|
Cambiare colore alle pareti di una stanza oppure imbiancare casa spesso dipende da una facoltà di scelta, semplicemente per portare una ventata di freschezza nell'appartamento, altre volte invece è un'incombente necessità.
In entrambi i casi un restyling delle pareti interne contribuisce a riqualificare delle vecchie stanze.
Sorge spontaneo domandarsi quanto costa la pittura al mq? E quali sono i prezzi di un professionista che possa dare una mano a rivoluzionare casa? Come spesso accade per quanto riguarda i lavori di casa, i prezzi dipendono dalla metratura, dal tipo di intervento e dal colore o dalla finitura che si va a scegliere.
Tra gli aspetti da non sottovalutare ai fini della previsione di costo della tinteggiatura al mq: il tipo di ambiente, la condizione dei muri preesistenti e la scelta del colore.
Se si vuole preventivare una cifra indicativa per essere consapevoli di che spesa si andrà ad affrontare ai fini del restyling, è bene in primo luogo misurare i mq delle pareti interessate al cambiamento.
Osservare che le pareti si trovino in buono stato, se invece è presente della muffa sulle pareti, inevitabilmente il prezzo aumenterà; in ugual misura tale premessa va fatta se le pareti presentano carta da parati, sia perché si impiega della manodopera per rimuovere i fogli oltre al fatto che bisognerà fare un saggio dello stato preesistente che, resta sconosciuto fin quando non si decide di rimuovere la carta da parati.
Nel calcolo della metratura da imbiancare o tinteggiare ovviamente rientreranno i soffitti, è difficile che si scelga di rivoluzionare una stanza o l'intera casa tralasciando parti di essa.
Ultimo aspetto: le vernici precedenti, se la superficie è stata imbiancata e tinteggiata più volte, sarà necessario scrostare il muro e predisporlo a una nuova mano.
Forse non tutti lo sanno ma le preparazioni alla tinteggiatura sono universali, potrebbero variare solo a seconda della finitura, di conseguenza il prezzo di un primer di media alta qualità varia dai 6 agli 8 euro.
Una preparazione di altissima qualità adatta all'applicazione di ottime pitture ad acqua o tecniche particolari che richiedono una preparazione più accurata hanno un costo indicativo di 12 euro.
Molto spesso conviene scegliere buone basi se si opta per tecniche pittoriche particolari perché potrebbero presentare una maggiore lucidità e perciò mostrare facilmente i difetti sottostanti.
Sono molti gli aspetti da considerare prima di un preventivo per la tinteggiatura della casa, il costo dell'imbiancatura dipende anche dalle diverse tecniche di lavorazione della parete.
Le finiture dei lavabili di media alta qualità hanno un prezzo di 9-13 euro al mq, lo smalto ad acqua commerciale invece, ha un costo di 10-15 euro che si va ad aggiungere alle preparazioni.
Le tipologie di tinteggiatura le più conosciute sono:
Tra gli elementi di costo da considerare ai fini della tinteggiatura delle pareti ci sono le reti, vere e proprie alleate per il restyling delle pareti perimetrali.
Le reti sono efficaci per contribuire ad evitare eventuali lesioni del muro nel tempo.
Vanno messe sulle tracce se si fa qualche intervento a parete o se il restyling è totale. Molti pensano di poter risparmiare su queste, in realtà è importante che proprio le reti siano di ottima qualità.
Il prezzo di reti di buona qualità è di circa 7-8 euro a rotolo, quelle di ottima finitura invece presentano un costo di 15-20 euro.
Imbiancare o tinteggiare ha un costo che si può dettagliare in tanti aspetti:
È importante sottolineare che chi offre un prezzo esageratamente basso non sempre si rifornisce con materiali di prima qualità. È possibile che, con materiali e vernici scadenti, l'imbiancatura duri poco e riveli presto delle falle, degli errori, delle zone da ripassare.
Il prezzo delle vernici come accennato precedentemente, varia in base alle finitura ed all'eventuale doppio impiego di colore o trattamenti della finitura, le più particolari variano dai 25 ai 35 euro, con uno scarto di circa 5 euro al mq a seconda della marca.
Se l'appartamento che si va a ristrutturare sotto l'aspetto pittorico si trova in buono stato, occorre semplicemente prima della tinteggiatura una revisione di stucco dal costo di 2-3 euro al mq. Si eliminano le polveri dal muro, si fa una revisione dello stesso e si applica una passata di fissativo per poi passare a due o tre finiture di colore.
La scelta del colore da applicare alla parete potrebbe determinare il costo dei metri totali in una stanza, c'è da sapere che i colori forti, contenendo più pigmenti sono più cari rispetto ai colori chiari, la variazione di prezzo è di 3-4 euro.
A incidere sul costo delle pitture dal colore scuro è anche il numero di passate che andranno ad essere applicate sul muro, spesso i toni scuri dai forti pigmenti richiedono più passate e maggiore manodopera per un risultato finale ottimale.
|
||