Rivestimenti con pittura a lavagna e magnetica

La pittura magnetica e quella tipo lavagna sono dei modi originali per rivestire le pareti così da permettere di scatenare la fantasia dei grandi e dei piccini.
Pubblicato il

Rivestimenti originali, la pittura lavagna


Quando si hanno dei bambini in casa, bisogna fare sempre molta attenzione affinché questi non utilizzino pastelli, pennarelli e gessetti per scrivere sulle pareti.

pittura lavagna di Trendalert

Trendalert propone una pittura originale e adattabile a qualsiasi ambiente in grado di risolvere il problema.

La pittura lavagna non è solamente una soluzione di rivestimento lavabile ma una vernice che permette alle persone di tutte le età di scatenare la propria fantasia sulle pareti utilizzando dei semplici gessetti.



Con la pittura lavagna si viene a creare uno spazio, write-zone, sul quale è possibile scrivere e comunicare qualsiasi cosa inventando anche disegni creativi di arte contemporanea, con la variante di poterli cancellare e diversificare.

L'azienda Pittura Lavagna Design spinge tutte le persone a utilizzare questo tipo di rivestimento, sia nella propria casa che nel proprio ufficio, restituendo all'ambiente un po' di originalità e vivacità.

La parete rivestita con pittura del tipo lavagna non deve essere necessariamente di colore nero. infatti, l'azienda propone una serie di colorazioni: dal giallo, al blu, al bordeaux e tante altre tinte che rendono l'ambiente sicuramente più accogliente rispetto a una parete in black.
Chiaramente, per gli amanti della lavagna classica è valida sempre l'opzione tradizionale.


Come applicare la pittura lavagna


La pittura lavagna è un prodotto pensato generalmente per la decorazione di ambienti interni ma può essere utilizzata anche su superfici esterne.
Di facile applicazione, non prevede l'utilizzo del comune pennello ma del rullo, in modo da avere una superficie omogenea, senza rigature.

Per applicare il rivestimento lavagna è necessario che la superficie di applicazione sia liscia e preventivamente trattata con un fondo di base di natura acrilica.

La prima cosa da fare è stuccare e preparare la parete; in seguito si potranno applicare una o due mani di fondo e infine tre mani di pittura lavagna, avendo la premura di aspettare 6-8 ore tra una stesura e l'altra affinchè la pellicola pittorica risulti di volta in volta completamente asciutta, consentendo il passaggio dello strato successivo.

Prima di testare la parete scrivendo con gessetti, si consiglia di attendere l'essiccazione; il periodo è di 5-7 giorni in modo che il film superficiale della vernice si cristallizzi.

pittura lavagna di Trendalert

Questo rivestimento è adatto a qualsiasi supporto, su parete, sulle porte, elettrodomestici, su pannelli in legno, cartongesso e oggettistica.

Si presta al lavaggio sporadico con acqua e sapone.
La parete si rinnova al passaggio di un panno umido, eliminando tutte le tracce di gesso; inoltre, è un prodotto che resiste alle abrasioni.


La pittura magnetica


La pittura calamita è una vernice a base di magnete, che trasforma le pareti su cui è applicata in uno scudo metallico dove è possibile attaccare fogli, blocchetti di carta, fotografie o avvisi, post-it con piccole calamite magnetiche.

In questo modo è possibile trasformare spazi ed elementi di arredo in attrattori magnetici.

La Jumbo Paint propone questa vernice calamita, come rivestimento originale, da poter utilizzare in qualsiasi ambiente della casa.



Il prodotto è molto versatile, può essere applicato su pannellature in gesso, legno e muri.

Così come accade per qualsiasi rivestimento murale, anche in questo caso il fondo di posa dovrà essere preparato opportunamente.

Successivamente potranno essere applicate 3-4 mani di pittura calamita, in modo da ottenere una buona superficie magnetica, Jumbo Paint è distribuito da Pittura Lavagna Design

Pittura lavagna Design

L'azienda Supermagnete, specializzata nella produzione di elementi magnetici, propone questa vernice così particolare che rende le superfici trattate magnetiche.
La parete verniciata con Pittura Calamita è pronta all'uso dopo 24 ore.

pittura calamita di Supermagnete La pittura magnetica è essenzialmente a base acquosa, con parti metalliche che permettono l'adesione di magneti. Il suo colore è scuro, variabile dal nero al grigio antracite.

Anche l'azienda Pittura Lavagna Design propone questa vernice e offre la possibilità di rendere la parete trattata colorata applicando uno degli strati molto sottili di pittura lavagna, in modo da variarne l'aspetto estetico senza perdere il suo potere magnetico.

Le confezioni di pittura calamita da 0,5 litri pesano circa 1 kg e con queste è possibile realizzare una mano su circa 2,5 mq di superficie.

pittura calamita di Jumbo PaintPer ottenere un buon risultato è necessario applicare anche 3 o 4 mani di prodotto in modo da riuscire a ottenere una buona attrazione ai magneti, sovrapponendo i passaggi di vernice a distanza di almeno 5 ore l'uno dall'altro.

Inoltre, poiché il prodotto contiene particelle metalliche tende a entrare in sospensione depositando i frammenti metallici sul fondo.
Per questo motivo, si raccomanda di agitarlo bene prima dell'uso, in modo che le due componenti si mescolino completamente tra loro.

Scegliere quindi questo tipo di rivestimento è un modo originale per fare proprio l'arredamento di casa, divertendosi a comporre disegni sempre differenti con i gessetti, oppure attaccando post-it e calamite di ogni genere.

riproduzione riservata
Pittura lavagna e magnetica
Valutazione: 4.40 / 6 basato su 70 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Cristina
    Cristina
    Martedì 20 Febbraio 2018, alle ore 09:36
    Non ho trovato risposte a come ottenere una parete sia lavagna che magnetica. 
    Si può?
    rispondi al commento
  • Alessandro
    Alessandro
    Lunedì 27 Febbraio 2017, alle ore 18:28
    Volevo fare la lavagna magnetica sulla parete dove si appoggia il lettino di mia figlia.
    La mia domanda è relativa a eventuali problemi di salute per una bambina che dormirebbe sul letto che appoggia su questa parete.
    Ci sono controindicazioni?
    È meglio abbandonare l'idea di parete magnetica per farla solo lavagna?
    rispondi al commento
  • Ing.montesano
    Ing.montesano
    Martedì 11 Ottobre 2016, alle ore 16:29
    Buonasera, e' molto semplice le illustro di seguito i passaggi da eseguire: 1.scartavetrare la parete da trattare ( trattandosi di una parete ritinteggiata da poco questa operazione serve per creare la superficie sufficientemente ruvida da permettere l'aggrappo del nuovo stratondi pittura)2. Passare una mano di pittura magnetica3. Dopo essersi assicurati che la vernice sia asciutta passaere uno straro di pittura lavagna. Buon lavoro
    rispondi al commento
  • Roberto R.
    Roberto R.
    Lunedì 10 Ottobre 2016, alle ore 16:55
    Come posso realizzare una parete lavagna e magnetica allo stesso tempo?
    Come dovrei procedere?
    Considerate che la parete in questione è stata ripitturata di bianco meno di due anni fa in occasione dei lavori di ristrutturazione.
    La parte da realizzare in lavagna/magnetica sarebbe di 2/3 mq.
    rispondi al commento
  • Demetrio
    Demetrio
    Lunedì 12 Settembre 2016, alle ore 21:24
    Dove si comprono questi prodotti ?
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Demetrio
      Martedì 13 Settembre 2016, alle ore 15:01
      Buonasera, nell'articolo trova il link alle aziende produttrici, andando sui siti delle singole aziende può vedere i punti vendita più vicini a casa sua.Buona serata
      rispondi al commento
  • Giovannimonzo
    Giovannimonzo
    Venerdì 23 Gennaio 2015, alle ore 00:47
    Mi pare non è uno stikers ma un disegno a muro poi verniciato con pittura lavagna
    rispondi al commento
  • Mchiaram
    Mchiaram
    Giovedì 3 Ottobre 2013, alle ore 15:18
    Salve, potreste dirmi dove posso trovare lo sticker di lavagna fatta a batteria che avete inserito nell'articolo?
    rispondi al commento
  • Miranda
    Miranda
    Giovedì 11 Luglio 2013, alle ore 10:03
    Salve, dove posso comprare questo tipo di vernice?
    rispondi al commento
    • Giovannimonzo
      Giovannimonzo Miranda
      Venerdì 23 Gennaio 2015, alle ore 00:49
      Ciao la lista rivenditotìri di Pittura lavagna la trovi qua: http://www.pitturalavagna.com/rivenditori-in-italia/
      rispondi al commento
  • Alessandro
    Alessandro
    Sabato 2 Marzo 2013, alle ore 11:47
    Buongiorno, avevo pensato alla pittura lavagna per lo schienale della cucina (anche dietro il piano cottura) al posto di piastrelle o di altri smalti, ma ho dei dubbi sulla sua effettiva lavabilità, soprattutto in presenza di schizzi di olio o altre macchie provocate dal cucinare.
    Sapete consigliarmi al riguardo?
    Grazie mille.
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Alessandro
      Martedì 5 Marzo 2013, alle ore 07:15
      Per Alessandro: Buongiorno, la vernice ad effetto lavagna non dovrebbe dare problemi con unto e schizzi.
      Per la pulizia può essere semplicemente trattata con una spugnetta bagnata o un panno magico. Se rimangono dubbi, può provare a fare solo una striscia orizzontale, a 30cm dai fuochi giocando con bianco e nero. Saluti
      rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI