Pittura lavagna: trasformare le pareti in spazi di creatività

Consigli, idee e suggerimenti sulla pittura effetto lavagna: dove, quando e come utilizzarla per personalizzare le pareti e gli arredi come un vero designer.
Pubblicato il

Pittura effetto lavagna: un'idea nuova per un tocco creativo in casa


La pittura effetto lavagna è diventata una tendenza molto popolare negli ultimi anni, perché permette di trasformare una parete o un mobile in una superficie scrivibile e cancellabile a volontà.

Si tratta di una vernice a base acrilica solubile in acqua che, una volta applicata sulla parete, le conferisce un aspetto simile a quello di una lavagna tradizionale.

Questa particolare finitura decorativa è ottenuta grazie all'aggiunta di polvere di gesso o di altri componenti che permettono alla superficie di essere scritta e cancellata con normali gessetti o pennarelli lavabili.

Questo tipo di pittura, negli ultimi anni, ha conquistato sempre più appassionati di arredamento, inserendosi tra le ultime tendenze dell'home decor, grazie alla sua versatilità e alla possibilità di fare un uso originale di angoli e complementi della casa.
Quando si decide di utilizzare la pittura effetto lavagna, è importante scegliere il prodotto giusto: assicuratevi che la vernice sia appositamente formulata per creare l'effetto lavagna, che sia resistente alle macchie e facile da pulire.

Optate per un colore che si abbini bene al vostro arredamento esistente, mantenendo il classico tono neutro come il nero o il grigio scuro, oppure osate con colori nuovi e più vivaci che ben si allontanano dai vecchi ricordi di scuola.

In questo articolo troverete le informazioni necessarie per utilizzare la pittura effetto lavagna al meglio.


Pittura lavagna: dove utilizzarla


La pittura effetto lavagna può essere utilizzata in diverse aree della casa, ovunque si voglia creare una write zone, ma la cucina e la camera dei bambini sono sicuramente i luoghi dove riesce ad esprimere al meglio il suo potenziale.

La cucina è un ambiente conviviale, dove si trascorre molto tempo e si organizzano le attività quotidiane. Utilizzando la pittura effetto lavagna su una parete, la si può trasformare in un grande foglio, su cui annotare ricette, liste della spesa, promemoria e messaggi divertenti.



Decorare la camera dei più piccoli con la vernice effetto lavagna stimola la loro creatività e offre loro un'area dove esprimersi liberamente con disegni e scritte.

In questo modo, riuscirete a proteggere le pareti da scarabocchi indelebili, trasformando la parete o anche solo una parte di essa in una lavagna pronta ad accogliere i loro primi disegni o i compiti per quando saranno più grandi.

Parete lavagna camerettaParete lavagna cameretta

Ma la pittura effetto lavagna non è solo per le pareti, è applicabile anche su altri supporti quali legno, cartone, plastica, metallo, ecc.

Piatto decorato con pittura lavagnaPiatto decorato con pittura lavagna

Viene quindi utilizzata anche per dipingere mobili come una credenza o un tavolo da cucina e oggetti. In questo modo, si può creare un elemento d'arredo unico e funzionale, perfetto per annotare appunti mentre si cucina.


Idee per un perfetto utilizzo della pittura lavagna


La pittura lavagna ha il grande vantaggio di permettere alle persone di essere estrose e ingegnose perché le idee sul suo utilizzo possono essere davvero tante.

È possibile trasformare una parete a tutta altezza in un elemento di contrasto nelle cucine moderne. Questa scelta costituirà un plus per la vostra cucina minimal ed essenziale, offrendo anche lo spazio perfetto da decorare come se fosse un vero quadro.

Pittura lavagna cucina modernaPittura lavagna cucina moderna

Se pensate che un intero muro lavagna sia eccessivo e avete una qualsiasi area delimitata da angoli o nicchie, la vernice lavagna può essere applicata per creare una bacheca periodica e tenere traccia degli eventi importanti della famiglia.

In qualsiasi momento potrete cancellare la bacheca e sostituirla con gli impegni successivi.

Anche la porzione di parete al di sopra del top della cucina può essere pitturata color lavagna, così da diventare "appoggio di pensieri" e al contempo proteggere la parete dagli schizzi dei lavori domestici.
Vernice lavagna all'acqua Tikkurila
Vernice lavagna all'acqua Tikkurila

La vernice lavagna all'acqua Liu Musta di Tikkurila distribuita in Italia da Decofinn è pensata proprio per soddisfare anche le idee più creative: oltre alle pareti, ante di armadi, mobili e piccoli oggetti di casa.


Decoro degli elementi strutturali


La pittura lavagna è la soluzione perfetta per camuffare elementi di servizio esteticamente poco piacevoli.

Se l'ambiente è caratterizzato da elementi invasivi come pilastri, tubi o parti della struttura dell'abitazione, applicando la pittura lavagna è possibile trasformarli in elementi decorativi dall'effetto scenico assicurato.

Pittura effetto lavagna su parete e pilastro
Pittura effetto lavagna su parete e pilastro

Questa soluzione vi permetterà anche di oscurare porte o elementi divisori, rendendoli originali in maniera veloce ed economica.

Le pitture effetto lavagna per gli arredi


Sul mercato sono disponibili diverse varianti di colore, al classico nero lavagna, utili soprattutto a decorare in modo veloce i mobili che hanno perso il loro vecchio splendore.

Oltre a migliorare l'aspetto estetico, i mobili vecchi verniciati con la pittura lavagna colorata possono essere completamente personalizzati con testi o decori, tutte le volte che se ne ha voglia.

Pittura lavagna colorataPittura lavagna colorata

La migliore modalità per utilizzare la pittura effetto lavagna sui mobili è applicarla sulle ante e sulle pareti laterali, lasciando intatta la struttura.

Questa tecnica pittorica è in voga nelle case in stile shabby, ma non mancano esempi anche nelle abitazioni dal design industriale.


Come trasformare una parete in lavagna


Una volta individuata la parete che vogliamo trasformare in un gigante foglio ardesiato, dobbiamo preparare la superficie a ricevere la vernice, assicurandoci che sia pulita e liscia.

Se la parete presenta qualche imperfezione, è consigliabile carteggiarla prima di procedere con l'applicazione della vernice.
In alcuni casi, laddove i supporti risultino particolarmente porosi o irregolari è consigliabile applicare un fondo isolante.

Una volta che la superficie è pronta, si può procedere con la pitturazione.

Pittura lavagna applicata a pennello
Pittura lavagna applicata a pennello

La pittura effetto lavagna è semplice da applicare.
Si mescola bene il prodotto e si applica a rullo o a pennello, preferibilmente in due/tre mani a intervalli di qualche ora.

Per pareti e superfici ampie si consiglia l'utilizzo del rullo, per applicazioni di precisione o su oggetti e arredi, meglio optare per il pennello.

Pittura effetto lavagna nera di e-concreto
Pittura effetto lavagna nera di e-concreto

Solitamente si calcolano 130 ml di pittura lavagna per 1 mq.
Prima dell'utilizzo con gli appositi gessetti, è consigliabile lasciare essiccare il prodotto per circa 72 ore.

Ecco creata la vostra parete lavagna!

Pittura lavagna colori


Esistono diverse opzioni di prodotto disponibili sul mercato, sia in termini di marche sia di colori. È possibile trovare vernici in vari toni di nero, il classico colore lavagna, ma anche in colori più vivaci come il verde, il blu o il viola.


Pittura effetto lavagna colorata di Fleur
Pittura effetto lavagna colorata di Fleur

Su Amazon sono acquistabili pitture effetto lavagna ad acqua di diverse marche tra cui e-concreto e FLEUR.

La prima offre un prodotto di solo colore lavagna, la seconda, invece, dispone anche di colori vivaci, ideali per arredi e complementi.

Inoltre, alcune marche offrono anche la possibilità di personalizzare il colore, in modo da adattarlo allo stile dell'ambiente e alle proprie preferenze.

Come cancellare la pittura effetto lavagna


Una delle domande più frequenti riguarda la cancellazione della scrittura sulla pittura effetto lavagna.

È sostanzialmente un prodotto lavabile con acqua per cui, una delle opzioni più comuni è utilizzare un panno umido o una spugna per cancellare i segni.

Come cancellare i disegni lavagna cucinaCome cancellare i disegni lavagna cucina

Questo permette di modificare le annotazioni o i disegni sulla parete in qualsiasi momento, garantendo la massima flessibilità e creatività.


Quanto costa la pittura lavagna


Il costo della pittura effetto lavagna può variare a seconda del produttore e dipende dalle dimensioni della parete o degli arredi da dipingere.

In generale, il prezzo oscilla tra 15 e 30 euro al litro, una soluzione abbastanza economica, soprattutto se si considera il valore estetico e funzionale che aggiunge agli ambienti.

Inoltre è importante considerare che la pittura effetto lavagna permette di risparmiare sui classici supporti per appunti o lavagne tradizionali, rendendola una scelta conveniente a lungo termine.

Idee originali con la pittura effetto lavagna di Tikkurila
Idee originali con la pittura effetto lavagna di Tikkurila

La pittura effetto lavagna è una soluzione creativa e originale per personalizzare la casa, rendendo utili ed esteticamente gradevoli angoli, nicchie ed elementi strutturali che altrimenti risulterebbero anonimi o al contrario estranei al contesto.

Facile da applicare, versatile ed economica, la pittura effetto lavagna è sicuramente una scelta interessante per gli hobbisti originali e creativi.

riproduzione riservata
Pittura effetto lavagna: come, quando e dove usarla
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.061 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI