|
Quando si parla di pitture per esterni, spesso ci si sofferma esclusivamente sul risultato estetico che un colore oppure una decorazione possono trasmettere alla facciata di un qualsiasi edificio.
Le scelte che spingono un tecnico progettista o il cliente ad optare per una tipologia di pittura piuttosto che un'altra, non però sono puramente legate al fattore estetico.
La selezione della pittura da esterno si associa anche ad aspetti funzionali, chimici e tecnici. La cura della propria casa inizia dalla facciata.
Il rivestimento colorato esterno, rappresenta lo strato superficiale della facciata: il più colpito da agenti atmosferici, sollecitazioni esterne pervenute o indotte e, dall'inesorabile scorrere del tempo.
Negli ultimi anni con il progresso tecnologico, produttivo e le esigenze tecniche legate ai continui cambiamenti climatici e le sollecitazioni ed aggressioni di agenti chimici ai manufatti o alle facciate esterne sono diventate sempre più aggressive.
Diventa quindi, ancora più importante il prodotto verniciante da applicare agli strati superficiali in modo tale da proteggere gli strati sottostanti l'involucro edilizio: rasatura di fondo, intonaco e la statica dei muri perimetrali.
La prima valutazione di carattere funzionale da fare è la compatibilità della vernice per esterni con il supporto murario.
Il prodotto scelto sarà perciò funzionale a specifiche di progetto come: tipo di supporto, tipologia di intervento, ambiente circostante esterno, prestazione ed aspetto estetico da voler conferire all'edificio.
La compatibilità della pittura esterna con la facciata è data da:
La compatibilità fra la vernice per esterni ed il supporto murario è fondamentale e differente da caso a caso: se si parla di prodotti minerali è necessario che il supporto sia abbastanza assorbente da garantire l'adesione di tipo meccanico; nel caso di prodotti sintetici il supporto può essere poroso trattandosi di adesione di tipo chimico (filmazione).
Solo dopo essersi assicurati della validità del prodotto scelto per la tinteggiatura esterna, ci si potrà soffermare sulla selezione di finiture particolari e colorazioni nonché effetti estetici.
La facciata di un edificio racconta con precisione il suo stato di salute: gli interventi di restauro, risanamento o isolamento termico sono necessari per il benessere di quest'ultima.
Verniciare le pareti esterne della propria abitazione o di un qualsiasi fabbricato può rivelarsi un compito molto importante per il buon mantenimento dell'intera struttura.
Le facciate esterne meritano molta più attenzione perché sono sottoposte a qualsiasi tipo di condizione atmosferica che, con il passare del tempo, rischia di rovinarle.
Le pitture ed i rivestimenti per esterni a di Saint Gobain Italia a marchio Weber sono compatibili con numerosi supporti , anche i più delicati come gli intonaci deumidificanti, ai quali devono garantire una certa traspirabilità, ed i sistemi a cappotto, che necessita di rivestimenti particolarmente flessibili per contrastare i movimenti dei pannelli isolanti.
Tutti i prodotti vengono sottoposti a test di invecchiamento accelerato per valutare le prestazioni di resistenza e stabilità dei pigmenti, a totale garanzia della stabilità del colore nel tempo.
Come già accennato, le finiture colorate contribuiscono alla protezione dell'edificio e conferiscono ad esso la resa cromatica e la texture desiderata.
Tra gli effetti estetici da scegliere per le facciate esterne ci sono: l'effetto liscio, il ruvido, la colorazione vibrante oppure l'uniforme.
La versatilità delle pitture Webercote consente di ottenere una finitura a bassa manutenzione, come quella dall'effetto liscio.
Il liscio è tra gli effetti più semplici ma intramontabili, ottenibile applicando una pittura della gamma webercote su un rasante a finitura liscia tipo webercalce rasatura L o webercem RN360, oppure per ottenere un effetto tipo marmorino veneziano, c'è webercote calcecover L non diluita, lavorata con spatola metallica in due mani fresco su fresco.
La calce è tra i più antichi leganti esistenti, usata dall'uomo sin dai tempi antichi per la preparazione delle malte da muratura, questo rende il prodotto indispensabile anche per interventi di restauro.
La colorazione vibrante, lo indica il nome, regala alla parete un effetto mosso: tipico dei rivestimenti con prodotti minerali alla calce e ai silicati (webercote calcecover+webercote silicacover) che, reagiscono chimicamente con il supporto ancorandosi ad esso fino a diventare un tutt'uno.
Questa soluzione efficace e duratura viene utilizzata nel restauro o nella ristrutturazione delle facciate storiche nei centri Italiani.
Tra le caratteristiche ed i vantaggi del prodotto minerale c'è un'ottima resistenza agli agenti chimici ed atmosferici perciò, è ideale l'utilizzo di tale prodotto in ambienti marittimi.
Essendo un prodotto specifico per gli edifici di interesse storico ed architettonico, lascia alla facciata un effetto nuvolato tipico dei prodotti alla calce e, se applicato tramite spatola, può donare un effetto marmorino alla superficie.
Si presta a supporti usurati dal tempo come gli intonaci da risanare e gode di ottima traspirabilità.
Se si desidera una colorazione uniforme è possibile optare per prodotti con una più alta concentrazione di resine, queste aiutano la formazione di un film protettivo che aderisce al supporto e controlla la reazione chimica minerale agente sul supporto.
I prodotti dal rivestimento uniforme fanno parte della gamma webercote siloxcover, webercote AcSilcover, webercote acrylcover e webercote flexcover.
