|
Un complemento d'arredo sempre utile a fornire una comoda seduta in più, ingombrando poco spazio, è la poltrona. Oggi si riescono a trovare facilmente soluzioni compatte, dal design attuale, colorate e soprattutto adatte ad ogni ambiente di casa.
La poltroncina si presta a essere collocata in camera da letto, nello studio, in cameretta o ancora in salotto, per completare l'arredo della zona giorno in questo caso, dotandolo di postazioni in più adatte in occasione delle visite degli ospiti.
La poltrona può essere acquistata da sola o in coppia e si accosta anche ad ambienti e stanze già arredate puntando proprio sulla sua individualità e sul contrasto con gli altri mobili.
Si può scegliere una poltroncina in similpelle, una poltroncina minimal o ancora una delle versioni più attuali del momento. La poltrona, rispetto alla sedia, offre una seduta decisamente più comoda e rilassata, con o senza braccioli, per dare sostegno alla schiena.
A seconda della destinazione d'uso si può optare per un modello relax o al contrario per una poltroncina da camera che possa però servire anche per accompagnarsi al tavolo dello studio.
Il rivestimento prescelto in questo periodo, particolarmente adatto a ricoprire l'imbottitura della seduta, dello schienale e dei braccioli è il velluto. Ha una mano soffice e avvolgente, molto invitante ed il tessuto scrivente, davvero piacevole al tatto. Se amate il velluto questo è l'anno giusto per togliersi lo sfizio. Il velluto è molto elegante e raffinato, disponibile in una vastissima gamma di colori tra i quali scegliere la variante perfetta per casa.
Un modello molto bello è la poltroncina Clam ispirata agli arredi lussuosi degli anni Cinquanta.
La struttura in legno offre robustezza mentre il rivestimento rende il relax particolarmente piacevole.
La forma dello schienale, alto e avvolgente, conferisce un ottimo sostegno.
È la poltrona adatta alla lettura, all'ascolto della musica, insomma la postazione ideale per rilassarsi tra le pareti domestiche.
Clam, seduta imbottita sofisticata e molto femminile che ricorda un po' la corolla di un fiore, misura 68cmx47cmx52cm. Si può anche pensare di corredare questa comoda poltrona, ma non ingombrante nè voluminosa, con il pouf Tuff. Questo arredo è una via di mezzo tra un mini pouf, sempre all'insegna delle dimensioni e della forma compatta, e un cuscino che può migliorare ulteriormente il comfort della seduta. Poltrone piccole e pouf possono essere scelte nello stesso colore di velluto ma anche a contrasto per dare maggiore dinamicità alla composizione della stanza.
Un altro modello piuttosto stiloso è rappresentato dalla poltrona Omba dalle forme tonde e bombate. Si ispira nel design gli arredi di primo Novecento, vanta una seduta bassa ma un buon sostegno alla colonna. Si presta benissimo a una collocazione singola o in coppia davanti a un divano, come poltroncine da salotto, ma anche in una camera da letto.
Entrambe sono vendute da Sklum
Sempre agli amanti della taglia xs e del rivestimento velvet segnaliamo la coppia di poltroncine da cameraCalixte molto rifinite nei dettagli, gemelle e con schienale capitonnè.
Anche in questo caso la seduta è bassa e la scocca è sorretta da gambe in legno dalla forma mossa. La linea di questa seduta camera da letto è molto barocca e pensata per essere collocata in qualsiasi angolo della casa dato l'ingombro davvero ridotto potrebbe star bene anche in una cabina armadio come seduta di appoggio.
Sono una proposta di Eminza.
Attinge agli arredi vintage tipici delle case o dei locali benestanti degli anni Venti e Trenta la poltrona multiuso Requiem di Maisons Du Monde
Proposta in più colori, dall'azzuro al blu, passando per il bianco o l'insolito senape ha una duplice anima che unisce due materiali: le gambe metalliche con finish color ottone, oro molto di moda e imbottitura in velluto.
È una versione di poltrona scenografica ma non ingombrante che per la sua forma si presta anche ad andare a posizionarsi con stile accanto a un tavolo da pranzo o da tè.
L'imbottitura non è ridondante ma essenziale a rendere confortevole il riposo o il posto.
Misura 74 cm x 60 cm x 58 cm.
Si ispirano invece al design scandinavo ed essenziale le poltrone che coniugano parti in tessuto e struttura in legno ben visibile. Lo stile è molto contemporaneo, fresco e pulito.
Sono adatte ad essere disposte in ambienti che non lasciano spazio a complementi importanti e preziosi, ma piuttosto alla purezze delle linee e all'essenzialità delle funzione d'uso.
Si collocano in quest'ottica la poltroncina Retrona in legno naturale di Eminza, addolcita dalle linee curve di seduta e schienale, che prevede un'altezza normale e non troppo bassa, ma adatta anche ad essere utilizzata con poltroncina per lo studio.
Le sue misure sono 59 cm x51 cm x 72 cm. L'ispirazione nordica si evince anche dal mix di legno chiaro e tessuto grigio, un binomio raffinato ed essenziale perfetta per chi snobba ampi braccioli e schienali ampi e alti dentro i quali sprofondare, posizione tipica della poltrona da lettura.
Mood simile per la poltrona Nero che starà molto bene nella zona giorno di casa, in salotto o in ingresso, come anche in un ufficio, come poltroncina d'attesa.
Esteticamente curata e comoda per la ricca imbottitura è frutto di un mix di materiali ben riuscito, come anche l'intreccio sul retro, dove la parte imbottita va a vestire lo scheletro della poltrona. Si trova sul sito Sklum.
Oltre alle proposte in velluto o al contrario a quelle minimal, andiamo a segnalare una serie di piccole poltrone ricchissime dal punto di vista cromatico.
Per chi è in cerca di una poltrona dalla personalità esplosiva, tutta da mostrare, capace di portare colore e allegria in casa eco la categoria poltrone in fantasia a tutto colore.
Tra la gamma di Amazon poltrone troviamo le calde e accoglienti poltroncine patchwork che sono ricoperte da un mix di fantasie variegato. Queste sedute si possono accostare agli arredi che già avete dentro casa. Le fantasie sono trasversali e, al contrario di quanto si possa pensare, molto facili da abbinare.
Si accostano infatti a qualsiasi tipo di tinta unita, stanno bene per portare colore in una casa arredata in stile classico, ma anche in un appartamento più contemporanea in stile industriale, boho, vintage o altro ancora.
Il patchwork riveste poltrone di varia forma, sta a voi scegliere quella più adatta allo spazio in cui volete inserirla. I pezzi di tessuto cuciti in continuità uno accanto all'altro rendono la casa confortevole, calda e vissuta.
Anche fantasie molto differenti tra loro con pois, rigato e fiorato insieme, se richiamate da una nuance comune, stano benissimo, come dimostra un'originale poltrona venduta su Amazon nei toni del rosa o dell'azzurro.
Ma fantasia per una poltrona decorativa può ispirarsi anche alla natura selvaggia e allo stile jungle. Due i modelli di poltroncine imbottite a tema che misurano 80x55x75 cm o nella versione ancora più piccola 55x60x85 cm, disponibile nella stessa fantasia tropicale.
Questa è una proposta frizzante, particolarmente adatta in una cameretta o in una casa al mare.
In vendita su Amazon.
Chi ama invece la vivacità dei colori ma rigorosamente in tinta unita, interessante è la proposta di B&B Italia: la poltroncina Mini Papilio, disegnata Naoto Fusakawa nel 2012.
Questa piccola poltroncina dalla seduta originale ed ergonomica al tempo stesso, ha un basamento girevole verniciato grigio metallizzato, seduta e schienale rivestiti in tessuto o pelle, nei colori del campionario ed è totalmente sfoderabile grazie alla cerniera in acciaio posteriore. Nella foto soprastante Papilio è proposta nei due colori contrastanti Verde acido e Porpora.
|
||