|
È difficile immaginare novità nel mondo della produzione di poltrone e divani, degli imbottiti in generale, sembra che sia stato ormai proposto tutto, in termini di design e di soluzioni tecniche, invece c'è sempre qualche nuova idea su forme, materiali, colori e trame dei tessuti, soluzioni tecniche per imbottiti trasformabili, e tanto altro ancora.
Vediamo qualche proposta fresca fresca dall'ultimo Salone del Mobile, e che si inizia a vedere nelle vetrine dei negozi di arredamento in giro per il Paese.
Nuove forme, tessuti eco-tech, cromatismi ricercati, textures innovative.
La Toscana da sempre ospita realtà di un certo spessore nel campo del mobile e dell'arredamento in generale, classico e contemporaneo, e in Toscana opera Arketipo che festeggia quest'anno il trentennale dalla nascita.
Arketipo è Firenze, ne assimila lo spirito, si identifica, si reinventa con un modo di vedere le cose al di fuori dei canoni del presente. Ricerca, sensibilità e curiosità attingono dall'esperienza della tradizione e del saper fare fiorentino.
Produce divani e poltrone dal design semplice ma ricercato:
qualità e cura dei dettagli sono la mission dell'azienda, che negli ultimi anni ha puntato ad un segmento di alta gamma nel mercato dell'imbottito.
Dal 2008 ha aggiunto la produzione di complementi d'arredo per completare l'offerta di arredo del living.
Le strutture di poltrone e divani sono in metallo o legno, a seconda dei modelli e delle forme da rispettare, e poi ricoperti da gomme poliuretaniche di variabile densità.
Inkas è un divano flessibile nella sua modularità: è fatto di incastri e giochi di sedute, schienali e braccioli, con un risultato formale spesso irregolare, sicuramente imprevedibile, senz'altro personalizzato.
Un incastro di volumi, accentuato dalla forma dei cuscini delle sedute e degli schienali in piuma, le cui misure spesso non coincidono tra loro, ma è proprio questo apparente disordine formale a determinare il risultato finale di un design altamente scenografico.
Diametralmente opposto lo stile concettuale di Rail, dal design elegante e rigoroso, con piedini metallici alti 18 cm che ne alleggeriscono l'effetto.
Anche in questo caso c'è estrema cura nei dettagli, come per la cucitura a doppio bordo ribattuto per l'intera struttura e i braccioli, a ricordare le rotaie di un treno, da cui il nome della collezione.
Windsor è il divano per ambienti classici, perfetto per ambienti moderni, concepito in soli due pezzi unici, divano e poltrona, in pelle, realizzato rigorosamente a mano con imbottitura capitonnè, dall'aspetto tipicamente british.
Altra zona storica della produzione di arredi, la Brianza, e altra storia di divani e imbottiti di qualità made in Italy: MUSSI.
L'azienda si è presentata con una nuova immagine durante lo scorso Salone del Mobile, a cui partecipa per la 40° volta consecutiva.
Nuova art direction, nuove produzioni proposte in fiera, oltre alle rivisitazioni degli articoli in catalogo in una nuova veste.
Compor 72 è la reinterpretazione in stile contemporaneo di un pezzo del 1972.
La poltrona e il poggiapiedi hanno la struttura in tubolare su cui poggia una rete in tessuto tecnico sotto l'imbottitura della seduta.
Il tubolare può essere in acciaio satinato o verniciato rosso, i molleggi della seduta sono in cinghie elastiche, le imbottiture di seduta, schienale e braccioli sono in piuma e poliuretano.
Acanto è invece una proposta completa modulare, basata su diverse combinazioni possibili di diversi schienali, braccioli, tavolini, librerie, da adattare a qualsiasi spazio.
Variazioni possibili anche per struttura degli imbottiti, potendo scegliere tra poliuretano o trapuntino in piuma d'oca.
La struttura dello schienale e dei braccioli è in compensato di pioppo, l'imbottitura della struttura è in poliuretano a quote differenziate coperto da Dacron® DuPont con Nylon o piumino d'oca Assopiuma; seduta e schienale hanno i cuscini in piuma con inserti in poliuretano.
Hi-Icaro è un divano modulare componibile, per spazi domestici o anche spazi collettivi, con lo scultoreo bracciolo in Corian® DuPont molto particolare, che diventa un pratico porta riviste o porta libri.
Sedutalonga è un divano modulabile a piacere, con diversi elementi, poltrona, pouf, laterali, da comporre e scomporre a seconda delle esigenze del momento.
È l'ideale per una casa fresca e giovane, ma anche per spazi collettivi.
Un sistema di aggancio a calamita brevettato permette composizioni diverse in diversi momenti, grazie ad un semplice movimento rotatorio.
Bolide è un divano classico contemporaneo ispirato dichiaratamente alle forme dell'ottocento.
È caratterizzato da un bracciolo a conchiglia che, grazie alla struttura metallica che fa da base all'aggancio di sedute, schienali e braccioli, può cambiare look, diventando Virgola.
Flash è un pouf con apertura a libro che si trasforma in un letto singolo o doppio.
Molto utile in caso di spazi da improvvisare per accogliere ospiti, senza per questo rinunciare all'estetica di un articolo bello e utile anche da chiuso.
Guardando al panorama odierno di sedie e divani, ho cercato di coniugare le esigenze di comodità e funzionalità.
Con il progetto GRID ho voluto creare una combinazione chiara e neutrale di possibilità di lavoro e relax.
Luc Ramael Le sedute GRID possono essere un nido comodo e rilassante, ma diventano all'occorrenza una piacevole e flessibile area di attività.
Accostando una o più sedie e schienali con braccioli, un tavolino o un contenitore a giorno, GRID risponde ai più svariati bisogni della vita odierna.
La struttura ad imbottitura rigida offre differenti funzioni, mentre i cuscini rimovibili si prendono cura della vostra comodità.
GRID è adatta ad ambienti domestici, ma anche a contesti specifici quali hall di alberghi o sale d'attesa.
Lo stare seduti sulla poltrona o sul divano non significa il solo appoggio sul supporto morbido ed accogliente ma utilizzare ed interagire con le varie parti del corpo in rapporto con le varie parti dell'imbottito, il bracciolo, lo schienale, il poggiatesta, i bordi della seduta, sono i componenti che ruotano intorno alla seduta che enfatizzano la particolarità del modello e la libertà d'uso, ed è per questo che diventano l'elemento formalmente ed esteticamente caratterizzante di Link, moduli che si adattano in altezza alle varie interpretazioni d'uso della persona seduta.
Questa caratteristica è confermata dalla versatilità degli accessori che ruotano intorno alla seduta; un tavolino che a seconda delle necessità può essere free-standing oppure divenire parte integrante dell'imbottito sostituendosi al supporto morbido, un portariviste che si sostituisce al bordo laterale della seduta per diventare accessorio nel prodotto stesso.
Leggerezza, componibilità, divertimento, versatilità: per rispondere a queste esigenze nasce Network.
Un telaio in rovere naturale sostiene il piano di lamiera forata che, attraversato dalla luce assume una consistenza aerea.
La modularità consente di accostare più elementi giocando con le numerose varianti di colore e le tre altezze per un'ambientazione giovane, allegra, informale.
La robustezza del materiale, resistente agli agenti atmosferici, permette di arredare con Network anche spazi esterni.
Ohm è una poltroncina dalla forma ampia e dinamica.Una scocca avvolgente, da dove nascono naturalmente i braccioli, invita a sedersi comodamente.
La silhouette leggera viene sottolineata dalle superfici bicolore.
Grazie al suo carattere e alle finiture disponibili, in pelle o in tessuto, Ohm può arredare sia ambienti domestici che uffici.
Per maggiori informazioni Felicerossi.it
|
||