|
Il rischio d'incendio in una casa oramai è all'ordine del giorno.
La causa principale spesso è la distrazione: un ferro da stiro acceso, un caricabatteria in corrente, una sigaretta non spenta completamente, possono provocarne l'innesco.
Se non fermato in tempo, un incendio può mettere in pericolo la vita dell'uomo e rendere l'ambiente colpito completamente impraticabile.
Il fuoco è un noto elemento distruttore e sono pochi gli oggetti all'interno di una casa che restano indenni dopo un incendio.
In genere, in queste circostanze tutti i complementi d'arredo e le suppellettili vengono distrutti, mentre le parti strutturali possono essere danneggiate ma non distrutte completamente, a seconda dell'entità dell'incendio e del materiale di cui sono costituite.
Ma in un incendio altra componente rilevante, oltre al fuoco, è il fumo.
Questo si deposita proprio sugli elementi strutturali coinvolti, sottoforma di polvere e fuliggine, annerendoli completamente ed oltre ad essere sgradevole alla vista si diffonde nell'aria attraverso microparticelle che, se inalate, sono dannose per la salute.
Per bloccare la loro diffusione nell'ambiente si può intervenire con la pittura antifumo.
La pittura antifumo è utilizzata per risanare gli ambienti interni di una casa interessati da un incendio.
Questo particolare tipo di vernice è un prodotto atossico e traspirante. La pittura murale antifumo non ha una particolare colorazione, è opaca e isolante oltre ad essere inodore, infatti non rilascia esalazioni fastidiose.
Nonostante tutto quando si utilizzano questi prodotti è buona norma indossare sempre una mascherina protettiva e dei guanti, proprio per evitare irritazioni di ogni tipo.
Di facile applicazione, può essere adoperata non solo a seguito di un incendio, ma anche su pareti poste a contatto con fuoco e fumo, come ad esempio quelle adiacenti ad un caminetto o all'interno di un ambiente pieno di fuliggine.
La sua funzione è quella di ricoprire le parti impregnate di fumo evitando trasudazioni e affioramenti superficiali delle microparticelle che restano sulle pareti e che poi tenderanno a diffondersi nell'ambiente.
Oltre alle particolari proprietà protettive, questo prodotto vanta anche una elevata permeabilità al vapore acqueo.
Quindi la parete trattata non sarà soggetta a fenomenti di condensa o muffa.
Come detto, non necessariamente si deve essere sviluppato un incendio per applicare la pittura antifumo. Altri ambienti dove può essere utilizzata sono bagni, cucine, bar, cinema e locali dove vi è forte presenza di nicotina, fuliggine e fumo da legna. Le pareti di questi luoghi tendono ad assorbire il fumo in mancanza di un adeguato sistema di areazione.
Aziende che producono questo tipo di vernice sono la Brendolan Emergency, la Rossetti Vernici e la Atria Industria di Vernici.
Dopo la pittura antifumo si possono applicare delle idropitture protettive come rivestimento finale.
I tempi che intercorrono tra l'applicazione delle due vernici variano in funzione delle condizioni iniziali della parete danneggiata.
Nel caso di ambienti con leggera presenza di fumo e fuliggine, le idropitture potranno essere applicate anche dopo 24-48 ore, mentre per ambienti contaminati da forte presenza di fumo da legna, saranno necessari almeno 5-7 giorni.
La pittura antifumo è adatta a qualsiasi tipo di superficie, l'importante è prestare attenzione alla preparazione del fondo, variabile a seconda della natura del materiale da trattare.
Se si considerano superfici in muratura piene di fumo o fuliggine, prima di applicare le vernici antifumo sarà necessario dapprima asportare con spazzola di saggina tutti i residui e la fuliggine non aderente al supporto, ed eliminare tutte le parti di intonaco distaccate.
Successivamente la parete, così come accade in un normale ciclo di pitturazione, dovrà essere stuccata e carteggiata, in modo da eliminare tutti i residui di polvere presenti.
Con la pittura antifumo è possibile trattare anche superfici ferrose, come le lamiere di ferro zincato e anche elementi realizzati con altre leghe leggere. Bisognerà ovviamente applicare un primer sulla superficie da trattare così da migliorarne l'aderenza.
La vernice antifumo è adatta anche per il legno, sia esso nuovo o verniciato.
Condizione necessaria per l'applicazione è che la superficie sia pulita e asciutta.
Le tecniche di applicazione della pittura antifumo sono le stesse di quelle che si utilizzano per una comune vernice.
È possibile trovarla in commercio sottoforma di latte o bidoni, a seconda del quantitativo necessario.
|
||