Pitture ecologiche e naturali

Se e' arrivato il momento di ritinteggiare casa, prendiamo in considerazione la possibilita' di usare pitture ecologiche e naturali.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Per avere un ambiente domestico in grado di assicurare il massimo benessere è utile tinteggiare le pareti con pitture ecologiche o comunque di tipo naturale.

Tinteggiare casaL'Architettura Bioecologica ha come base il principio secondo cui la casa è come un organismo vivente che non deve cedere all'ambiente sostanze nocive per chi vi abita. Per questo si tende sempre più spesso a utilizzare pitture ecologiche, adatte alle camere da letto e, in particolar modo, a quelle dei bambini.

Tra i suoi componenti non vi sono, infatti, solventi tossici come lo xilolo o il diclorometano, dannoso per il sistema nervoso. Vengono impiegati, invece, soltanto solventi di derivazione animale o vegetale, come:
- l'acido grasso dell'olio di lino, che svolge la funzione di umettante dei pigmenti terrosi;
- il carbonato di calcio naturale, che viene finemente triturato ed ha la funzione di riempitivo della pittura;
- la cocciniglia delle Canarie, che viene usata per dare tonalità di blu ai pigmenti rossi;
- la caseina del latte che, separata dalla parte grassa, è un ottimo legante ed emulsionante per pigmenti e colle.

La pittura ecologica è facile da applicare, anche per chi si diletta col fai-da-te, a pennello, a rullo o a spruzzo.
Oltre a non emettere esalazioni tossiche, ha il vantaggio di essere completamente inodore e di non accumulare cariche elettrostatiche.
Per rispondere a varie esigenze esistono diverse formulazioni. Ad esempio, per combattere la muffa, si usano pitture con presenza di sali di boro, oppure per resistere alle abrasioni si aggiungono resine nobili.

Roefix: pittura ecologica alla calceLa pittura ecologica non va applicata a temperature inferiori a 8° C, che potrebbero comprometterne le caratteristiche.
A volte la superficie muraria tinteggiata viene coperta con effetti decorativi, tipo velatura. In tal caso, se si utilizza una pittura a base di caseina naturale, è necessario aspettare qualche giorno prima di applicare i decori a base di pitture vegetali.

L'unico svantaggio di queste pitture è il costo maggiore e la resa inferiore, pari a circa 0,13 litri per metro quadro.

Una volta aperta la latta è possibile conservarla fino a un anno ma, poiché la pittura non contiene conservanti chimici, è necessario ricoprirne la superficie con un diluente balsamico di origine vegetale.
La pittura ecologica non è, solitamente, né lavabile né smacchiabile a meno che il prodotto non contenga specifiche indicazioni a riguardo.

Holzer: pittura murale naturale AuroVernici, smalti e pitture naturali possono essere utilizzati, oltre che per pareti interne ed esterne, anche per legno e ferro. Questi prodotti solitamente sono formati da due elementi principali: il colorante, o pigmento, e il liquido che lo contiene.
Nelle vernici naturali i pigmenti sono costituiti da terre naturali, pigmenti vegetali derivati, ad esempio, dai fiori, o dal rame. Come liquido si utilizza l'olio di lino o l'acqua e come leganti albume o tuorlo d'uovo, caseina, latte, amido, colla di pesce o coniglio. Per rinforzare la miscela si usano talco, argilla, gesso, sabbia, e polvere di marmo.

Per ottenere effetto essiccante, deumidificante o detergente, si usano prodotti come: sali di boro; olii essenziali (di menta, di agrumi, di chiodi di garofano), aceto, cera d'api, propoli, sapone di Marsiglia e succo d'aglio.

Questo tipo di pittura, a differenza di quelle ecologiche, emana degli odori per alcuni giorni dopo la stesura. Tuttavia anch'esse non emettono sostanze tossiche nella fase di stesura o essiccazione.

riproduzione riservata
Pitture ecologiche e naturali
Valutazione: 4.35 / 6 basato su 31 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Davide1984c
    Davide1984c
    Martedì 2 Settembre 2014, alle ore 15:28
    Http://vernicirioverde.it/prodotti-rio-verde/Ottimo rivenditore di vernici ad acqua, quindi a bassissimo impatto ambientale.Prodotti di ottima qualità e prezzi alla portata di tutte le tasche.
    rispondi al commento
  • Claudia
    Claudia
    Venerdì 13 Dicembre 2013, alle ore 09:29
    Dove posso acquistarle a Ferrara?
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Claudia
      Venerdì 13 Dicembre 2013, alle ore 11:21
      rispondi al commento
      • Alessiobi
        Alessiobi Anonymous
        Martedì 12 Luglio 2016, alle ore 11:20
        Io ho provato le pitture ROMABIO e me ne sono innamorato. La loro certificazione Cradle to Cradle garantisce la qualità e il quasi nullo impatto sulla salute. Da provare
        rispondi al commento
  • Monicab1990
    Monicab1990
    Martedì 10 Dicembre 2013, alle ore 22:48
    Dove posso trovare in provincia di Brescia un imbianchino/pittore che usa queste tinte naturali?
    Grazie.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI