|
Soft outdoor: oggi vi illustro una mia personale interpretazione, progettata appositamente per un arredo da esterno, in cui appare come protagonista indiscusso la cosiddetta poltrona sospesa, elemento assai caratterizzante per la scenografia e l'informale comfort all'aria aperta.
Negli ultimi anni, molte aziende si sono specializzate nella produzione di questi originali complementi d'arredo; i relativi cataloghi illustrano innumerevoli ambientazioni in tal senso, create con collezioni differenziate per forme, dimensioni, materiali, colori e rifiniture esterne trasformabili.
La produzione è orientata tanto al settore meramente privato e residenziale, quanto a quello più prettamente commerciale: bar, hotel, ristoranti, chalet di lungomare, residence e stabilimenti balneari adottano sempre più spesso queste scenografiche soluzioni d'arredo per diversificare e rendere performanti le location all'aperto, in modo da attirare la clientela più esigente, anche grazie all'atmosfera piacevolmente ricercata degli spazi esterni.
Attraverso la ricerca tecnologica in continua evoluzione, supportata dall'inventiva di progettisti e designer, si è arrivati a concepire delle sedute sospese che siano complete di ogni comfort e personalizzazione; questi elementi risultano adatti per essere inseriti sia nel contesto degli ambienti interni di un'abitazione, sia nell'ambito dello spazio esterno, riuscendo a dare quel tocco di eleganza e fascino in più all'insieme dell'arredamento stesso.
La poltrona sospesa rappresenta la variante aggiornata e contemporanea del tradizionale dondolo o della ben nota amaca, collocabile all'esterno o anche nello spazio abitativo interno.
La tipica seduta sospesa si contraddistingue per la sua accattivante forma a uovo oppure a conchiglia, quasi come fosse una elegante alcova all'aperto, un intimo spazio privé dove potersi rilassare o immergere nella lettura di un buon libro.
A mio parere, è di fondamentale importanza adottare un senso progettuale globale e ben studiato; in altre parole, è opportuno che anche questo particolare complemento d'arredo non risulti mai fuori luogo o posizionato lì a caso, bensì sia sempre contestualizzato al resto dell'ambientazione, configurando un tutt'uno che appaia armonico e funzionale in ogni dettaglio.
Nel disegno prospettico ho raffigurato lo spazio esterno terrazzato di una villetta sviluppata su di un solo livello; la superficie pavimentata fa da tappeto di collegamento tra il living interno della residenza e il giardino di pertinenza della proprietà.
Le vetrate scorrevoli consentono l'agevole passaggio da e verso l'interno dell'abitazione, in modo da creare una pratica continuità fra la volumetria del costruito e la circostante spazialità all'aria aperta.
Nell'ambientazione outdoor, spicca questa singolare seduta sospesa, da me ideata per conferire uno special comfort e una pratica plurifunzionalità agli spazi all'aperto.
Si tratta di una poltrona sospesa autoportante, essendo dotata di una robusta struttura metallica di sostegno, alla quale la seduta stessa risulta saldamente agganciata a mezzo di anelli in acciaio.
Il telaio metallico consta di un braccio verticale curvilineo, il quale si prolunga inferiormente trasformandosi in uno dei piedi di sostegno, allargandosi al contempo in una base di forma piatta circolare.
A sua volta, la base è ancorata al suolo mediante tre piedi con parte terminale discoidale, a ricordare la conformazione del primo modulo spaziale che fu progettato per l'atterraggio sulla luna.
Essendo disposti ai vertici di un triangolo equilatero, i tre piedi di ancoraggio consentono la planarità sulla superficie di appoggio, garantendo altresì un autolivellamento e la perfetta aderenza anche su di un substrato irregolare, quale potrebbe essere un'area del giardino configurata a ciottoli o a prato.
L'inquadratura ravvicinata evidenzia i particolari costitutivi della poltrona sospesa: la sua avvolgente sagoma strutturale a forma di conchiglia aperta, può essere composta di vimini naturale con anima metallica di rinforzo.
Le cuscinature rifinite di fresco tessuto in cotone idrorepellente, donano confortevolezza tanto per la seduta, quanto per i braccioli, lo schienale e il poggiatesta.
La peculiarità che rende unica questa poltrona da esterno, consiste in un telo aggiuntivo verticale, con la dinamica funzione di parasole movibile a scorrimento laterale, come si può intuire dalla maniglia posizionata lungo il telaio di tensione del telo stesso. Per consentire tale movimento di rotazione laterale, la tenda a mezzaluna è collegata a un cuscinetto in acciaio posto all'interno della base della struttura portante stessa.
In tal modo, si ha la possibilità di spostare a piacimento il telo ombreggiante con l'orientamento voluto, sia per proteggersi dai raggi solari durante le ore del tramonto, sia per godere la tintarella; proprio per questo motivo, ho pensato a una poltroncina caratterizzata da una struttura liberamente aperta senza vincoli spaziali, essendo integrata dal telo laterale, il quale permette lo specifico ombreggiamento, quando e come si vuole.
In associazione alla poltrona sospesa, ho immaginato la collocazione una più piccola seduta in midollino a forma di S stilizzata; il tavolino metallico pieghevole con piano rotondo, possiede tre tubi di sostegno in tondino di acciaio, in accordo con il design della seduta sospesa.
Una lanterna provvista di saliscendi manuale fissato a parete, consente l'illuminazione notturna del salotto da esterno, creando una magica atmosfera di gusto orientale.
Vi ho mostrato come sia realizzabile un arredo multivalente e versatile, in grado di svolgere diversi ruoli, adattandosi alle mutevoli esigenze di chi vuol vivere l'outdoor in piena privacy e libertà.
Esistono sempre varie soluzioni progettuali per riconfigurare tanto gli ambienti esterni, quanto per suddividere gli spazi interni di qualsiasi contesto residenziale.
Il nostro servizio online di progettazione a mano libera è rivolto a chi intenda usufruire di una consulenza specialistica e mirata alla brillante risoluzione delle problematiche distributive, programmabili ai fini della ristrutturazione o degli interventi di restyling degli immobili.
Planimetrie di progetto e disegni realistici in 3D vengono elaborati nei minimi particolari, conformando l'eclusività e bellezza delle morfologie architettoniche, associata alla praticità dell'utilizzo quotidiano dei nuovi percorsi abitativi.
|
||