• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Decorare le placche elettriche con semplici idee fai da te

Decorare le placche degli interruttori è semplice e divertente, basta avere a disposizione il materiale necessario e seguire delle facili procedure fai da te.
Pubblicato il

Perché decorare le placche elettriche


Le placche elettriche possono essere decorate facilmente sia con lo scopo di personalizzare l'arredo delle stanze sia perché la placca stessa è ormai vecchia e ingiallita.
Per decorare con il fai da te le placche degli interruttori, è possibile ricorrere a molteplici soluzioni, come la decorazione con il cartoncino, con il glitter oppure con decori su carta.


Materiale per decorare le placche luce con decori


Per decorare al meglio le placchette luce con il decoupage, bisogna assicurarsi di avere a disposizione tutto il materiale necessario. Generalmente, per eseguire questo tipo di decorazione, i materiali da impiegare sono i seguenti:

  • Vernice protettiva
  • Forbici
  • Alcol
  • Un giornale
  • Carta vetrata
  • Colla a caldo
  • Colla vilinica
  • Dell'aggrappante
  • Decori su carta

Affinché la decorazione sia eseguita al meglio, bisogna tenere presente che si tratta di un lavoro che richiede molta precisione e una buona manualità.


Decorare le placche con decoupage


Prima di iniziare la procedura, è necessario sgrassare per bene la placca utilizzando l'alcool insieme alla carta di giornale.

Decorazione placca elettrica con decoupage fumetti da Ideepercaso.itDecorazione placca elettrica con decoupage fumetti da Ideepercaso.it

Dopo essersi assicurati che la placca sia del tutto pulita e asciutta, bisognerà carteggiare la superficie con della carta vetrata a grana media; quindi si passerà l'aggrappante con un pennello di dimensioni medie, per far sì che le decorazioni aderiscano alla superficie.

A questo punto, si dipingerà la placca con un colore a piacere, scelto in base ai propri gusti e in accordo con i colori presenti nella stanza. Mentre si attende che il colore si asciughi, si dovranno ritagliare le decorazioni, facendole poi aderire sulla superficie asciutta con della colla vinilica diluita in un po' d'acqua.

Se invece si vuole ricoprire interamente la superficie della placca con carta per decoupage, allora si potrà anche saltare la parte relativa al colore di fondo.


Decorazione interruttori elettrici con il cartoncino: il materiale


La decorazione con il cartoncino o con carta da scrapbooking è un'ottima procedura per rinnovare le placche in modo facile ed è adatta anche a chi non è un esperto di fai da te.

Ecco il materiale necessario:

  • placca
  • cartoncino o carta per scrapbooking
  • colla vinilica
  • righello
  • taglierina
  • pennello
  • penna a punta fine
  • mod podge, una colla vernice 2 in 1 specifica per sigillare e verniciare


Come decorare placche interruttori con cartoncino


La procedura è molto facile. Innanzitutto, bisogna posizionare la placca sul retro del cartoncino e segnarne il contorno con il righello. Quindi, si taglierà il contorno avendo cura di lasciare almeno 1 cm di carta in più sul perimetro e facendo degli intagli sugli angoli.


Decorazione placche luce da Signorina Fantasia DIY

Ora, si metterà della colla vinilica sulla parte davanti della placca e si incollerà la sagoma di cartoncino, piegandone i bordi verso l'interno e premendo per bene per far aderire alla perfezione.

A questo punto, si dovrà tagliare la carta in eccesso sui bordi e quella centrale per lasciare lo spazio necessario all'interruttore. Infine, passare uno strato di mod podge per rendere la decorazione lucida e brillante.


Decorare le placche per interruttori con il glitter


Una procedura molto simile alla decorazione con il cartoncino è quella che utilizza il glitter per abbellire gli interruttori luce.

Ecco l'occorrente:

  • glitter,
  • pennello,
  • mod podge
  • placca elettrica


Dopo aver scelto il glitter che corrisponde ai nostri gusti e alle esigenze d'arredo, si passerà uno strato di colla sulla placca interruttore luce, per poi far cadere una buona quantità di glitter sulla stessa.


Eliminato l'eccesso di glitter scrollando la placca, passare uno strato di mod podge e lasciare asciugare.


Decorare le placche elettriche con la pittura


Per rendere le vecchie placche elettriche dei dettagli preziosi e unici, è possibile eseguire la decorazione tramite pittura con colori acrilici o a vernice.
In questo caso, è necessario innanzitutto carteggiare la superficie della placca, per poi trattarla con della cementite per far aderire bene la pittura.

Decorazione placca elettrica con pittura in stile Mondriane da Ideepercaso.itDecorazione placca elettrica con pittura in stile Mondrian da Ideepercaso.it

Sul blog ideepercaso.it, viene proposta la pittura della placca in stile Mondrian: dapprima si vernicia di bianco lo sfondo e successivamente si disegnano, con riga e matita, le forme geometriche.

Una volta terminato il disegno, vengono dipinte le forme ottenute con i colori colori primari rosso, giallo e blu e il nero per il contorno dei riquadri, lasciando vuoti gli spazi bianchi. Finita la verniciatura, si consiglia di proteggere il mini-dipinto con una finitura trasparente.


Decorare le placche elettriche con gli adesivi


In alternativa alla decorazione con carta, glitter o pittura, è possibile rinnovare le placche degli interruttori utilizzando degli adesivi o decalcomanie.

Sull'emporio virtuale di Amazon, è disponibile una scelta molto vasta di pellicole adesive specifiche per decorare le placchette interruttori.

Decorare placche interruttori adesivi gatto da AmazonDecorare placche interruttori adesivi gatto da Amazon

Gli adesivi per interruttore a marchio Eyccier, con deliziose figure di gatto, sono rimovibili e facili da applicare su parti lisce, vetro e ceramica.
Nella foto in alto sono stati applicati a parte piuttosto che sulle placche stesse.

Dopo aver staccato l'adesivo dalla pellicola e averlo attaccato, è necessario levigarne piano la superficie per eliminare eventuali bolle d'aria.

Se si desidera rimuovere l'adesivo una volta posizionato, si può scaldare la decalcomania con un asciugacapelli e poi staccarla dal muro.

Acquistabile in set da 5 pezzi in stile diverso al prezzo di 3,37 euro.


Decorare le placche interruttori luce con adesivi luminosi


Adatti soprattutto alla cameretta dei bambini, sono gli adesivi per interruttore con effetto luminoso, disponibili su Amazon in 6 pezzi con figure di gatto addormentato, Fata seduta, Scarabeo e Coppia di innamorati.

CONSIGLIATO amazon-seller
Adesivi placche interruttori
€ 7.73
invece di € 8.14 COMPRA


Acquistabili al prezzo di 8,95 euro, questi adesivi sono realizzati in materiale luminoso in PVC, e permettono di individuare subito l'interruttore al buio.

Le diverse figure deliziose e stilizzate, poi, aggiungono un tocco di allegria a tutto l'ambiente

Decorazione placchetta interruttori adesivo lumnoso da AmazonDecorazione placchetta interruttori adesivo luminoso da Amazon

Utilizzabile in modo pratico e veloce senza lasciare residui di colla, l'adesivo può essere rimosso senza danneggiare la parete.

Ideale per la cameretta dei più piccoli, è anche il set di 2 adesivi in vinile Dark Side - Light Side, a marchio Inspired Walls.

Decorazione placche elettriche adesivi Dark Side-Light Side da AmazonDecorazione placche elettriche adesivi Dark Side-Light Side da Amazon

Acquistabile su Amazon al costo di 3,59 euro, l'adesivo è ispirato alla saga di Star Wars ed è realizzato in vinile di altissima qualità che garantisce resistenza e durata nel tempo.


Adesivi a tema artistico per decorare placche interruttore


Per i più romantici, sono disponibili gli adesivi Graffiti Romantic Girl Banksy, per interruttore singolo, al prezzo di 2,42 euro.

L'adesivo riproduce l'immagine della Bambina con palloncino rosso di Banksy ed è la scelta ideale per chi vuole dare un tocco originale alla camera.

Decorazione placche luce Banksy da AmazonDecorazione placche luce Banksy da Amazon

Realizzato con stampa di alta qualità su vinile autoadesivo bianco, l'adesivo è pretagliato e semplice da applicare.

riproduzione riservata
Placche elettriche come decorarle col fai da te
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI