Reinventare gli spazi di una casa con la texture effetto denim

NEWS DI Pittura e decorazioni10 Novembre 2015 ore 11:00
Le mura domestiche possono acquisire un nuovo aspetto grazie alle pitture effetto denim: finiture decorative dalla consistenza materica e dal fondo strutturato.

Mura pitturate a effetto denim


La ristrutturazione o costruzione di una casa necessita, al fine del suo completamento, della scelta di vernici per le mura domestiche e dunque di pensare all’effetto decorativo che si desidera raggiungere, ai colori da inserire nell’arredo generale, alla tipologia di pittura , alle porzioni di muro da lasciare in bianco.


Pittura Jeans di Valpaint

Pittura Jeans di Valpaint

Pittura Jeans di Valpaint
Applicazione di pittura effetto denim Valpaint

Applicazione di pittura effetto denim Valpaint

Applicazione di pittura effetto denim Valpaint
Esempio di pittura denim Valpaint

Esempio di pittura denim Valpaint

Esempio di pittura denim Valpaint
Living con parete in pittura denim Valpaint

Living con parete in pittura denim Valpaint

Living con parete in pittura denim Valpaint
Pittura effetto jeans di J Colors

Pittura effetto jeans di J Colors

Pittura effetto jeans di J Colors
Tonalità di pittura effetto denim Iris Color

Tonalità di pittura effetto denim Iris Color

Tonalità di pittura effetto denim Iris Color


Una possibile soluzione da poter introdurre, se sono di gradimento le finiture materiche, è quella di creare un effetto tessuto sulle pareti , in particolare la trama del cotone lavorato a jeans, detto semplicemente denim.

Pittura effetto denim Jecos di Iris ColorIl denim è una tela costituita da lino ecotone, è un tessuto storico col quale si sono cuciti i pantaloni in taglio jeans, solitamente di colore blu indaco e oggi anche in altri toni quali il nero e grigio.

La pittura effetto jeans è un colore, un materiale che richiede di essere diluito in acqua prima dell’uso, dunque è un’idropittura di facile applicazione, lavabile, resistente, applicabile su qualsiasi superficie interna di parete resa liscia e uniforme, preparata in maniera adeguata.

Il prodotto è applicato e steso, sulla superficie da adibire a tal effetto decorativo, in modo uniforme e con l’ausilio di un rullo o semplicemente di un pennello, in più con una spazzola o tampone per la resa delle linee parallele orizzontali e verticali.

Inizialmente il muro va preparato attraverso una propedeutica stuccatura, carteggiatura, pulitura della superficie con spugna umida, poi a seguire l’applicazione del fondo e del materiale decorativo dalla finitura denim.

Tra un passaggio e l’altro è necessario lasciar trascorrere un po’ di ore di modo da far asciugare il prodotto cosparso per primo e poi proseguire con quello successivo.

In ultima fase e con l’attrezzo specifico, bisogna strisciare il colore, steso in precedenza, dall’alto verso il basso e poi, a essiccazione avvenuta, in senso orizzontale, ottenendo l’effetto incrociato caratteristico del tessuto denim.

Questo tipo di pittura è consigliato per piccole superfici murali, ad esempio una parete su quattro, di modo da non appesantire l’armonia della camera e mettere maggiormente in risalto la decorazione rispetto alla neutralità delle altre superfici.

La tonalità classica è basata sul blu indaco come da tono originale del tessuto jeans ma, in commercio, ne sono presenti altre secondo le tendenze di design.

Pittura denim di J Colors
La bellezza di questo materiale non è solo visiva ma include anche il senso del tatto giacché viene a generarsi una superficie appunto materica, dalla consistenza leggermente ruvida per le righe ma fondamentalmente morbida come il cotone.

L’azienda Iris Color presenta, tra i vari prodotti, la linea Geckos Decorativi comprendente la famiglia de I Tessili con a capo la pittura Effetto Jeans, in esclusiva nei punti vendita Leroy Merlin.



La linea decorativa Tattoo, del gruppo J Colors, propone invece la finitura Rivela Denim per creare superfici materiche, estremamente realistiche.

Lo stesso obiettivo può essere raggiunto con la linea Decorativi, Polistof, dell'azienda Valpaint, adatta a soluzioni di arredamento per interni.

Nell’immagine sottostante, è stata rappresentata una camera per ragazzi con una sola facciata pitturata a effetto denim, di modo da evidenziare la parete decorata rispetto alle altre mura in tono bianco ed evitare di sovraccaricare l’ambiente con questa specifica texture usualmente utilizzata per piccole porzioni di superficie.

Disegno di camera ragazzi con parete pitturata ad effetto denim
A decorare la parete sono state pensate alcune sagome, a ripresa delle attualissime emoticon, in superfici lignee, pitturate di bianco, tono neutro e a contrasto con quello della pittura sottostante.

