|
Scegliere la pittura per interni più adatta agli ambienti della propria casa è un compito piuttosto difficile, poiché ogni stanza ha esigenze differenti.
La selezione del prodotto più idoneo deve essere effettuata con attenzione, tenendo conto dei gusti personali (colori e finiture), delle caratteristiche tecniche delle pitture e del tipo di pareti con cui si ha a che fare.
All'interno della zona bagno o della cucina, ad esempio, è consigliabile impiegare vernici superlavabili, proprio perché tali spazi devono poter essere puliti in modo rapido e semplice. Per imbiancare una cantina, una taverna o un locale soggetto ad umidità, invece, è bene utilizzare una pittura antimuffa, naturalmente, dopo aver eseguito i necessari trattamenti di risanamento.
Pitture per interni - Foto: San Marco
Quando i muri presentano crepe, imperfezioni e superfici sfarinanti, è opportuno posare pitture specifiche, composte da fondo e vernice. Tali prodotti consentono di ripristinare i supporti obsoleti. Nei casi più difficili, la soluzione migliore consiste nello svolgere la rasatura delle pareti, ed in seguito, la tinteggiatura delle stesse.
La gamma di pitture per interni San Marco include smalti murali e vernici adatti ad ogni contesto: scopriamo insieme quali sono e quando è meglio sceglierli.
La peculiarità delle pitture traspiranti è quella di non trattenere l'umidità all'interno delle pareti. Questa proprietà tecnica fa sì che tali vernici siano adatte per dipingere i muri dei bagni, dei garage e delle cantine.
Pitture traspiranti per interni - San Marco
Utilizzare una pittura traspirante non significa risolvere completamente tutti i problemi legati alla presenza di umidità (come ad esempio, pareti divelte, muffa e macchie), tuttavia, grazie a questo prodotto, è possibile migliorare la traspirabilità dei muri domestici.
L'idropittura traspirante Maestro Plus, realizzata da San Marco, è caratterizzata da un alto potere coprente ed un ottimo punto di bianco, inoltre, ha tempi di essicazione rapidi e si posa molto facilmente.
Pittura per interni Maestro Plus - Foto: San Marco
Questa vernice per pareti è perfetta per le applicazioni a rullo e può essere usata su muri nuovi, già pitturati ed anche su pannelli prefabbricati in gesso e cartongesso. La finitura opaca e luminosa, consente di ottenere risultati precisi ed accurati.
Come già accennato in precedenza, lo scopo delle vernici traspiranti è quello di rendere più salubri le pareti, garantendone una maggiore traspirabilità. La linea San Marco comprende anche la pittura bianca traspirante Marconella, ideale per chi cerca un prodotto professionale e al contempo, economico.
Pittura traspirante per interni Marconella - Foto: San Marco
Questo prodotto è facile da posare e risulta particolarmente adatto per ottenere risultati professionali senza rinunciare al risparmio.
Le pitture lavabili sono composte da un elevato contenuto di resine, perciò risultano molto resistenti allo strofinamento ed allo sporco. Al contrario di quanto si pensi, applicare la vernice lavabile sulle superfici, non garantisce la completa rimozione delle macchie, bensì, consente di effettuare lavaggi anche intensi sulle pareti tinteggiate.
Pitture lavabili da interno - Foto: San Marco
Grazie a tali caratteristiche, queste pitture murali per interni sono perfette per la posa nella zona giorno e nelle varie aree di passaggio (pareti a ridosso delle scale, ingressi e corridoi), ma anche per l'applicazione nella cameretta dei bambini, nelle cucine e nei bagni.
L'idropittura lavabile Antartica è dotata di un potere coprente molto elevato, pertanto, il suo utilizzo consente di mascherare al meglio le imperfezioni dei muri. Inoltre, le proprietà antischizzo, fanno sì che tale prodotto si possa stendere facilmente sia con il rullo che con i pennelli.
Questa vernice per interni a base d'acqua, inodore e permeabile al vapore acqueo, permette di realizzare finiture uniformi presso numerose tipologie di spazi.
Il prodotto, oltre alla bassa emissione di VOC (composti organici volatili), è completamente privo di formaldeide e plastificanti, ed è disponibile in un'ampia gamma di tonalità: dai colori chiari e pastello, a quelli scuri ed intensi.
Tra le tipologie di pitture per interni più apprezzate, vi sono gli smalti murali, dei composti adatti a tutti i tipi di ambienti, dotati del più alto grado di lavabilità. Tali prodotti, possiedono caratteristiche di smacchiabilità: ciò significa che, le pareti su cui sono applicati, possono essere pulite per mezzo di detergenti.
Smalti murali per interni - Foto: San Marco
È consigliabile impiegare questo tipo di vernici all'interno delle zone più frequentate della casa (in particolare, le cucine ed i salotti), ed anche nei locali che richiedono standard igienici e sanitari molto elevati.
La gamma di smalti murali Unimarc, proposta da San Marco, comprende pitture smacchiabili con finitura lucida, semilucida ed opaca, le cui peculiarità sono la copertura ottimale e la durevolezza nel tempo.
Prima di selezionare le vernici per tinteggiare gli spazi interni, è sempre necessario prestare attenzione alla salubrità dei prodotti, verificandone la composizione. La linea Abitare il Benessere, realizzata da San Marco, include pitture ad impatto ambientale ridotto, ideali per ambienti sani e sicuri.
La pittura ipoallergenica Arum, è perfetta per l'utilizzo nei contesti domestici in cui vivono soggetti ipersensibili. La sua particolare formulazione (con presenza ridotta di VOC e assenza di plastificanti e formaldeide), rende questo prodotto ideale per il miglioramento del benessere abitativo.
Due altri vantaggi di questa pittura per pareti, sono il fatto di essere dermatologicamente testata (è ipoallergenica e non irrita la cute, secondo test effettuati dall'Institute of Skin and Product Evaluation ISPE di Milano) e la sua classificazione Indoor Air Quality A+.
Per eliminare la muffa sulle pareti è necessario affidarsi ad esperti del settore, che verifichino le principali cause di tale problema. In seguito, occorre effettuare trattamenti specifici, in cui rientra anche l'applicazione di una pittura termica traspirante.
Pittura antimuffa e anticondensa da interno, Superconfort - Foto: San Marco
La vernice antimuffa ed anticondensa Superconfort è composta da microsfere cave di vetro, per mezzo delle quali è possibile ottenere pareti con un basso coefficiente di trasmissione termica. In questi casi infatti, la differenza di temperatura fra gli ambienti interni e quelli esterni, diminuisce, e, conseguentemente, non vi è formazione di condensa, muffe e macchie di umidità.
Posare la pittura antimuffa e anticondensa Superconfort all'interno di bagni, lavanderie, cantine e garage, ed anche in locali esposti a nord (in cui sono presenti ponti termici e pareti fredde), aiuta a prevenire la formazione di muffa e condensa sui muri.
Prevenire la formazione di muffe e batteri sulle pareti di casa è fondamentale per evitare problematiche gravi, che possono compromettere l'integrità dei muri e la salubrità dei locali.
L'idropittura igienizzante agli ioni d'argento Silver Confort è la novità proposta da San Marco, studiata appositamente per chi ha bisogno di avere a disposizione spazi con un grado elevato di igiene.
Pittura igienizzante da interno Silver Confort - Foto: San Marco
Le microparticelle di cui questa vernice è composta, sono capaci di penetrare nella membrana cellulare dei batteri, formando una barriera che ne inibisce la proliferazione (-99,9%). Inoltre, gli ioni d'argento rimangono all'interno della pittura, senza degradarsi: ciò garantisce ambienti sicuri nel tempo.
Al pari della vernice ipoallergenica Arum, anche Silver Confort fa parte della linea Abitare il Benessere, che include pitture per interni attente alla sostenibilità ed in grado di migliorare sensibilmente la qualità dell'aria indoor.
Made in Italy ed avanguardia: San Marco, leader in Italia per la produzione di pitture e vernici per l'edilizia professionale, vanta un'esperienza di oltre ottant'anni nel settore.
Questa realtà, conosciuta anche a livello internazionale, è composta da 8 siti produttivi e 3 società commerciali dislocati in tutto il mondo.
Il costante aggiornamento, l'impiego di materiali di alta qualità e di tecniche innovative, l'ampia gamma di prodotti e le numerose certificazioni, si uniscono alla continua ricerca di soluzioni sostenibili improntate alla tutela dell'ambiente e al benessere della persona.
|
||
San Marco, brand di San Marco Group, azienda leader nella produzione e commercializzazione di pitture e vernici per l'edilizia professionale.
|