|
Come in qualsiasi altro contesto la scelta della pistola sparachiodi migliore è strettamente relazionata all'uso che se ne farà. Non bisogna infatti pensare che questi attrezzi siano appannaggio solo dei lavori di cantiere.
Per gli appassionati di lavori in casa e di fai da te esistono modelli, anche economici, per questo genere di lavori. Come si vedrà, esistono tantissime tipologie di sparachiodi e ognuna di esse sarà utile a modo proprio.
Falegnameria ma non solo. Le chiodatrici saranno utili, a seconda del modello, anche per lavori con le stoffe oltre che per inchiodare legno, finiture o i pallet.
Prima di avventurarsi in una scelta azzardata, ecco cosa controllare, soprattutto se non si è esperti, prima di acquistare una chiodatrice:
Come si vedrà, le prime quattro voci determineranno il tipo di lavoro che si potrà fare con la sparachiodi e l'ultima è direttamente conseguente al tipo di lavoro che bisognerà fare.
Questi strumenti sono ovviamente dotati di motori elettrici. Risultano molto efficienti e in assoluto sono le pistole sparachiodi che hanno bisogno di meno manutenzione.
Chiodatrice pneumatica DeWalt
Sono disponibili in due versioni differenti. Ad alimentazione cablata e sparachiodi a batteria. I vantaggi del primo modello sono che non hanno limiti di utilizzo ma sono ovviamente limitate nel raggio d'azione a seconda della lunghezza del cavo.
Le pistole sparachiodi a batteria invece potranno essere utilizzate ovunque, con il solo limite della durata della batteria. Anche se, solitamente, risulta essere lunga, mediamente intorno a un'ora.
Un altro problema che potrebbe presentare un modello a batteria è la potenza che questa fornisce alla pistola sparachiodi. Tali modelli sono sconsigliati per lavori pesanti di carpenteria o per le intelaiature.
Più potenti delle precedenti, utilizzano l'aria compressa per svolgere il loro lavoro. Molto apprezzate dai professionisti del settore, funzionano grazie all'ausilio di un compressore. Molto più economiche di quelle elettriche presentano però uno svantaggio.
Sparachiodi per legno a batteria Ryobi
Avranno, infatti, bisogno di molta più manutenzione e attenzioni nel tempo. Indubbiamente inadatte per chi si dedica solamente al fai da te o comunque non per utenti inesperti, queste sparachiodi sono anche limitate nella portabilità dalla presenza appunto, del compressore.
In compenso sono molto potenti, in grado di piantare chiodi molto spessi e lunghi anche attraverso materiali molto resistenti. In effetti, per lavori pesanti di carpenteria e di edilizia, queste sparachiodi sono indubbiamente le alleate migliori.
Quest'ultimo tipo di pistole sparachiodi sono una sorta di evoluzione delle precedenti. La differenza risiede nel fatto che non hanno bisogno di aria compressa, quindi nemmeno di un compressore.
In questo modo si andrà a bypassare il problema della portabilità. In alcune situazione non sarà possibile piazzare un compressore dove si lavora, problema comune in alcuni cantieri.
Sparachiodi a gas DeWalt
Con la chiodatrice a gas il chiodo verrà spinto grazie alla forza generata da una bomboletta a gas ad alta pressione. Parlando di prestazioni la chiodatrice a gas è migliore di quella a batteria, ma meno della pistola sparachiodi ad aria compressa.
Sicuramente però risulterà molto più maneggevole rispetto a quella cablata o di quella ad aria compressa. Utilissima per lavori di carpenteria o per la creazione di intelaiature, in fin dei conti è complementare alla pistola sparachiodi ad aria compressa. Sconsigliata per lavori molto intensi dove è preferibile utilizzare il modello ad aria compressa.
La casa statunitense DeWalt produce ormai da quasi 100 anni utensili elettrici molto affidabili. Le loro pistole sparachiodi non fanno eccezione. Nello specifico, il modello DPN1850PP-XJ può lavorare con chiodi di lunghezza tra i 15 e i 50 mm con un diametro di 1,2 mm.. Questa chiodatrice pneumatica opera con una pressione variabile tra gli 4,9 - 8,4 BAR.
Con due modalità di sparo, a contatto o sequenziale ed una capienza dello scomparto da 100 chiodi, si presenta anche decisamente maneggevole pesando solamente 1,24 kg.
Sparachiodi Pneumatica DeWalt mod. DPN1850PP-XJ
Come accennato sopra, le chiodatrici a gas sono un compendio a quelle pneumatiche. Ecco quindi anche la chiodatrice a gas modello DGN9033-XJ a gas per raggiungere punti impossibili quando si è legati ad un compressore.
La pressione di lavoro di questa sparachiodi è esattamente identica alla precedente, mentre il peso è leggermente superiore, considerato il fatto che per funzionare andrà collegata ad una piccola bombola.
In questo caso la sparachiodi però, può lavorare con chiodi tra i 50 e i 90 mm con un diametro compreso tra i 2.5 e i 3,3 mm. La capienza dello scomparto in bobina è di 50 colpi.
Come detto, le pistole sparachiodi a batteria risulteranno una validissima alternativa alle controparti pneumatiche, a patto di dover solamente fare lavori in casa o del fai da te. Il modello R18N18G-o della Ryobi in particolare risulta ottimo per questi tipi di lavori.
Sistema caricamento chiodi per sparachiodi Ryobi
La sparachiodi Ryobu monta la cosiddetta tecnologia AirStrike che sostituisce alla perfezione gli ingombranti compressori, e relativi tubi. Questo consente sia manovre più agevoli durante i lavori che una configurazione dello strumento più facile.
La batteria di questa sparachiodi è ottima, anche quella piccola da 1,5 Ah può piantare centinaia di chiodi. Si può regolare la profondità di penetrazione e la forza di impatto.
Questo fa si che si possano inserire chiodi su legni molto duri ed anche sul cartongesso.
In commercio esistono pistole sparachiodi anche a meno di 30 euro ma è consigliabile lasciar perdere. Un prodotto almeno di buona qualità e nuovo, difficilmente si potrà reperire sotto i 50 euro.
In generale le sparachiodi elettriche cablate sono le più economiche. Un buon prodotto in questa categoria sono le graffatrici della Rapid, a patto però di dover lavorare solamente con legni morbidi, bricolage e per lavori di tappezzeria.
L'economica chiodatrice elettrica Stanley
Se si desidera un prodotto più potente ed efficiente invece, la graffatrice della Stanley 5 in 1 cablata è l'ideale. Può utilizzare 5 tipi differenti di punte: graffe tipo G da 6 mm, H da 8-12 mm, 7 da 7-10 mm, chiodini tipo J da 12-15 mm con e senza testa.
Come per il precedente prodotto, anche se più potente, è consigliato l'utilizzo soprattutto su legni medio morbidi e per lavori di tappezzeria.
In conclusione, forse non vale la pena risparmiare un centinaio di euro.
Soprattutto se si dovranno affrontare lavori intensi e pesanti, meglio optare per altri modelli. Per tappezzieri fai da te e hobbisti invece sono delle sparachiodi economiche che potrebbero tornare utili.
|
||