Queste forme, totalmente personalizzabili secondo i gusti personali dell’utente della camera, sono applicate al muro mediante sistemi adesivi e possono anche essere realizzate in materiale differente come ad esempio superfici plastiche.

Schizzo di cornici bianche su pittura effetto denimAltra soluzione può essere quella di giustapporre delle cornici in tono bianco, di svariate forme, senza alcuna immagine all’interno per inquadrare ed evidenziare ulteriormente la texture, in porzioni ben definite, e poi lasciare libera la fantasia di poter immaginare qualsiasi soggetto all’interno dei riquadri bianchi, applicati al muro ma lasciati comunque formalmente liberi e sospesi nell’intera superficie murale.

Il letto presenta una testata di colore bianco, tono volutamente scelto a creare contrasto ed evidenziazione formale della testata, poi alcuni cuscini cuciti esattamente in tessuto denim così da percepire la materialità delle differenti superfici in stessa texture e apprezzare l’abbinamento alternato dei toni, infine lenzuola rosse per armonizzare la zona con un solo elemento in colore energizzante e caldo rispetto agli altri di natura fredda.

Anche il comodino, posto lateralmente, può essere personalizzato applicando su uno dei due cassetti delle pellicole adesive con stampa digitale a ripresa del tessuto jeans e lo stesso battiscopa può abbinarsi alla situazione generale se scelto tra i modelli di ultima generazione in PVC espanso rivestito da pellicola fotografica decorativa, nello stesso mood generale.

Con la tecnica di riproduzione fotografica su supporto adesivo si può decorare anche l’armadio, intervenendo in maniera alternata sulle ante e dunque lasciando una in effetto tessuto e una in tono bianco.

I tendaggi vanno preferibilmente lasciati di bianco, sia perché consentono alla luce di filtrare maggiormente sia per dare continuità al muro in tono bianco, garantire una certa distensione visiva, a meno di concentrazioni abbondanti di colore dalla resa poco gradevole.

Il pavimento è pensato in resina bianca e dunque in una superficie continua, priva di fughe, senza altre linee eccedenti, in un ambiente come questo già caratterizzato da tratti orizzontali e verticali.

Insomma, le combinazioni e l’applicazione di questa tipologia di pittura sono innumerevoli e possono essere applicate in ogni genere di camera, sia questa da letto per ragazzi, da letto matrimoniale o un soggiorno con la creazione di angolo relax, zona ingresso dall’impatto giovanile, la parete di fondo di un corridoio e tante altre soluzioni che, secondo i gusti personali, possono caratterizzare in forma del tutto singolare un ambiente domestico.

Pittura denim di Valpaint
Sostanzialmente, dopo aver acquisito alcune informazioni tecniche del prodotto, utili a rendere l’effetto denim desiderato, e aver scelto la porzione di muro da decorare, non resta che divertirsi con possibili abbinamenti di arredi e complementi.

riproduzione riservata
Articolo: La pittura effetto denim
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 12 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

La pittura effetto denim: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano La pittura effetto denim che potrebbero interessarti
La vernice conduttiva per nuove applicazioni di design

La vernice conduttiva per nuove applicazioni di design

Una vernice a base di particelle conduttive sospese in una soluzione acquosa, atossica, impermeabile, applicabile su vari supporti e utilizzabile per vari scopi...
Rivestimenti con pittura a lavagna e magnetica

Rivestimenti con pittura a lavagna e magnetica

La pittura magnetica e quella tipo lavagna sono dei modi originali per rivestire le pareti così da permettere di scatenare la fantasia dei grandi e dei piccini.
Pitture ecologiche e naturali

Pitture ecologiche e naturali

Se e' arrivato il momento di ritinteggiare casa, prendiamo in considerazione la possibilita' di usare pitture ecologiche e naturali.
Pittura Ecologica

Pittura Ecologica

Tinteggiando le pareti della nostra casa, potremmo ridurre notevolmente il degrado atmosferico e migliorare le condizioni dei locali nei quali viviamo: grazie alle vernici fotocatalitiche.
Pittura termica traspirante in sughero

Pittura termica traspirante in sughero

Se si hanno problemi d'isolamento termico nelle proprie case bisogna intervenire, la pittura isolante termica traspirante è una soluzione semplice ed economica.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.435 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Pittura interna completa roma
    Pittura interna completa roma...
    19.00
  • Pittura lavabile milano
    Pittura lavabile milano...
    6.00
  • Raschiatura di vecchie tinte Roma e provincia
    Raschiatura di vecchie tinte roma...
    8.50
  • Pareti effetto cemento Milano
    Pareti effetto cemento milano...
    35.00
  • Tenda giulia 220x290
    Tenda giulia 220x290...
    458.00
  • Ristrutturazione bagno medium a Roma
    Ristrutturazione bagno medium a...
    4390.00
  • Taupoxyl 250 gr repellente per talpe
    Taupoxyl 250 gr repellente per...
    7.99
  • Tenda loggia
    Tenda loggia...
    231.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Weber
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.