|
Comode, pratiche e colorate, le poltrone pieghevoli sono un complemento d'arredo in grado di svolgere la funzione delle poltrone tradizionali con il minimo ingombro e senza trascurare estetica e design.
Adatte sia agli spazi esterni che a quelli interni, queste poltrone uniscono la funzionalità di una seduta facilmente gestibile e sempre pronta all'uso all'eleganza e all'originalità delle forme.
Belle, poco ingombranti e spesso dallo stile unico e ricercato, le poltrone pieghevoli di design possono arredare gli spazi interni della casa con semplicità e fantasia, proponendo forme, colori e stili differenti capaci di completare ogni ambiente, dal più classico a quello tipicamente moderno.
La poltrona pieghevole D4, nata dal design di Marcel Breuer per l'azienda tedesca Tecta e riproduzione su licenza del progetto della Bauhaus, si adatta perfettamente a qualsiasi stile d'arredo con sobrietà ed eleganza.
Composta dalla struttura in tubo di acciaio placcato in nickel, il sedile, lo schienale e i braccioli realizzati in tela pesante e cuoio, D4 è disponibile nella versione con rivestimento in tessuto o in pelle e nel modello in tessuto Cora e acciaio inox, adatto anche per l'uso in esterno.
Le linee rigorosamente geometriche della poltrona, insieme all'esclusiva combinazione di tubi in acciaio e in tela, la rendono un pezzo unico e originale che riproduce il modello esposto nella collezione del Museo di Arte moderna di New York.
Una struttura fatta interamente in legno massello di frassino nero e il rivestimento in tessuto in varie fantasie e colori caratterizzano invece la poltrona D. 270.2, disegnata da Gio Ponti e riproposta da Molteni&Co.
Leggera ma allo stesso tempo resistente, questa poltrona offre estrema comodità e si rivela molto versatile nell'uso.
Presentata per la prima volta nel 1970 alla fiera Eurodomus 3 di Milano, la seduta è proposta oggi anche in versioni in edizione limitata, come quella con rivestimento a stampa Poesia del Mare.
Un classico nel mondo delle poltrone pieghevoli di design è senza dubbio Carlotta, la seduta dell'omonima collezione disegnata da Antonio Citterio per Flexform
Concepita seguendo una matrice concettuale vicina al razionalismo, Carlotta prende ispirazione dal mondo della Bauhaus ed è strutturata in una seduta e uno schienale realizzati in cuoio e completati da un comodo pouf.
L'ossatura di Carlotta è disponibile in metallo satinato, cromato, brunito, cromo nero e champagne mentre è possibile scegliere il sedile e lo schienale in vari colori, tra cui bianco, grigio, testa di moro, nero, rosso bulgaro, sabbia e tabacco.
La poltrona pieghevole Tillfalle di Ikea è invece caratterizzata da linee semplici e allo stesso tempo accattivanti, con lo schienale che richiama la forma di una farfalla sulla parte superiore.
Dotata di una struttura completamente realizzata in faggio massiccio, traversa del sedile in multistrato di impiallacciatura di legno sagomato e seduta in lino, Tillfalle, oltre ad avere un design adatto a qualsiasi tipo di ambiente, garantisce comfort ed un buon supporto alla testa e al collo grazie allo schienale alto.
Prototipo delle poltrone pieghevoli a farfalla è BKF Butterfly, modello probabilmente ispirato a una seduta brevettata in Inghilterra nel 1877.
Pezzo d'arredo dalla leggerezza astratta e il design insolito, BKF, con struttura rigida e il rivestimento di cuoio o tela che riprende la forma di una farfalla, ha dato vita a numerose riproduzioni in diverse varianti, di tessuto e fantasie ed è adattabile a qualsiasi tipo di interno, dal salone alla camera da letto.
Pensata per ambienti eleganti e dallo stile classico è Lester, poltrona completa di poggiapiedi ideata da Christian Horner e Nada Nasrallah, Soda Designers, per Wittmann.
Arricchita da un design decisamente distintivo e tradizionale, questa poltrona presenta un sedile classico in pelle con bottoni nella tappezzeria e il telaio cromato. Molto comoda e confortevole, Lester può essere impostata su tre diverse posizioni reclinabili.
Disponibile anche in versione mini per la camera dei bambini è la poltrona pieghevole Flux Chair di Flux. Prodotta in un'ampia gamma di colori allegri e vivaci, Flux Chair offre leggerezza, solidità e fantasia. Composta da un foglio in polipropilene dello spessore di tre millimetri, la seduta può essere piegata come un origami prendendo ogni volta forme diverse.
Pratica e veloce da montare, Flux Chair diventa in pochi secondi, da superficie piana, una seduta tridimensionale robusta e dal notevole valore estetico: ecologica e del tutto riciclabile, la poltrona rivela curve e angoli che ben si sposano sia con uno stile d'arredo tradizionale che con un contesto più attuale ed estroso.
Per riporre Flux Chair, basta ripiegarla fino a renderla completamente piatta, con un ingombro di solo un centimetro e mezzo di spessore, per poi trasportarla facilmente grazie alla comoda maniglia e al peso di soli quattro chilogrammi.
Le poltrone pieghevoli, grazie alla loro praticità e ai numerosi modelli disponibili, sono il complemento ideale per arredare e abbellire gli spazi esterni come il giardino ed il terrazzo, con il minimo ingombro.
Per chi ama lo stile country, ad esempio, Maisons Du Monde propone la poltrona Ontario, realizzata in legno grigio di acacia.
Facilmente trasportabile grazie alla struttura pieghevole, questa seduta, con le sue linee dritte e le finiture naturali, dona eleganza e charme all'ambiente esterno in tutta semplicità.
Sempre da Maisons Du Monde, Robinson, poltrona da giardino pieghevole in bambù, arreda con raffinatezza e praticità, vivacizzando la parte esterna della casa con le sue diverse tonalità, come il bianco, il rosso ed il verde.
Dotata di un design originale e adatta non solo per l'arredo giardino ma anche per il campeggio, la poltroncina pieghevole Mini Ring di Lafuma regala uno stile divertente e una comoda funzionalità, con la struttura in tubi d'acciaio ad alto limite elastico, il tubo di rinforzo della seduta, la resistenza ai raggi UV e il tessuto Batyline.
A metà tra lo stile classico e innovativo è Pupa, poltrona pieghevole nata dal design di Damjan Ursic e proposta da Giardinoidea.
La seduta unisce l'irresistibile morbidezza del cuscino trapuntato alla pratica struttura pieghevole in metallo cromato con supporto per il cuscino completamente sfoderabile e in tessuto di nylon. Adatta anche a spazi indoor dal sapore tradizionale.
Raffinata e confortevole, sempre dal design di Damjan Ursic, Butterfly, poltrona pieghevole da esterno caratterizzata dal comodo e soffice cuscino, richiama il profilo di una farfalla grazie alle sue combinazioni geometriche.
Dalla struttura molto particolare, Butterfly è infatti disponibile in varie forme organiche che sembrano galleggiare sospese sulla base sottile.
Utilizzabile anche all'interno della casa ed abbinabile ad arredi dal design ricercato, la poltrona può essere trasformata in un'unità più piccola, impilabile a sua volta su altre unità, fino a formare un insieme armonico e suggestivo.
Con struttura in acciaio cromato, supporto in nylon, imbottitura in piuma d'oca e rivestimento sfoderabile in varie fantasie, tonalità e tessuti come lino, cotone, seta, lana, Butterfly è disponibile anche nella versione Flower, completa di due cuscini e la forma che ricorda quella di un fiore.
|
||