|
Perfette per illuminare gli spazi più ristretti, le plafoniere led sono la soluzione ideale per qualsiasi tipo di ambiente e a differenza delle tradizionali lampade possono essere utilizzate in tutte le stanze.
La sorgente luminosa composta da led, infatti, è in grado di offrire una luce omogenea, istantanea e decisa anche in zone di passaggio come l'ingresso oppure il corridoio.
Caratteristica principale della plafoniera è la sua applicazione a soffitto oppure sulla parete, assicurando così un'illuminazione ottimale anche in presenza di soffitti bassi.
Per quanto riguarda lo stile e la forma delle plafoniere led, sul mercato è disponibile una vasta scelta di modelli che offrono soluzioni e abbinamenti perfetti per ogni tipo di arredo.
Il risultato, a seconda delle esigenze e dei gusti personali, potrà quindi essere raffinato, ricco di calore, romantico oppure moderno.
Per ambienti come il bagno e la cucina, ad esempio, sono consigliate tipologie di plafoniera led dalle linee semplici ed essenziali, magari ravvivate da colori gradevoli e vivaci.
Soggiorno, sala da pranzo e camera da letto, invece, possono essere decorate con i diversi modelli di plafoniere led di design offerti da aziende leader nel settore.
Forme sinuose, raffinate trasparenze ed effetti luminosi unici riusciranno, con un solo elemento d'arredo, a regalare atmosfere esclusive, sia in uno stile classico che in uno più moderno.
Anche i materiali delle plafoniere led di design determinano l'effetto estetico prodotto dalla lampada all'interno dei diversi ambienti della casa: il vetro e il cristallo, utilizzati soprattutto per la realizzazione della calotta, ben si prestano per modelli dal sapore tipicamente contemporaneo mentre metalli come l'alluminio e l'acciaio sono particolarmente adatti per plafoniere moderne e dal design minimal. Dotate di un fascino particolare sono poi le lampade in ferro battuto e in ottone, ideali per impreziosire ambienti dallo stile rustico o country.
La sorgente luminosa presente nelle plafoniere può essere di diversi tipi, a led, alogena o a incandescenza, al di là dello stile e delle caratteristiche particolari della lampada.
Le plafoniere dotate di illuminazione led presentano numerosi vantaggi rispetto a tutte le altre: innanzitutto, le lampadine led garantiscono un enorme risparmio energetico e una lunga durata nel tempo che assicura un risparmio aggiuntivo nell'acquisto delle lampade.
La luce prodotta dai led, inoltre, non produce alcun tipo di calore, non si surriscalda e, grazie all'accensione immediata, non crea alcun effetto intermittente o a sfarfallamento, garantendo una maggiore efficienza luminosa.
Le plafoniere led di design, con le loro forme accattivanti e i materiali innovativi, illuminano tutti gli ambienti, conferendo in ogni occasione un carattere glamour e sofisticato.
Spesso realizzate da designer internazionali, le lampade da soffitto dalle forme creativerappresentano un ottimo connubio tra eleganza, arte e funzionalità, grazie anche all'illuminazione led che trasmette una luce gradevole, efficace e mai fastidiosa.
Adatta ad arredare con eleganza qualsiasi tipo di spazio è ad esempio la plafoniera led della serie Veli di Slamp spa by Adriano Rachele.
Ideale soprattutto per soggiorno, ingresso e camera da letto, questa lampada offre una luce seducente ma allo stesso tempo efficiente e funzionale mentre la sua forma, ispirata al mondo dell'haute couture, con le pieghe, i panneggi e gli intagli, rende qualsiasi ambiente decisamente raffinato.
Grazie al sistema di incastri realizzati a mano, Veli presenta infatti un design sinuoso che, unito alle multiformi colorazioni, è in grado di valorizzare tutti gli interni.
Sempre da Slamp, la plafoniera a illuminazione led Fabula, ideata da Costantino Morosin, è composta da elementi di Lentiflex che, concatenati fra di loro, ricordano una fascia di seta avvolta su di sé.
L'effetto è poi esaltato e reso ancora più brillante dalle cinque fonti luminose utilizzabili anche in ambienti di grandi dimensioni.
Il modello Clizia by Adriano Rachele consiste invece in quadrati colorati in Opalflex collegati manualmente e, con le sue linee, richiama la storia della crisalide mitologica trasformata in Eliotropio.
In questa lampada, il polimero di techno modellato come seta si espande liberamente sia nella versione Mini che in quella Grande. Disponibile in diversi colori, Clizia, con la sua forma geometrica morbida, rende inoltre più elegante qualsiasi stanza all'interno della casa.
Da Artemide Spa la plafoniera led Febe by Ernesto Gismondi offre linee essenziali interamente costruite attorno al motore ottico che, con il minimo spessore, garantisce ottime performance e un rendimento capace di illuminare un intero ambiente.
Elementare nella forma e dal design pulito ed essenziale, Febe mette in primo piano la luce, emessa in un disco uniforme dalla cornice colorata della lampada rivolta verso l'interno e percepibile solo da un lato.
Ulteriore sviluppo della Serie Hydro è la plafoniera led Skydro, formata da una serie di ciottoli che formano una sorta di cielo dalla luce riflettente.
Pensata dal designer Ross Lovegrove, questa lampada utilizza un'innovativa tecnologia digitale che riproduce con efficacia le forme fluide e mutevoli dell'acqua mentre i ciottoli hanno la funzione di riflettere la luce dal soffitto verso tutte le direzioni; durante il giorno, invece, la finitura a specchio riprende i movimenti della luce naturale.
Nebula, applique e plafoniera creata sempre da Ross Lovegrove, si configura in un insieme di vortici che catturano la luce e creano un fenomeno di emissione luminosa grazie all'anello di led posizionato lungo la circonferenza della lampada.
Anche in questo caso, Lovegrove si è avvalso di una tecnologia innovativa per evocare le forme fluide della natura. Il disco diffusore, inoltre, di grandi dimensioni, è decorato con motivi a rilievo in stile digital barocco, con un effetto luminoso diffuso, gradevole e non abbagliante.
Per la linea Cosmic, poi, Lovegrove ha ideato, nella plafoniera led Cosmic Angel, una lamina sottile dal flusso decisamente naturale nel suo leggero rivestimento scultoreo: l'apparecchio sembra infatti sospeso nel vuoto contro la stessa legge di gravità, creando un senso di infinito.
La plafoniera led Cosmic Landscape sembra invece emergere letteralmente da una colata lavica, liberando la sua forma complessa in aria algoritmica.
Infine Pirce, disegnata per Artemide da Giuseppe Maurizio Scutellà e realizzata in alluminio, è una plafoniera led costituita da un disco sottile da cui si aprono volute fluttuanti che ricadono morbidamente verso terra, dando vita a magici effetti di forma e di luce.
Dal carattere decisamente insolito e adatto ad ambienti moderni ed attuali, la plafoniera Memory in vetro di Brokis del designer Boris Klimek, presenta una simpatica forma a palloncino, in colori vivaci come il giallo e il blu.
Fissata al soffitto, questa plafoniera led sembra un vero e proprio pallone che cerca di volare sempre più in alto ed è dotata anche di un cordoncino pendente in tessuto.
La lampada, invece, è formata da più strati di vetro sovrapposti che donano alla plafoniera una notevole profondità ed una brillantezza molto intensa.
Allegra e colorata, da Amazon arriva la plafoniera a forma di cuore ad illuminazione led, ideale per arredare la cameretta dei più piccoli. Dallo stile semplice e disponibile in rosa e in grigio, questa lampada offre una luce intensa ma non abbagliante.
|
||