|
L'home decor, come ogni cosa, segue le mode del momento e le nuove tendenze strizzano l'occhio alle forme geometriche. Via libera, quindi, a quadrati, esagoni, triangoli, forme di diamante, nonché pois, ma anche disegni di vario genere con base geometrica.
Una soluzione ideale per tutti gli ambienti della casa, ovviamente con i giusti abbinamenti. Ecco dunque come realizzare una pittura pareti con forme geometriche.
La prima cosa da valutare per realizzare pitture geometriche sulle pareti è la scelta del colore. Potrà scegliere una sola tonalità da ripetere un po' ovunque, oppure utilizzare diverse gradazioni dello stesso colore, o ancora colori complementari.
Ma si può anche usare giocando con tinte completamente differenti.
L'effetto sarà di movimento, allegria ma anche eleganza.
Decorazioni geometriche di questo tipo, tra l'altro, non richiedono un grande ingombro di arredi, in quanto già da sola è in grado di arredare la stanza, regalando all'ambiente carattere e personalità.
La scelta dei colori naturalmente dipenderà anche da quale stanza si vuole dipingere: le camere dei bambini potranno essere più allegre, con pitture brillanti o magnetiche, mentre una sala richiederà qualcosa di più sobrio ed elegante.
Le scelte cromatiche sono dunque fondamentali nel realizzare decorazioni geometriche, e naturalmente andranno bene abbinate al resto dell'arredamento.
Anche la luminosità dell'ambiente è una variabile da non trascurare.
In un ambiente poco illuminato avranno giocoforza delle tinte più vivaci o comunque colori chiari, mentre in un ambiente più luminoso si potrà optare anche per colori scuri e profondi senza rischiare di incupire la stanza.
In linea di massima comunque, vi sono dei colori particolarmente consigliati in base alla tipologia di stanza.
Ad esempio in cucina è meglio scegliere delle tinte allegre e calde come ad esempio il rosso, il giallo, l'arancione. Colori adeguati anche in sala da pranzo, dove però sarebbe meglio lavorare soltanto su una parete lasciando le altre in un colore neutro.
Passando al soggiorno, dove si trascorrono momenti di relax, ecco che e meglio puntare su colori rilassanti, come crema o sabbia, ma anche rosa antico o lilla.
In camera da letto naturalmente sono meglio tinte che conciliano la distensione, come le tonalità pastello. Via libera quindi ad azzurri, rosa e verdi.
La scelta delle tipologie di decorazioni geometriche è un altro passaggio fondamentale da fare prima di iniziare il lavoro. Si potranno avere motivi e regolari oppure irregolari.
Essa dovrà essere coerente, senza abbinamenti insensati che porterebbero a creare solo confusione. Si deve scegliere una sola figura geometrica e lavorare con quella.
Naturalmente, per realizzare pitture geometriche sulle pareti bisogna tenere conto del fatto che la complessità del disegno può variare molto in base a cosa si sceglie di fare.
Sarà quindi necessario essere molto precisi per realizzare un lavoro a regola d'arte.
Anche gli abbinamenti dovranno avere coerenza: se ad esempio si opta per una tinta di fondo discreta, le figure potranno avere colori decisi, mentre se il colore di fondo è forte, figure e oggetti d'arredo dovranno avere nuance tenui.
L'immagine finale dovrà risultare equilibrata.
Prima di iniziare a lavorare sarà necessario progettare quello che dovrà essere il risultato finale. Il lavoro dovrà essere quindi pianificato su carta, disegnando su un foglio quello che dovrà poi apparire sul muro, con tutte le decorazioni geometriche del caso.
A questo punto ci si dovrà preparare i materiali in modo da averli a disposizione:
Una volta scelto il colore, nonché il disegno che si vuole eseguire, si potrà dare il via ai lavori. Innanzitutto sarà necessario ricoprire il pavimento e tutto quello che si vuole proteggere con gli appositi teli in plastica, fissandoli bene con lo scotch in modo che non si spostino.
Il muro su cui si vuole intervenire dovrà essere pulito con cura togliendo polvere, umidità ed eventuale sporco che potrebbero andare a inficiare sul risultato finale
Per ottenere una pittura geometrica, sarà quindi necessario riportare sulla parete il disegno eseguito sul foglio, utilizzando il nastro adesivo di carta.
Esso andrà applicato con grande cura in modo da non formare grinze e pieghe.
Si potrà quindi dare il via alla stesura del colore.
Vi sono differenti tecniche che si possono utilizzare per realizzare pitture geometriche sulle pareti, e variano in base all'effetto finale che si vuole ottenere.
Il metodo più classico di stesura per ottenere una pittura geometrica consiste nell'utilizzare un rullo, che consente di lavorare in maniera facile e veloce.
Il colore va steso sempre nella stessa direzione. Il pennello funziona più o meno nello stesso modo. Dopo aver steso la prima mano la vernice va fatta asciugare prima di passare la seconda.
Vi sono poi dei metodi alternativi per ottenere degli effetti particolari.
Uno di questi è la spatola che consente di ottenere un risultato piuttosto scenografico anche se semplice. In questo caso dopo aver steso la base va applicata una seconda mano prima che si asciughi la prima.
In questo modo le due vernici si mescoleranno creando degli effetti particolari.
Una soluzione simile si ottiene utilizzando la spugna: dopo aver steso una mano di colore esso andrà tamponato utilizzando la spugna imbevuta con un'altra tinta, in modo da creare un particolare effetto sulle pareti.
Le figure geometriche non sono soltanto fatte di linee rette: esistono infatti anche le linee curve e i cerchi.se quindi si vuole ottenere un risultato più particolare, si potranno semplicemente utilizzare degli stencil, scegliendoli nelle forme che più piacciono: cerchi, ellissi, ovali.
In questo caso per ottenere una pittura geometrica basterà creare una mascherina per stencil e utilizzarla sulla parete come si preferisce.
|
||