|
Quando si sceglie di rinnovare case con pitture traspiranti di tipo naturale bisogna accertarsi che le componenti di queste siano effettivamente naturali, così da rendere realmente salubre l'area dell'ambiente che stiamo andando a ristrutturare.
Rientrano in questa classificazione di materiali salubri, sicuri ed ecologici sicuramente la calce e le essenze tratte dalle conifere. Se gli elementi sono effettivamente questi, l'ambiente rinnovato sarà salubre e la pittura naturale sarà in grado di offrire una sensazione di freschezza e pulizia all'intero ambiente migliorando la qualità dell'aria che respiriamo in casa e con un occhio all'estetica.
Inoltre, se si hanno problemi di muffa, essendo questi prodotti naturali traspiranti e antibatterici, il problema si attenuerà notevolmente riducendo senza dubbio le problematiche connesse alla presenza di umidità e muffa, dannose sia per la salute dell'uomo che per la presenza di eventuali mobili o arredi pregiati all'interno del nostro appartamento.
Quando parliamo di ristrutturazione la pittura termica com'è noto è una delle migliori soluzioni da poter adottare in caso di scarso isolamento termico degli ambienti e in presenza di muffa e umidità.
Ad oggi, il rispetto per l'ambiente ha portato alla realizzazione di un nuovo tipo di pittura traspirante termica a base naturale realizzata con il sughero.
Questa pittura termica è realizzata utilizzando la polvere fine del sughero, che viene aggiunta nell'impasto della pittura stessa.
La scelta del sughero come materiale per l'isolamento termico è stata fatta essenzialmente in funzione delle sue proprietà; infatti il sughero, contrariamente ad altri materiali da costruzione, viene preferito quando parliamo di isolamento perché è traspirante, idrorepellente, imputrescibile, non invecchia, è costante nel tempo nelle sue caratteristiche isolanti, non è tossico, non emana polveri nocive, è ecologico.
È risaputo che buona parte del calore prodotto per il riscaldamento in casa viene disperso a causa della presenza di elementi strutturali e non, realizzati con materiali tradizionali, come legno e cemento, che sono dei buoni conduttori termici e quindi si lasciano attraversare con una certa facilità dal freddo e dal caldo.
Il sughero, invece, elimina o quantomeno attenua considerevolmente questi inconvenienti cercando di trattenere il calore nella stagione fredda e quindi facendo avere un buon risparmio sulla spesa del riscaldamento e respingere il caldo esterno nella stagione calda.
Questo tipo di pittura naturale a base di sughero ha degli effetti definiti sorprendenti, poiché data la sua composizione sono necessarie semplicemente due o tre mani di pittura applicate sulle pareti, per ottenere un effetto antimuffa risanante.
Tutto questo è possibile poiché l'applicazione di questa pittura termica traspirante sulle superfici della nostra casa provoca un innalzamento della temperatura superficiale delle pareti sulle quali è applicata, eliminando completamente o quanto meno limitando la condensa del vapore acqueo che si genera nei locali, dovuto alla normale fruizione degli ambienti.
La presenze di questo vapore acqueo nell'aria comporta successivamente la formazione di muffa, che oltre a rendere insalubre l'ariava a interessare anche l'aspetto estetico.
Importante sapere che quando si applica la pittura traspirante termica su superfici preventivamente trattate con altri prodotti e non di nuova costruzione, è necessario applicare uno strato di aggrappante o fissante specifico proprio per pittura termica.
Questo passaggio è necessario per assicurarsi una perfetta adesione del nuovo rivestimento sul supporto esistente.
SUBER è un prodotto innovativo certificato composto da resine all'acqua e selezionati granuli di sughero che dopo l'applicazione funge da un intonaco di sughero, rasante, pittura, rivestimento isolante termico innovativo. Acquistabile sull'e-commerce Pagano.com
La pittura termica SUBER è quindi un prodotto ecologico, naturale, traspirante, termico, impermeabile, anticondensa, antimuffa, antibatterico, anticorrosivo, fonoassorbente, a taglio acustico e antirombo, che non brucia e non emette fumi.
Il prodotto prende il nome da una componente essenziale del sughero, la sugherina, una sostanza idrofoba che si deposita sotto forma di lamelle nelle cavità lasciate vuote dalle cellule del sughero. Questa sostanza è un ottimo isolante naturale, termico e acustico, che non aumenta la propagazione del fuoco ed è completamente naturale, sostenibile ed ecologico e conferisce alla pittura tutte queste caratteristiche di isolamento e traspirabilità.
La sugherina viene ridotta in granelli dalle dimensioni millimetriche e viene addizionata a resine a base di acqua fredda creando un prodotto che nella consistenza appare simile alla malta.
È possibile ottenere molteplici colori di questo prodotto attraverso l'aggiunta di alcune paste colorate chiamate toner. Dopo l'applicazione, l'effetto finale sarà quello di una superficie ruvida e granulosa, calda e piacevole al tatto, se l'effetto finale vuole essere differente è possibile fare una ulteriore mano di pittura utilizzando una pittura composta da resine silossaniche. L'applicazione ottimale è quella a spruzzo.
Anche su Amazon è possibile acquistare la Idropittura murale per interni ed esterni a base di farine di sughero, resine e microfibre, ideale per ambienti soggetti a condensa e con problematiche termiche e acustiche.
La presenza di farine di sughero, crea una barriera alla trasmissione del calore, permettendo alle superfici trattate di mantenere una stabilità termica creando contemporaneamente un isolamento acustico. Questa pittura è facile da applicare, presenta un colore beige se destinata ad ambienti da colorare può essere sopra verniciata con una pittura lavabile traspirante.
Questo prodotto viene utilizzato in caso di trattamenti termoisolanti per evitare la formazione di umidità di condensa e la proliferazione di muffe in corrispondenza di ponti termici o pareti con esposizione sfavorevole, ma trova anche largo utilizzo nella impermeabilizzazione di lastrici solari, vasche, docce o piscine e in particolare la formazione di pavimentazioni antiscivolo in zone bagnate a grande passaggio.
La vernice a base di sughero però trova un'altra ottima applicazione come isolante acustico per la mitigazione dei rumori, soprattutto se utilizzata come strato intermedio tra due materiali diversi, come sottofondo di un pavimento, rinzaffo per un'ulteriore rasatura superficiale o finitura a vista di altri pannelli o rivestimenti fonoassorbenti.
Per avere una resa ottimale si consiglia di applicare il prodotto in almeno due mani con spatola oppure a spruzzo. Per avere un risultato a regola d'arte è opportuno applicare le due mani a croce, cioè la prima in senso orizzontale e la seconda verticalmente, o viceversa.
Sicuramente tra gli aspetti positivi dell'utilizzo di questo tipo di pittura vi è un risparmio in termini energetici, legato appunto all'isolamento termico apportato dallo strato di sughero della pittura termica applicata alle pareti.
Infine, questo tipo di rivestimento è molto gradevole sia alla vista che al tatto, anche perché la superficie della parete trattata con la vernice termica trapirante a base di sughero ha la caratteristica di essere calda durante la stagione invernale e fresca durante quella estiva.
Il composto è completamente naturale, costituito da calce, sughero, olio di lino e altre resine naturali.
Costituisce una buona soluzione quando si parla di riqualificazione energetica e bioedile della casa.
Un altro vantaggio della pittura termica traspirante al sughero è la sua accessibilità in termini economici e temporali. Infatti, il suo costo non molto elevato, e la facilità di impiego la rendono adatta a qualsiasi uso e alla portata di tutti.
|
||