 2 o 4 motori che permettono di sollevare la parte anteriore o quella posteriore della poltrona, indipendentemente dai movimenti di schienale e pediera. Ciò consente di raggiungere tutte le posizioni, anche quelle più complesse, spesso indicate per specifiche patologie, cure e movimenti.
La funzione di elevazione verticale permette un'elevazione della poltrona in senso verticale di alcuni cm (a seconda del modello) con seduta parallela al pavimento. Grazie a questa opzione l'utilizzatore può raggiungere l'altezza ottimale per infilare le gambe al di sotto del piano del tavolo e consumare più comodamente i pasti o dedicarsi ad altre occupazioni.
La funzione relax permette, una volta seduti, di assumere la posizione più confortevole per il riposo e il rilassamento svolgendo un'azione benefica per la schiena e la cervicale .
Braccioli removibili, ruote piroettanti e un tavolino estraibile non sono elementi trascurabili per accrescere il comfort di questo importante presidio medico.
Alla luce di queste considerazioni proviamo a osservare più in dettaglio qualcuna di queste poltrone selezionandole tra quelle di ultima generazione.
Non è semplice assegnare la palma della migliore poltrona alzapersona perché tra quelle in commercio ve ne sono parecchie effettivamente molto affidabili.
Sicché, una valutazione il più possibile oggettiva non può che prescindere dal livello qualitativo di due requisiti: comfort e autonomia.
Dell'uno e dell'altra non difettano le poltrone per disabili o anziani realizzate da Cribel, affermata realtà industriale salentina.
Meritevole di particolare considerazione il modello Etos.
Questa poltrona in stile classico ha una struttura in legno e metallo tubolare, un'imbottitura in poliuretano e rivestimento in finta pelle nei colori corda e marrone (fango/tortora).
Nella foto in alto: Poltrona Cribel Etos
L'altezza è regolabile e si fanno apprezzare il meccanismo di reclinazione dello schienale con il simultaneo innalzamento elettrico della pediera.
I movimenti sono gestiti da un telecomando che può essere riposto nell'apposita tasca sul bracciolo destro. Le dimensioni del prodotto sono: 85P x 85l x 106H cm.
Questo prodotto è in vendita su Amazon
Relax Bergere é la classica poltrona per anziani. Grazie alla grande varietà delle trame e dei colori del tessuto di rivestimento si adatta a tutti gli ambienti della casa.
È provvista di due motori indipendenti che garantiscono le funzioni alzapersone e reclinazione tramite il pratico e intuitivo telecomando in dotazione.
Nella foto in alto: Poltrona Relax Bergere
La poltrona, decisamente stabile, è realizzata in legno massello di abete multistrato mentre la struttura, che unisce i braccioli e lo schienale con il sistema di movimento motorizzato, è in ferro. L'imbottitura è in schiuma di poliuretano espanso.
Lo schienale è comodo grazie ai poggiatesta laterali e ai braccioli arrotondati.
Questa poltrona elettrica per anziani, oltretutto, rientra tra i prodotti contrassegnati come Dispositivo medico classe 1 inseriti nell'elenco del Ministero della Salute.
Tale riconoscimento permette all'acquirente di usufruire della detrazione fiscale del 19% in sede di dichiarazione dei redditi. Per accedere al beneficio occorrerà presentare fattura, garanzia e la prescrizione del medico di base attestante l'utilità del prodotto per alleviare i sintomi di particolari patologie.
Stiamo parlando della poltrona massaggiante Titan II distribuita da Komoder un'azienda che per approntare il suo catalogo di poltrone e dispositivi massaggianti si rivolge a produttori cinesi/giapponesi che offrono prodotti di massima qualità, precisione e meccanismi ultramoderni.
Nella foto in alto: Poltrona massaggiante Komoder Titan II
Titan II vanta 24 programmi automatici e 6 tecniche di massaggio organizzate su 5 livelli di intensità dello stesso.
A essi si aggiunge un pannello di controllo Touch Screen LED da 8 pollici, tramite il quale è possibile controllare l'intero sviluppo del massaggio.
4 altoparlanti bluetooth e la ricarica rapida del telefono (senza fili, nessun cavo, nessuna porta USB) completano la eccezionale dotazione di questa poltrona.
Il cuore pulsante dell'intero sistema sono tuttavia i 2 robot (8 rulli) il primo dedicato con 4 rulli alla schiena e alla zona cervicale (su una corsa di 784 mm) e il secondo alla zona lombare e sacrale (su un corsa di 861mm).
È possibile conoscere il prezzo di questo autentico condensato di tecnologia compilando il modulo di richiesta disponibile sul sito del venditore.
Un'affermazione, questa nel titolo, che è il biglietto da visita con cui Lucrezia, stimata realtà aziendale romagnola, si propone al pubblico dei consumatori.
Effettivamente i prodotti in catalogo testimoniano un fruttuoso lavoro di ricerca.
Il modello Lucrezia Gold ne è un tangibile esempio.
Peculiarità di questa poltrona è la scelta dell'imbottitura in memory foam e molle insacchettate indipendenti anche nello schienale. Una scelta che si fa apprezzare anche di più quando si sfrutta la posizione di riposo.
Nella foto in alto: Poltrona Lucrezia Gold
La meccanica e i materiali utilizzati per la realizzazione conferiscono alla poltrona agilità di movimento (ulteriormente migliorabile tramite l'optional ruote di roller system antirumore inseribile a comando) e sicurezza nella funzione di sollevamento.
La più lunga pediera consente di accogliere un cuscinetto più ampio ed ergonomico dove poggiare polpaccio e tallone in modo da favorire la circolazione sanguigna.
Fanno parte della dotazione del prodotto 2 amplificatori per ascoltare la TV tramite bluetooth, e la possibilità di ricaricare lo smartphone.
La sfoderabilità di ogni parte della poltrona garantisce inoltre il massimo livello di pulizia e igiene.
|
||