|
In questo ultimo anno, vista la particolare situazione che stiamo vivendo e ci porta a trascorrere quasi la maggior parte delle nostre giornate in casa, particolare attenzione è stata rivolta all'utilizzo nell'ambiente domestico di prodotti in grado di sanificare gli spazi e le superfici, così da rendere gli ambienti in cui viviamo nella quotidianità più salubri e più sicuri.
Oltre alle superfici orizzontali come tavoli, mobili e pavimenti, spesso ci si chiede se è possibile anche sanificare anche le pareti verniciate. In commercio è possibile trovare tantissimi prodotti del tipo detergenti domestici, poco aggressivi, in grado di pulire e smacchiare le pareti con senza danneggiare la pittura.
In commercio esistono delle speciali pitture che grazie alla loro particolare composizione permettono di igienizzare e sanificare le pareti domestiche riducendo quindi la proliferazione dei batteri sui muri e offrendo la possibilità di scegliere tra tantissime tipologie di colori differenti.
Alpha® Sanoprotex è il nuovo prodotto della Sikkens capace di decorare in modo unico garantendo un'azione di sanificazione della superficie trattata.
Questa pittura antimuffa, proprio in virtù della sua composizione, è in grado di esercitare un'azione attiva e duratura contro la formazione di muffe, funghi e microrganismi dannosi per la salute.
Rispetto ai comuni prodotti antimuffa disponibili in commercio la pittura Alpha® Sanoprotex contiene al suo interno ioni d'argento che vantano non solo proprietà antibatteriche e igienizzanti ma sono anche in grado di intervenire con un'azione germicida ad ampio spettro, rivelandosi attivi contro molte specie di batteri, immunizzando le superfici.
Questa vernice antimuffa e sanificante era stata inizialmente ideata per essere adoperata nell'ambito ospedaliero con colori anche piuttosto basici, successivamente in virtù dell'emergenza Coronavirus, le palette di colori disponibili si sono ampliate notevolmente, così da adattare la vernice all'utilizzo anche in ambienti domestici.
Le tinte disponibili sono più di 2000: l'azienda propone ai suoi clienti un'ampia gamma di prodotti vernicianti con l'obiettivo di migliorare non solo esteticamente gli ambienti domestici, ma anche la qualità e la salubrità degli spazi e delle superfici murali.
Un altro prodotto innovativo che migliora la qualità dell'aria abbattendo la percentuale di formaldeide presente negli ambienti interni è Alpha Air Clean di Sikkens un'idropittura per interni a basso odore e contenuto di solventi.
La formaldeide è un gas invisibile nocivo per la salute umana che viene rilasciato dai complementi d'arredo presenti nelle nostre case e tende a concentrarsi quando gli ambienti restano chiusi per molto tempo.
La speciale composizione di questa pittura, grazie alla Active Purifying Technology interviene sulle molecole di formaldeide presenti nell'aria, agendo come catalizzatore.
Infatti, la vernice Alpha Air Clean attira le molecole di formaldeide a se intrappolandole nel film di pittura in modo da catturare e trasformare irreversibilmente le sostanze nocive e non rilasciarle più nell'ambiente.
Un'altra soluzione che consente di sanificare in modo efficace gli ambienti contaminati da muffe e batteri proteggendo le pareti nel tempo è Il ciclo di sanificazione Bisaten, che prevede l'utilizzo di detergente, fissativo e idropittura, è confermata anche dal certificato di garanzia.
Il procedimento di sanificazione da eseguire su pareti contaminate da muffe e batteri, prevede dapprima una fase preparatoria con la pulitura della superficie con il detergente Bisaten, che serve a sterilizzare e pulire le superfici infestate da colonie di muffe e di batteri.
Il detergente Bisaten va applicato senza alcuna diluizione direttamente sulla parete interessata e affinché sanifichi l'intera parete è necessario lasciarlo agire per 24-48 ore.
L'applicazione può avvenire nelle parti dove è presente la muffa con un pennello di medie dimensioni; tuttavia, se la muffa sul muro è presente da diverso tempo, è consigliata l'applicazione del detergente sanificante sull'intera parete.
Trascorso il tempo necessario al detergente per agire, sarà poi possibile rimuovere energicamente con una spazzola le colonie di muffe ormai inattive.
La fase successiva prevede l'utilizzo del fissativo Bisaten, si tratta di un primer trasparente dall'alto potere immunizzante e penetrante. Questo primer fissativo, propedeutico per l'applicazione della successiva vernice, conferisce alle pareti un assorbimento uniformante della pittura, neutralizzando anche il ceppo microbico insediatosi all'interno delle superfici.
Il fissativo ha un aspetto viscoso ed è costituito da resine speciali e plastificati idonei che devono essere diluiti in acqua nel rapporto 1 a 2, al fine di assicurare uniformità d'assorbimento.
Il primer va applicato solo a superficie ben asciutta, e può essere distribuito sulla parete con pennello o rullo. Il tempo di attesa prima dell'applicazione della successiva idropittura è di almeno 6 ore.
Lo step finale prevede l'applicazione della idropittura antimuffa sanificante, Bisaten propone ben 4 differenti soluzioni, dfi seguito riportate.
Questa pittura antimuffa per interni ha un'ottima resistenza al dilavamento, grazie alla presenza di una pellicola superficiale impermeabile che la rende ideale per ambienti in cui è necessaria una particolare igiene come cliniche, cucine, ospedali, comunità, cantine sociali ecc.
La sua resistenza la rende anche adatta a pareti destinate a frequenti lavaggi con idropulitrici, in cui è richiesta un'elevata resistenza pellicolare all'azione erosiva dell'acqua.
Questa vernice antimuffa per pareti ha una composizione tale da riuscire a creare sulla superficie una pellicola opaca a effetto mascherante, deale per tutte le superfici alle quali si vuol conferire anche un particolare aspetto setoso.
Grazie agli speciali preservanti del film, svolge un'azione preventiva contro la formazione di muffe e funghi in parete. Il suo impiego è consigliato in tutti gli ambienti dove necessita una igiene assoluta.
Si tratta di una vernice dall'effetto setoso supercoprente ideale per le pareti con imperfezioni estetiche, poiché svolge un'efficace azione riempitiva già con una sola mano e conferisce alla parete su cui viene applicata una notevole opacità, ideale per quelle pareti che per natura hanno una superficie piuttosto rugosa.
È una vernice con un elevato potere termoisolante, altamente consigliata per ambienti freddi e umidi dove è necessario ridurre la dispersione termica e la formazione di condensa sulle pareti e di successiva muffa.
La sua composizione gli consente di prevenire il gocciolamento da condensazione per assorbimento di umidità eccedente. Viene impiegata sia per pareti che per soffitti di ambienti domestici e non particolarmente umidi come bagni, cucine, industrie enologiche, caseifici, piscine coperte, etc.
Le pitture antimuffa sanificanti sono la soluzione ideale per igienizzare e rendere più salubri gli ambienti a lungo termine.
|
||