In commercio esistono diverse tipologie di finiture per esterni che si differenziano non solo per la tonalità ma anche per la composizione.
Saint Gobain Italia offre una vasta gamma di prodotti colorati, silossanici, acril-silossanici, organici, elastomerici, ai silicati di potassio ed alla calce.
Tra le migliori soluzioni disponibili sul mercato, per gli eccellenti valori di assorbimento e l'elevata traspirabilità, ci sono i prodotti silossanici a base di resine silossaniche in emulsione.
Le finiture colorate silossaniche sono estremamente versatili, data la loro ottima compatibilità con diverse tipologie di supporti, inclusi gli intonaci deumidificanti.
Sono prodotti altamente protettivi e molto facili da applicare e pulire, dato che sono finiture a base di resine organiche.
La protezione della finitura dalla formazione di muffe, alghe e funghi è garantita da un'adeguata e specifica formulazione che ne garantisce un'ottima resistenza ai microrganismi.
I prodotti organici naturali o sintetici si distinguono per le loro spiccate proprietà plastiche, oltre che per le ottime proprietà isolanti.
I rivestimenti a base di resine organiche aderiscono al supporto secondo un processo di filmazione, di conseguenza l'aderenza della finitura è molto efficace e compatibile con numerose tipologie di supporto.
L'unico ostacolo che potrebbe mettere a rischio il processo di formazione del film è l'eccessiva umidità: se il supporto è intriso d'acqua, presenta infiltrazioni oppure fenomeni di risalita capillare, il prodotto non aderirà correttamente alla superficie. Per tale ragione il prodotto è supportato da resine elastomeriche che offrono una elevata resistenza persino al passaggio dell'anidride carbonica.
L'elevata flessibilità di questi prodotti è la risposta a problemi quali fessurazioni, cavillature e crepe nella superficie da proteggere.
Le finiture colorate ai silicati, sono delle pitture organiche che offrono una protezione completa e duratura ai rivestimenti delle facciate esterne.
La principale caratteristica dei prodotti a base di silicati di potassio è la capacità di legarsi chimicamente al supporto in modo efficace e duraturo.
Godono di un'ottima resistenza agli agenti atmosferici, all'umidità ed al gelo, oltre ad avere un'elevata traspirabilità; per tale motivo i prodotti ai silicati vengono accettati dalle Sovrintendenze e dai Beni Architettonici nel recupero e nella decorazione degli edifici di interesse storico-artistico.
L'applicazione in facciata di prodotti a base di silicati di potassio deve essere fatta da mani esperte per non incorrere in spiacevoli errori, i leganti di tipo minerale possono conferire un ottimo effetto estetico alla facciata solo se applicati correttamente.
L'elevata alcalinità di questi prodotti ne limita la varietà cromatica, ma questa caratteristica si traduce in un concreto vantaggio rappresentato dalla resistenza intrinseca allo sviluppo di microorganismi in facciata.
I prodotti a base di calce aderiscono al supporto grazie a reazioni chimiche e fisiche che si vengono a creare tra la calce libera del prodotto e quella contenuta nel supporto; ciò comporta che lo strato di base su cui viene eseguita l'applicazione deve essere stato realizzato di recente con materiali a base di calce.
Supporti quali calcestruzzo, gesso, fibrocemento, cartongesso, intonaci trattati con pitture o rivestimenti a base di resine non sono idonei per finiture alla calce.
La resa decorativa della pittura silossanica con finiture colorate alla calce può essere ottima se applicata da specialisti del settore regalando un perfetto effetto estetico nuvolato tipico dei prodotti alla calce.
Un tecnico è capace di valutare correttamente i supporti su cui applicare il prodotto e rispettare i tempi e le modalità di applicazione che riserva questa tipologia di prodotti.
Ogni finitura ed effetto estetico descritto di sopra, si differenzia ed accomuna per requisiti ed aspetti tecnici, da tenere in considerazione al momento della scelta del prodotto:
• Compatibilità con il supporto
• Facilità di applicazione
• Omogeneità cromatica e stabilità nel tempo
• Resistenza ai componenti aggressivi dell'atmosfera, ad attacchi di muffa e alghe o di batteri
• Permeabilità al vapore acqueo
• Basso assorbimento d'acqua
• Rispondenza alle normative
Per scegliere al meglio i prodotti per verniciare l'esterno della propria casa o del proprio fabbricato, bisogna affidarsi a specialisti nel settore come Weber, leader mondiale nella produzione di premiscelati per l'edilizia, con un'ampia gamma di soluzioni che si basano su tecnologie e formulazioni avanzate al fine di soddisfare le più elevate esigenze tecniche.
La messa a punto di soluzioni innovative sviluppate in diretta collaborazione con la clientela garantisce qualità, sicurezza e competitività.
È diffusissima a livello mondiale, ma il rispetto delle peculiarità locali è garantito da una presenza capillare a contatto con la clientela in ben 57 paesi. Per ulteriori informazioni visita il sito www.it.weber
|
||
Weber è il marchio di Saint-Gobain Italia che identifica le soluzioni per le facciate, come l’isolamento termico ETICS (più comunemente conosciuto come sistema a cappotto), i sistemi per il risanamento delle murature umide e saline, per il ripristino e il consolidamento degli edifici, i prodotti per l’impermeabilizzazione, per la posa di pavimenti (colle e massetti), le pitture e i rivestimenti.
|