|
Oggigiorno, quando si costruisce o si ristruttura una casa è fondamentale soffermarsi e magari prendere nota, di quelle che sono le esigenze personali, le necessità funzionali da rispettare in fase progettuale e soprattutto esecutiva.
Le esigenze, col passar del tempo tendono a modificarsi magari per la crescita del nucleo familiare; in questi casi è opportuno vagliare alcuni dettagli mai considerati prima o posti in secondo piano.
Un aspetto solitamente trascurato nell'arredamento di un'abitazione è quello riguardante le placche elettriche, in altre parole le coperture esterne delle prese elettriche, giacché spesso s'inseriscono modelli dai toni neutri, in continuità del colore della parete, annullandole del tutto come fossero elementi prettamente funzionali e dall'estetica insignificante.
Le aziende produttrici offrono svariate tipologie, modelli, finiture e colori così da inserirli negli ambienti in abbinamento al mood scelto per l'arredamento.
Di recente sono state inserite nel mercato straordinarie placche a scivolamento che risolvono il problema di sicurezza delle prese elettriche. Chi, da bambino, non è stato attratto dalle prese elettriche, da quei tre fori allettanti per inserirvi le dita?
Ebbene, giunge una soluzione che conferisce maggiore tranquillità a nuclei familiari con presenza di bimbi, senza dover tentare di rimediare con eventuali scotch carta o altre soluzioni simili.
Le placche scorrevoli, dette anche a scivolo, sono elementi che, con sistemi automatizzati e in alcuni casi anche manuali, vanno a mascherare dunque proteggere le prese elettriche, conferendo eleganza e raffinatezza alla stanza in cui sono inserite.
L'azienda AVE Spa che opera nel settore da oltre cent'anni, propone una presa a scomparsa con placca scorrevole in vetro e/o alluminio, dalle linee davvero raffinate ed eleganti, con sistema luminoso dal consumo ridotto e dalla lunga durata nel tempo che, in condizioni di buio, consente la visibilità del simbolo di presa elettrica e dunque l'abilità a poter subito utilizzare lo strumento tecnologico con un comando a sfioro.
Com'è possibile osservare nell'immagine sottostante, l'oggetto è di stile e di alta qualità, caratterizzato da una geometria pulita, scandita da fasce parallele che evidenziano l'alternanza del materiale alluminio e vetro anche grazie a un ritmo tonale chiaroscurale.
Le placche che scivolano sulla presa di corrente sono in sostanza a filo muro ed è possibile scegliere tra le seguenti versioni:
- Allumia, in alluminio naturale spazzolato, nel colore chiaro o scuro
- Life Touch, in vetro nero lucido
- Domus Touch, in vetro bianco lucido
Le immagini relative a queste finiture si possono visionare nella Gallery posta in alto, così da osservare anche la gradualità di apertura e pertanto lo scorrimento della placca sulla presa.
I comandi Ave Touch sono disponibili sia per ambienti dotati d'impianti con cablaggio tradizionale sia per quelli con domotica.
L'azienda dispone anche di serie civili Life e Domus, nei materiali plastici innovativi, antigraffio, antipolvere, antimpronta, nei toni del bianco lucido, nero assoluto e rosso Pompei con finitura lucida; mentre il verde acqua e grigio argentato hanno finitura satinata.
Insomma, una serie di combinazioni a soddisfacimento di qualsiasi gusto ed esigenza di interior design.
La foto sottostante riguarda invece un prodotto dell'azienda Vitrum che ama sperimentare oggetti innovativi, molto funzionali, dal design raffinato e di ultima tecnologia.
Vitrum Presa è appunto una presa di tipologia a scomparsa che per mezzo di uno sportellino scorrevole nasconde e mette in sicurezza l'impianto elettrico. È dotato di un telaio, compatibile con le scatole a muro sia a tre moduli sia a quattro, disponibile con i principali frutti.
Questa linea offre la possibilità di avere lo sportellino chiuso anche quando la spina è collegata così da impedire non solo l'inserimento delle dita nei fori della presa ma anche di staccare le spine o inserirle in modo improprio.
Inoltre, il prodotto è stato pensato anche per situazioni complesse in cui le prese si trovano dietro mobili e comodini, dunque si ha la necessità di minimo spessore, un ingombro ridotto delle spine.
Vitrum Presa è possibile richiederla con apertura sportello sia verso destro sia verso sinistra e quindi è un altro aspetto che è possibile personalizzare secondo i personali bisogni funzionali ed estetici.
Altra azienda che lavora con questo tipo di prodotto è la 4box in modo specifico con la serie di prodotti Hide, linea studiata nello specifico da un punto di vista di funzionamento, design, sicurezza e creatività.
Con soli 11 mm di sporgenza rispetto al filo del muro, naturalmente anche con spine inserite, garantisce una buona disposizione dietro ai mobili, pertanto risolvendo una delle problematiche causate dalle prese e annesse placche, eliminando anche il disordine dei cavi intrecciati e ingombranti.
Formalmente l'oggetto si presenta lineare e alquanto fine, adattabile a qualsiasi ambiente grazie anche alle molteplici finiture possibili: vetro, legno, metacrilato oppure anche metallo, marmo e altre decorazioni creative, magari a ripresa della texture della carta da parati, possibili con l'intervento di tecniche serigrafiche, digitali o di altro genere secondo i casi.
Le placche a scorrimento sono davvero un'invenzione tecnologica da non riuscire a farne a meno nel momento in cui se ne viene a conoscenza giacché, oltre a conferire una pulizia visiva, regalano istanti di maggiore tranquillità per quei nuclei familiari con la presenza di bambini, insomma una maggiore sicurezza per tutti.
|
||